Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, ha parlato in esclusiva a SassuoloNews.net al termine del calciomercato di gennaio. Ecco le sue dichiarazioni: "Io penso che per noi come società è stato un calciomercato importante perché basta vedere un po', io guardo tutte le persone che ci sono qua oggi, in questi giorni tanti operatori del settore, tantissimi dirigenti, ma di veri trasferimenti di un certo tipo non ce ne sono stati, perché tante trattative, poche acquisizioni. Per quanto riguarda noi abbiamo fatto degli investimenti, perché su Bakola l'abbiamo acquistato, un giocatore da 10 milioni di euro, per quanto riguarda abbiamo riscattato Koné che avevamo in prestito con un diritto e uno dice perché l'avete acquistato in questo momento? Proprio perché noi abbiamo avuto delle richieste in questa fase di calciomercato. L'obiettivo nostro è quello di trattenerlo, di tenerlo almeno fino alla fine del campionato e poi dopo vedere che cosa succederà". Un calciomercato in cui abbiamo fatto investimenti, credo abbiamo fatto investimenti soprattutto di prospettiva sui giovani e sui ragazzi che hanno l'opportunità di poter dare ancora qualche cosa e soprattutto di crescere".
Mi piace questa connection che si è creata con l'Olympique Marsiglia, perché è arrivato Ulisses Garcia, Bakola, avete appunto confermato con lui. C'entra anche Roberto De Zerbi e la presenza di Giovanni Rossi, Longoria?
"Sì, beh, guarda, con loro c'è un rapporto straordinario, perché ho avuto la fortuna di lavorare assieme a Pablo Longoria, agli inizi, è diventato il nostro responsabile dell'area scouting, è diventato presidente del Marsiglia ma è diventato perché ha delle capacità, delle caratteristiche come persona, come dirigente, proprio come responsabile che sta a capo di una società non peraltro è diventato presidente di questo grande club, perché una persona straordinaria. Con Roberto De Zerbi anche ci lega un rapporto speciale. Tre anni con noi, abbiamo fatto qualche cosa di bello, ci siamo divertiti tanto assieme e abbiamo ottenuto dei grandi risultati. Giovanni Rossi è stato con me per non so 7, 8, 9 anni non so per quanto tempo ed è normale che c'è un rapporto speciale con loro ma ciò non toglie che poi alla fine ogni società cerca di portare a termine quello che è il risultato, il risultato migliore per entrambi. Con Bakola c'erano varie società importanti, anche molto più importanti del Sassuolo a livello europeo che hanno fatto richiesta a lui, un po' per i rapporti, un po' perché bene o male Sassuolo è riconosciuto anche per una società che fa crescere i ragazzi giovani, abbiamo avuto l'opportunità di acquistarlo ed è normale che se riusciamo a fare altre operazioni con loro, lo facciamo un po' perché noi conosciamo i giocatori ma anche perché c'è un rapporto con loro che ci possa anche suggerire le qualità e le capacità di questi ragazzi".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative gennaio Hotel Sheraton LIVE
SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo
SN - Calciomercato Sassuolo, da Konoplya a Coulibaly: la verità sul terzino destro
L'arrivo di Pedro Felipe dalla Juve. Qualcuno pensa sia una sorta di anticipo per un possibile acquisto della Juve di Muharemovic l'anno prossimo...
"No, assolutamente no. Ma questo fa capire i rapporti che questa società riesce a costruire con i grandi club. Prima parlavamo dell'Olympique Marsiglia, parliamo anche della Juventus allora, perché la Juventus abbiamo fatto appunto questa operazione, Muharemovic è un po' il risultato di questi due anni con noi che, inutile nascondere, Muharemovic ha più richieste da varie società di calcio importanti. Abbiamo voluto riprovare ancora con un altro giovane, perché? Perché sappiamo le qualità, le caratteristiche, il ruolo che può mancare in questo momento all'interno della nostra rosa, per cui tutta una serie di di opportunità che si vanno a creare ma che si vanno a cercare, per cui possiamo anche in questo caso, è una forma di collaborazione che abbiamo anche col club bianconero".
È stato più difficile resistere alle offerte per Muharemovic, Koné e Laurienté?
"Forse per nessuna delle tre, perché? Perché noi ci eravamo posti per questa fase di mercato di trattenerli tutte e tre. L'obiettivo nostro è quello di cercare di rinforzarci e non di indebolirci. È chiaro che nel momento in cui tu vai a cedere uno di questi ragazzi è normale che un po' ti vai a indebolire. Per cui ci siamo riusciti, l'abbiamo promesso all'inizio, l'abbiamo mantenuto e credo che ci siamo andati un po' a rinforzare perché abbiamo inserito delle pedine che possono essere pedine importanti per noi".
Sulla fascia destra invece avete scelto di non fare investimenti. Si è parlato di Konoplya, poi alla fine è rimasto Coulibaly. Ci avete pensato a Konoplya?
"No, sicuramente ci abbiamo pensato, ci abbiamo provato e non ti nascondo che Coulibaly ha avuto richieste da qualche club per cui vuol dire che Coulibaly è un giocatore che noi abbiamo preso e dobbiamo dargli il tempo ancora per inserirsi bene ma è un giocatore che può darci tanto per cui in quella fascia, in quella zona siamo abbastanza coperti perché? O miglioriamo, ma se non riusciamo a migliorarci dobbiamo rimanere così come siamo perché è meglio, non dobbiamo fare confusione, se no si rischia di fare confusione. Oggi la cosa peggiore in questa fase di mercato è confonderci le idee, per cui io penso che la scelta di rimanere così su questa fascia, anche perché questi due ragazzi qua ci stanno dando dei buoni risultati, per cui in questo momento siamo contenti con quello che abbiamo fatto"..
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:51 Sassuolo Calcio news oggi: Bakola, Garcia, Pedro Felipe e il riscatto di Koné gli ultimi colpi
- 21:40 Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative gennaio Hotel Sheraton LIVE
- 21:37 SN - Carnevali: "Volevamo rinforzarci e non indebolirci. Bakola, l'OM, Coulibaly, calciomercato: dico tutto"
- 21:14 UFFICIALE - Sassuolo, interrotto il prestito con la Salernitana di Knezovic: ora è del Trapani
- 21:04 UFFICIALE - Flavio Russo lascia l'Entella: il Sassuolo lo gira al Pescara
- 19:52 UFFICIALE - Nichola Pierini dal Sassuolo alla Sampdoria: tutto confermato
- 19:46 UFFICIALE - Pedro Felipe Sassuolo, firmato l'accordo con la Juve. Le cifre e la formula
- 19:39 SN - Pierini alla Sampdoria: accordo raggiunto con il Sassuolo
- 19:29 UFFICIALE - Bakola Sassuolo: colpo dall'Olympique Marsiglia. Quanto è stato pagato
- 19:17 Carnevali: "Bakola è uno dei migliori giovani che abbiamo mai avuto"
- 19:05 UFFICIALE - Sassuolo, esercitato il riscatto di Ismael Koné dal Marsiglia
- 18:51 UFFICIALE - Ulisses Garcia al Sassuolo: i dettagli e le cifre dell'accordo con il Marsiglia
- 18:24 UFFICIALE - Cas Odenthal è un nuovo giocatore del Bari: accordo col Sassuolo
- 17:27 Calciomercato Sassuolo: Flavio Russo al Pescara, Borna Knezovic al Trapani
- 17:25 UFFICIALE - Gioele Venuti dall'Udinese al Sassuolo: i dettagli
- 17:20 SN - Pierini Sampdoria: trattativa di calciomercato last minute con il Sassuolo
- 17:01 SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo
- 14:52 UFFICIALE - Laurs Skjellerup dal Sassuolo allo Spezia: la formula e i dettagli
- 14:48 Sassuolo Inter biglietti: sospesa la vendita dopo i fatti di Cremona
- 14:34 SN - Calciomercato Sassuolo, da Konoplya a Coulibaly: la verità sul terzino destro
- 13:19 SN - Pedro Felipe al Sassuolo: accordo con la Juve. Giocatore a Milano per le firme
- 11:30 SN - Calciomercato Sassuolo: fatta per Bakola e Ulisses Garcia dal Marsiglia, visite mediche e poi firme
- 11:05 SN - Calciomercato Sassuolo, Pierini in uscita: richieste in Serie B
- 10:18 Skjellerup allo Spezia: accordo con il Sassuolo. Oggi le visite mediche
- 09:39 Calciomercato Sassuolo, dai terzini a mister X: pronti 4 colpi allo scadere. O forse 5
- 09:20 Odenthal al Bari, oggi visite mediche e firme. Pronto l'addio al Sassuolo
- 09:01 Calciomercato gennaio 2026 chiusura: quando finisce, l'orario e le date
- 23:14 Calciomercato Sassuolo, fatta per Ulisses Garcia: le cifre con il Marsiglia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso si gode Berardi e aspetta gli ultimi rinforzi
- 20:39 Da oggi chiamatela Arena GariBerardi! Ma col Pisa qualcosa è andato anche storto
- 20:15 A volte ritornano: l'ex Sassuolo Boga di nuovo in Serie A, ha firmato con la Juventus
- 20:04 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Konoplya, si lavora agli ultimi colpi
- 19:49 Juventus Sassuolo Femminile pagelle. Voti: De Rita affonda, Durand sbaglia. Si salva Doms
- 19:12 Gilardino esonerato dopo il Sassuolo: è ufficiale. E a Verona rischia Zanetti
- 18:35 UFFICIALE - Yeferson Paz Reggiana: accordo con il Sassuolo, il colombiano è granata
- 18:33 Pisa Sassuolo numeri: possesso, verticalità e pressione nella vittoria neroverde
- 18:01 Calciomercato Sassuolo, Konoplya in scadenza: la strategia neroverde con lo Shakhtar
- 17:30 Pedro Felipe Sassuolo, tutto confermato: accordo in chiusura con la Juve. Le ultime
- 17:05 Skjellerup Spezia dopo Nzola al Sassuolo: Laurs va a giocare in B
- 16:46 Odenthal Bari, ci siamo: accordo raggiunto con il Sassuolo. Niente Sampdoria
- 15:38 Muharemovic: "Discussione tra me e Grosso? No, è il nostro love language"
- 15:00 Juventus Sassuolo Femminile 4-0 FINALE: 3 ko su tre per Colantuono
- 13:59 Pisa-Sassuolo 1-3, pagelle quotidiani: Pinamonti sufficiente, Muric incerto
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: tris di cessioni chiuso in queste ore
- 10:26 Calciomercato Sassuolo. l'indizio del Marsiglia su Ulisses Garcia e Darryl Bakola
- 10:05 Pisa, ko con il Sassuolo fatale: Gilardino verso l'esonero, ipotesi Giampaolo
- 09:30 Matic: "Berardi può giocare ovunque ma spero che resti a Sassuolo altri 10 anni"
- 09:05 Berardi: "Punti fondamentali per fare più della salvezza. Spero nella Nazionale"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi vincono a Pisa e si regalano Nzola
- 20:46 UFFICIALE - Sassuolo, il primo colpo di gennaio è M'Bala Nzola: la formula
- 19:11 Colantuono prima di Juve-Sassuolo: "Bisogna crescere in qualità, fame e personalità"
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: per la fascia spunta l'ucraino Konoplya. E si avvicina Pedro Felipe
- 18:06 Grosso: "Sassuolo come il Como? Forse avete cambiato canale durante la gara"
- 17:53 SN - Muharemovic: "Vittoria a Pisa fondamentale. Rifarei 100 volte la scelta Sassuolo"
- 17:17 SN - Gilardino conferenza stampa post Pisa Sassuolo annullata: toscani in silenzio stampa
- 17:15 SN - Grosso conferenza stampa post Pisa Sassuolo: "Non era facile vincere qui. Stavo per sostituire Koné, poi..."
- 17:02 Sassuolo Monza Primavera 0-1 FINALE: Bonaiuto condanna i neroverdini
- 16:57 Pisa Sassuolo tabellino 1-3: marcatori e risultato 31-01-26
- 16:54 Pisa Sassuolo pagelle. Voti: Berardi è tornato (bis). Muric rimandato, Pinamonti bocciato
- 15:00 Pisa Sassuolo 1-3 FINALE: Berardi trascina i neroverdi alla vittoria
- 14:58 Pisa Sassuolo highlights: gol di Berardi, Aebischer, Koné e autogol di Caracciolo - VIDEO
- 14:55 Pisa Sassuolo moviola e VAR: gol annullato a Meister, rigore revocato a Laurienté
- 14:18 Calendario Sassuolo, anticipi e posticipi 25ª e 26ª Serie A: quando si gioca con Udinese e Verona
- 13:05 Diffidati Sassuolo: occhio al giallo, cinque titolari a rischio squalifica per l'Inter
- 12:05 Calciomercato Sassuolo, sfuma Massolin: accordo Inter-Modena. Le cifre
- 11:30 Calciomercato Sassuolo, in chiusura quattro colpi in entrata
- 10:49 Matri: "Escludo Sassuolo e Cagliari dalla lotta salvezza. La Fiorentina..."
- 09:49 Pisa, il comunicato dei tifosi: "Con il Sassuolo gara spartiacque. Serve una bolgia"
- 09:25 Pisa Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Pisa Sassuolo probabili formazioni: tornano Berardi, Pinamonti e Thorstvedt


