Il Sassuolo ha compiuto un'impresa lampo al Bluenergy Stadium: in soli 37 secondi di tempo effettivo, i neroverdi hanno ribaltato l'Udinese e hanno conquistato una vittoria preziosa per 2-1, firmata da Armand Laurienté e Andrea Pinamonti. La rimonta, concretizzata tra il 56' e il 58' della ripresa, proietta così la squadra di Fabio Grosso al decimo posto in classifica, con aggancio proprio sui friulani e confermando un momento di forma ottimo in trasferta.

E dire che la partita era iniziata nel peggiore dei modi per gli emiliani. Al 10', Oumar Solet – difensore centrale in versione bomber – aveva punito l'Udinese con un gol di pregevole fattura: pressing alto, recupero palla sulla destra, dribbling verso il centro e conclusione rasoterra precisa che aveva battuto Aro Muric. Un vantaggio meritato per i bianconeri di Kosta Runjaic, bravi a interpretare con aggressività i primi minuti e a sfruttare un errore in uscita di Doig e Koné.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Koné: "L'importante è come reagisci agli errori. Ecco cosa ho detto a Garcia. Su De Zerbi esonerato..."

SN - Grosso conferenza stampa post Udinese Sassuolo: "Bel 2° tempo, nel 1° giri bassi"

Udinese-Sassuolo 1-2, pagelle quotidiani: Muric non esente da colpe, Pinamonti top

Nel primo tempo il Sassuolo aveva faticato a trovare fluidità, limitandosi a sporadiche sortite e subendo la compattezza difensiva friulana. Ma la ripresa ha raccontato un'altra storia. Al rientro dagli spogliatoi, gli uomini di Grosso hanno alzato il ritmo, sfruttando meglio le fasce e la qualità tecnica di una coppia d'attacco ritrovata. Al 56', il pareggio è arrivato grazie a una combinazione da applausi: Andrea Pinamonti, con un tacco geniale e di classe, ha liberato Armand Laurienté al centro dell'area. Il francese non ha perdonato, infilando Okoye con un piattone destro angolato nel sette lontano. Neanche il tempo di riorganizzarsi per l'Udinese: 37 secondi dopo – al 58' – Ulisses Garcia ha crossato dalla sinistra con precisione millimetrica, e Pinamonti ha svettato di testa per il sorpasso definitivo.

Due reti in un lampo, nate da transizioni rapide, movimenti coordinati e una freddezza cinica sotto porta. Il Sassuolo ha poi gestito con ordine il vantaggio, resistendo al forcing finale dei padroni di casa. Al 70' un gol di Bertola su corner è stato annullato dal Var per fallo di mano, spegnendo le ultime speranze bianconere.

Tre punti pesanti per i neroverdi, reduci da un pesante ko con l'Inter ma capaci di reagire con carattere e qualità, soprattutto nelle ripartenze fulminee. Grosso può sorridere per la vena realizzativa ritrovata di Pinamonti – autore di assist e gol nello stesso spezzone di gara – e per la solidità mostrata in trasferta. Il Sassuolo esce da Udine con morale altissimo e la consapevolezza che, quando entra in ritmo, può essere letale in qualsiasi momento e anche nel giro di poco, anche nel giro di 37 secondi.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Lun 16 febbraio 2026 alle 10:47
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print