Haley Bugeja, calciatrice del Sassuolo Femminile, si è raccontata in esclusiva a SassuoloNews.net. La giovane calciatrice maltese, classe 2004, di proprietà dei neroverdi, è una delle giovani promesse del calcio mondiale. Nei suoi 2 anni a Sassuolo ha fatto intravedere tutto il suo talento - nonostante gli infortuni che ne hanno condizionato la continuità e la resa - ma su di lei sono puntati gli occhi dei grandissimi club internazionali. Intanto, se la gode il Sassuolo di mister Piovani. Haley, in uno splendido italiano, ci ha parlato della sua vita fuori dal campo, della famosa doppietta segnata all'esordio contro il Napoli e che ha fatto il giro del mondo, ma anche del suo futuro. Ecco le sue parole in esclusiva.
LEGGI ANCHE: La calma e la semplicità della campionessa. In due parole: Haley Bugeja
Siamo arrivati ormai a fine stagione. Ti chiedo un bilancio di questa annata, sia a livello di squadra che a livello personale.
"La stagione è andata come è andata. Abbiamo avuto tanti infortuni, un po' di sfortuna di qua e di là, incide sulla stagione. Manca una partita contro l'Inter, speriamo di vincerla per chiudere con una nota positiva. A livello personale, ho avuto tanti infortuni e non è stato facile ma allo stesso tempo sono qui, sto bene e spero di riuscire a chiudere bene la stagione".
Quest’anno cosa è mancato per competere fino alla fine per qualcosa di importante?
"Gli infortuni hanno inciso, sono state fuori tante titolari. Quando hai gli infortuni poi viene a mancare il ritmo partita. Poi c'è stata un po' di sfortuna ma abbiamo lasciato tutto in campo, abbiamo lavorato tanto insieme con lo staff. È andata così ma siamo soddisfatte di quanto fatto".
Il rimpianto più grande della stagione è la Supercoppa?
"Sì, abbiamo giocato una grandissima partita, contro una squadra molto forte come la Juventus. Secondo me abbiamo giocato meglio di loro ma il calcio è così, non puoi vincere ogni partita. Abbiamo perso ai rigori ma alla fine abbiamo lasciato tutto in campo anche in quella partita. Ovviamente speriamo in futuro di poter vincere una Coppa come la Supercoppa".
In generale, tu sei a Sassuolo da 2 anni. Ti chiedo 3 momenti felici e 3 momenti negativi di questo tuo viaggio.
"Partiamo dai momenti negativi. La partita in Supercoppa con la Juventus, sono stata triste per tutta la settimana, meritavamo di vincere ma come ho detto prima, nel calcio non sempre vince chi merita. Poi l'anno scorso ho avuto la pubalgia, ho giocato con i dolori anche 2-3 partite. Quest'anno ho avuto dei piccoli infortuni ogni mese e sicuramente questo non aiuta. La cosa più difficile per un'atleta è stare fuori, ti senti parte della squadra ma ti senti anche un po' fuori. Per i momenti positivi invece penso ai 50 punti conquistati l'anno scorso, un evento storico per il Sassuolo. I 12 gol dell'anno scorso, sono stata capocannoniere della squadra. Terza cosa positiva l'esordio con il Napoli, è stata speciale per me, i miei amici e la mia famiglia".
Tornando indietro, io ricordo ancora il tuo esordio contro il Napoli dove hai segnato due gol da fuoriclasse. Cosa ricordi tu di quella serata pazzesca?
"In realtà le cose che non ricordo sono proprio i gol, davvero non li ricordo. Mi ricordo però come è andata tutta la giornata: mi sono svegliata davvero presto perché ero eccitata per la gara, ho fatto colazione visualizzando la partita, poi è arrivata la riunione tecnica con la squadra, abbiamo giocato alle 20.45 allo stadio Ricci e ho chiamato la mia famiglia prima della partita e mi hanno detto 'vai a divertirti, non pensare troppo, vai a fare quello che sai fare' e poi è andata come è andata. Si può dire che la mia carriera sia iniziata così".
Hai lavorato con mister Piovani: che rapporto hai con lui? Qual è la cosa che ti ripete più spesso?
"È un bravo allenatore, mi ha aiutato specialmente nella parte tattica. Io arrivo da Malta, il nostro calcio è a un livello più basso e quando sono arrivata qui non era facile. C'è tanto lavoro tattico. Mi sono trovata subito bene con la squadra ma tatticamente avevo tanti dubbi, sulla mia posizione, sulle situazioni. Fuori dal campo il mister è molto simpatico, parliamo di tutto, specialmente di calcio ma anche dei problemi che ci sono".
Cosa ti piace di più della vita a Sassuolo, extra campo? E invece dell’Italia cosa ti piace di più?
"La vita professionale. Fortunatamente adesso siamo professioniste, in maniera ufficiale. Mi piace la vita da professionista, sei carica per gli allenamenti, hai una routine che forse dopo un po' di tempo è stancante, mentalmente e fisicamente, ma la voglia di giocare ed essere con la squadra è molto superiore. Il tipo di vita che ho in Italia mi piace. Fuori dal campo mi piace molto leggero perché mi sento in un altro universo: siamo solo io e il mio libro, niente di più, e mi posso rilassare senza social e senza cellulari".
Dalla prossima stagione sarete professioniste. Cosa ne pensi? È un grande traguardo o è solo un punto di partenza?
"È un traguardo enorme per noi. Il calcio femminile negli ultimi anni è cresciuto tanto. Sono qui da due anni, in realtà non ho visto il lavoro fatto in passato, ho visto quanto è stato fatto in questo periodo. Posso parlare per noi che siamo venute qua al campo ogni giorno, ci siamo allenate con intensità, con lo staff, e sicuramente è un buon passo ma manca ancora tanto perché c'è sempre da migliorare, ma siamo felici per questo traguardo".
L’attenzione verso il calcio femminile in Italia è cresciuta tantissimo in questi anni. Secondo te, il calcio femminile riuscirà ad eguagliare il seguito del calcio maschile? È qualcosa a cui ambire?
"Secondo me non dobbiamo comparare il nostro livello a quello maschile. È lo stesso sport ma è un'altra cosa, ci sono gli aspetti genetici da tenere in considerazione, ma allo stesso tempo stiamo facendo passi enormi a livello di gioco, di intensità, si può vedere la Champions League, la Juventus che ha fatto grandi passi in Europa. Noi possiamo solo lavorare perché alla fine siamo solo giocatrici, poi il resto deve succedere passo dopo passo".
Cosa pensi della Serie A Femminile? Che campionato hai trovato in questi due anni?
"È molto tattico, ci sono tante giocatrici tecnicamente e tatticamente molto brave. Ci sono tante squadre che attuano un pressing alto, altre basso. Per me, come attaccante, è difficile affrontare le squadre che ti aspettano con 11 calciatrici dietro la palla. Sicuramente c'è un buon livello. Prima di arrivare in Italia ho guardato tante partite, soprattutto del Sassuolo, e avevo capito che sarebbe stata dura. Si può capire anche dall'andamento del campionato quest'anno, dove di solito la Juve stravince e invece quest'anno la distanza con la Roma, il Milan e noi si è ridotta. È un buon campionato ma si può ancora migliorare".
Quali sono i tuoi idoli calcistici?
"Io tifo Liverpool. Come attaccante ho sempre guardato Fernando Torres. Mi piaceva tantissimo Steven Gerrard, che era un centrocampista ma ha fatto tanti gol. Questi due hanno dato tutto in campo e io volevo imitarli: far gol e lasciare tutto in campo".
Tu sei considerata una delle giocatrici più promettenti del pianeta: cosa si prova, come vivi questa cosa? È un aspetto che ti pesa?
"Mi sento come una persona normale in realtà, non mi fa effetto cosa pensano fuori dal campo. Alla fine io devo giocare, devo rimanere mentalmente positiva, anche durante i momenti negativi, durante gli infortuni. Sì, è una bella cosa, ho solo 18 anni, posso ancora migliorare tanto. Sono carica per il mio futuro".
Dove devi migliorare ancora?
"Nella parte tattica, penso di essere migliorata tanto ma devo ancora lavorare. Poi, come stavo facendo a fine allenamento, anche nei colpi di testa perché non sono abituata a farli, queste credo siano le cose in cui devo migliorare maggiormente".
Il Sassuolo maschile lo segui? Cosa pensi della loro stagione, del calcio di mister Dionisi?
"L'anno scorso ho visto un po' di partite, ho visto Sassuolo-Napoli dove la squadra ha giocato davvero bene. Noi, come squadra femminile, abbiamo anche provato a fare le cose che fanno loro perché sono una buona squadra, anche l'allenatore è un ottimo mister".
Doppia domanda sul futuro: dove ti vedi l’anno prossimo e dove ti vedi tra 5 anni?
"Fra 5 anni non lo so, mancano 5 anni ancora, è un po' lontano per adesso. Ora devo andare a casa, devo rilassarmi, devo mettere tutto sul tavolo e poi decidere. Posso dire di essere felice qui con la squadra e con lo staff. Ancora sono felice, non sto pensando troppo al prossimo anno".
Infine, un saluto ai tifosi…
"Grazie di tutto, specialmente la mia famiglia e mia mamma, che è la mia tifosa numero uno. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto durante questi due anni".
Si ringraziano Haley Bugeja e l'ufficio stampa del Sassuolo per la disponibilità e la cortesia dimostrate in occasione di questa intervista
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Nzola si presenta, Laurienté portafortuna neroverde
- 20:43 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: quattro club su Coulibaly, idea Diouf dall'Inter
- 20:00 Sassuolo, -2 al Verona. Cinque gli assenti: il punto. Domani parla Grosso
- 19:43 UFFICIALE - Avellino: l'ex Sassuolo Davide Ballardini è il nuovo allenatore. Debutto al Mapei Stadium
- 19:09 Maurizio Neri: "Reggiani uno dei più forti avuti a Sassuolo. Gli auguro di essere il nuovo Nesta"
- 18:40 Percassi: "Borussia, inaccettabile: sottratti Inacio all'Atalanta e Reggiani al Sassuolo in maniera ingiusta"
- 18:18 Qui Verona: tra assenze pesanti e formazione da inventare per il Sassuolo
- 17:36 Retrocessioni Serie A: la possibile quota salvezza 25/26, il Sassuolo è vicino
- 17:26 Pedullà: "Caos Bastoni-Kalulu amplificato da Inter-Juve. Fosse successo in Cagliari-Sassuolo..."
- 16:47 Nzola: "Io come Naruto. Ho detto subito sì al Sassuolo. Gli insulti razzisti non mi toccano"
- 16:03 Sassuolo, i tre grandi dubbi di formazione di Grosso per il Verona
- 15:38 SN - È Laurienté il portafortuna: 35 gol, se segna Armand il Sassuolo non perde mai
- 15:09 Il Sassuolo non molla mai: 3° successo nelle ultime 4 e record di punti da svantaggio
- 13:04 Stasera il recupero di Milan-Como, la partita rinviata due volte. Come Brescia-Sassuolo
- 12:38 Come ha giocato Luca Lipani al posto di Matic in Udinese-Sassuolo
- 10:48 Quando segna Andrea Pinamonti il Sassuolo vince (quasi) sempre
- 10:25 Sassuolo, la ricetta della rimonta: dal lampo di Udine al Verona con lo stesso fuoco
- 10:11 Sassuolo, Grosso dubbio per il Verona: Walukiewicz per Muharemovic squalificato o nuovo cambio
- 09:50 Sassuolo, rimpianto Reggiani. Esordio da protagonista in Champions in Borussia-Atalanta per Luca
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: testa al Verona, può essere un match point salvezza
- 20:35 Sassuolo Femminile Primavera: amichevole con la Rappresentativa Under 20 Serie D
- 20:13 Ascolti DAZN 25ª giornata Serie A: boom per Napoli-Roma e Inter-Juventus, Udinese-Sassuolo giù
- 19:58 Roberto Carnevali: "Il rapporto tra Riccione e Sassuolo ci permette di crescere: vi spiego come"
- 19:31 Ex Sassuolo: Davide Ballardini sarà il nuovo allenatore dell'Avellino
- 19:21 Iannoni e Santoro ai ragazzi dell'Istituto Morante: "Importante avere il coraggio di affrontare l'ansia"
- 19:09 Sassuolo Lecce Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 17:43 5 minuti neroverdi: su Spotify la 4ª puntata del podcast. "Bakola, the new Sassuolo rising star"
- 17:12 Rares Coman Sassuolo, chi è il talento nella lista Next Generation 2025 del Guardian
- 16:20 Sassuolo, Grosso senza Matic e Muharemovic ma col Verona sarà match point salvezza...virtuale
- 15:00 Piccole Sorprese Che Creano Grandi Sorrisi Per i Bambini a Casa
- 14:45 Sassuolo Primavera, stagione paradosso: la Coppa chiama, il campionato 'piange'
- 14:08 Quante possibilità ha il Sassuolo di salvarsi? La risposta dell'intelligenza artificiale
- 13:28 Giudice Sportivo, 4 squalificati per Sassuolo-Verona. Stangata per Chiellini e Comolli
- 11:51 Sassuolo mon amour: Laurienté supera Defrel, è il miglior marcatore francese all-time
- 11:10 VIDEO - Sassuolo Atalanta Primavera highlights 1-1: gol di Campani e Baldo
- 09:50 Pinamonti, 98 giorni dall’ultimo gol e il tacco del riscatto. Ma quel gesto contro i tifosi no
- 09:13 Sassuolo Calcio, nessun dubbio: tutto chiede salvezza
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: remuntada da squadra vera, avanti con nuove prospettive
- 20:53 Udinese-Sassuolo 1-2: la rimonta in 37 secondi, più veloce dei preservativi finiti al Villaggio Olimpico
- 20:47 Bigica: "Fatte grandi cose negli ultimi anni, anche quest'anno possiamo chiudere bene"
- 20:35 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. Testa al Verona, out Muharemovic
- 20:25 Udinese-Sassuolo 1-2: tutto quello che c'è da sapere sulla vittoria neroverde
- 20:12 Ulisses Garcia eroe omerico: il Sassuolo ringrazia ancora una volta De Zerbi
- 19:18 La Serie A acquista il Fantacalcio: 15 voti favorevoli, chi ha votato contro e il voto del Sassuolo
- 18:59 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Pinamonti e quei giudizi da tastiera troppo frettolosi"
- 18:49 Udinese Sassuolo 1-2 analisi tattica: la rimonta con transizioni veloci e sinergie offensive
- 18:28 Calciomercato Sassuolo, tre club europei e il Napoli su Woyo Coulibaly
- 16:53 Sassuolo Atalanta Primavera pagelle. Voti: Campani corre e segna, Seminari e Barani presenti
- 14:53 Sassuolo Inter Primavera Femminile 3-0: marcatrici e tabellino
- 12:44 Sampdoria Sassuolo Under 17 2-1: marcatori e tabellino
- 12:40 Fiorentina Sassuolo Under 18 1-0: marcatori e tabellino
- 12:01 Sassuolo Atalanta Primavera 1-1 FINALE: ora sono 13 le partite senza vittoria
- 10:57 Sassuolo Verona biglietti: prezzi, settore ospiti e info prevendita Vivaticket
- 10:47 Sassuolo flash: per la rimonta a Udine sono bastati 37 secondi
- 10:39 Orban espulsione in Parma-Verona. Almeno 2 giornate di squalifica: salterà il Sassuolo
- 09:41 Udinese-Sassuolo 1-2, pagelle quotidiani: Muric non esente da colpe, Pinamonti top
- 21:03 Sassuolo Calcio news oggi: 3 punti a Udine, salvezza più vicina
- 17:24 Muharemovic squalificato: diffidato, salterà Sassuolo-Verona
- 15:53 SN - Koné: "L'importante è come reagisci agli errori. Ecco cosa ho detto a Garcia. Su De Zerbi esonerato..."
- 15:40 Pinamonti: "Mi pesava non segnare da tanto, mi mancava il gol. Grosso è contento di me"
- 15:32 Berardi: "Importante vincere dopo il ko con l'Inter. Abbiamo iniziato col freno a mano tirato"
- 15:19 Grosso: "Non ci aspettavamo una classifica così bella. Non dobbiamo staccare la spina"
- 14:56 SN - Grosso conferenza stampa post Udinese Sassuolo: "Bel 2° tempo, nel 1° giri bassi"
- 14:55 SN - Runjaic conferenza stampa post Udinese Sassuolo: "Persa una gara che non dovevamo perdere"
- 14:28 Udinese Sassuolo tabellino 1-2: marcatori e risultato 15-02-26
- 14:25 Udinese Sassuolo pagelle. Voti: Garcia ribalta la gara, Pinamonti si sblocca
- 12:30 Udinese Sassuolo 1-2 FINALE: Laurienté-Pinamonti, vittoria in rimonta a Udine
- 12:28 Udinese Sassuolo highlights 1-2: gol di Solet, Laurienté e Pinamonti - VIDEO
- 12:25 Udinese Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Bertola


