Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, ha parlato in esclusiva a SassuoloNews.net al termine del calciomercato di gennaio. Ecco le sue dichiarazioni: "Io penso che per noi come società è stato un calciomercato importante perché basta vedere un po', io guardo tutte le persone che ci sono qua oggi, in questi giorni tanti operatori del settore, tantissimi dirigenti, ma di veri trasferimenti di un certo tipo non ce ne sono stati, perché tante trattative, poche acquisizioni. Per quanto riguarda noi abbiamo fatto degli investimenti, perché su Bakola l'abbiamo acquistato, un giocatore da 10 milioni di euro, per quanto riguarda abbiamo riscattato Koné che avevamo in prestito con un diritto e uno dice perché l'avete acquistato in questo momento? Proprio perché noi abbiamo avuto delle richieste in questa fase di calciomercato. L'obiettivo nostro è quello di trattenerlo, di tenerlo almeno fino alla fine del campionato e poi dopo vedere che cosa succederà". Un calciomercato in cui abbiamo fatto investimenti, credo abbiamo fatto investimenti soprattutto di prospettiva sui giovani e sui ragazzi che hanno l'opportunità di poter dare ancora qualche cosa e soprattutto di crescere".

Mi piace questa connection che si è creata con l'Olympique Marsiglia, perché è arrivato Ulisses Garcia, Bakola, avete appunto confermato con lui. C'entra anche Roberto De Zerbi e la presenza di Giovanni Rossi, Longoria?
"Sì, beh, guarda, con loro c'è un rapporto straordinario, perché ho avuto la fortuna di lavorare assieme a Pablo Longoria, agli inizi, è diventato il nostro responsabile dell'area scouting, è diventato presidente del Marsiglia ma è diventato perché ha delle capacità, delle caratteristiche come persona, come dirigente, proprio come responsabile che sta a capo di una società non peraltro è diventato presidente di questo grande club, perché una persona straordinaria. Con Roberto De Zerbi anche ci lega un rapporto speciale. Tre anni con noi, abbiamo fatto qualche cosa di bello, ci siamo divertiti tanto assieme e abbiamo ottenuto dei grandi risultati. Giovanni Rossi è stato con me per non so 7, 8, 9 anni non so per quanto tempo ed è normale che c'è un rapporto speciale con loro ma ciò non toglie che poi alla fine ogni società cerca di portare a termine quello che è il risultato, il risultato migliore per entrambi. Con Bakola c'erano varie società importanti, anche molto più importanti del Sassuolo a livello europeo che hanno fatto richiesta a lui, un po' per i rapporti, un po' perché bene o male Sassuolo è riconosciuto anche per una società che fa crescere i ragazzi giovani, abbiamo avuto l'opportunità di acquistarlo ed è normale che se riusciamo a fare altre operazioni con loro, lo facciamo un po' perché noi conosciamo i giocatori ma anche perché c'è un rapporto con loro che ci possa anche suggerire le qualità e le capacità di questi ragazzi".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative gennaio Hotel Sheraton LIVE

SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo

SN - Calciomercato Sassuolo, da Konoplya a Coulibaly: la verità sul terzino destro

L'arrivo di Pedro Felipe dalla Juve. Qualcuno pensa sia una sorta di anticipo per un possibile acquisto della Juve di Muharemovic l'anno prossimo...
"No, assolutamente no. Ma questo fa capire i rapporti che questa società riesce a costruire con i grandi club. Prima parlavamo dell'Olympique Marsiglia, parliamo anche della Juventus allora, perché la Juventus abbiamo fatto appunto questa operazione, Muharemovic è un po' il risultato di questi due anni con noi che, inutile nascondere, Muharemovic ha più richieste da varie società di calcio importanti. Abbiamo voluto riprovare ancora con un altro giovane, perché? Perché sappiamo le qualità, le caratteristiche, il ruolo che può mancare in questo momento all'interno della nostra rosa, per cui tutta una serie di di opportunità che si vanno a creare ma che si vanno a cercare, per cui possiamo anche in questo caso, è una forma di collaborazione che abbiamo anche col club bianconero".

È stato più difficile resistere alle offerte per Muharemovic, Koné e Laurienté?
"Forse per nessuna delle tre, perché? Perché noi ci eravamo posti per questa fase di mercato di trattenerli tutte e tre. L'obiettivo nostro è quello di cercare di rinforzarci e non di indebolirci. È chiaro che nel momento in cui tu vai a cedere uno di questi ragazzi è normale che un po' ti vai a indebolire. Per cui ci siamo riusciti, l'abbiamo promesso all'inizio, l'abbiamo mantenuto e credo che ci siamo andati un po' a rinforzare perché abbiamo inserito delle pedine che possono essere pedine importanti per noi".

Sulla fascia destra invece avete scelto di non fare investimenti. Si è parlato di Konoplya, poi alla fine è rimasto Coulibaly. Ci avete pensato a Konoplya?
"No, sicuramente ci abbiamo pensato, ci abbiamo provato e non ti nascondo che Coulibaly ha avuto richieste da qualche club per cui vuol dire che Coulibaly è un giocatore che noi abbiamo preso e dobbiamo dargli il tempo ancora per inserirsi bene ma è un giocatore che può darci tanto per cui in quella fascia, in quella zona siamo abbastanza coperti perché? O miglioriamo, ma se non riusciamo a migliorarci dobbiamo rimanere così come siamo perché è meglio, non dobbiamo fare confusione, se no si rischia di fare confusione. Oggi la cosa peggiore in questa fase di mercato è confonderci le idee, per cui io penso che la scelta di rimanere così su questa fascia, anche perché questi due ragazzi qua ci stanno dando dei buoni risultati, per cui in questo momento siamo contenti con quello che abbiamo fatto"..

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Carnevali
Sezione: Esclusive / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 21:37
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print