Dopo il colpo esterno al Bluenergy Stadium contro l’Udinese, il Sassuolo torna tra le mura amiche del Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare l’Hellas Verona nella 26ª giornata di Serie A. Appuntamento fissato per venerdì 20 febbraio alle ore 20:45. I neroverdi di Fabio Grosso arrivano a questo match con il morale alto: la vittoria in rimonta per 2-1 firmata dal lampo di Armand Laurienté e dal guizzo di Andrea Pinamonti (suo anche l'assist di tacco) ha permesso al Sassuolo di agganciare quota 32 punti e di attestarsi intorno al decimo posto in classifica, consolidando un trend positivo in trasferta.

La squadra sassolese, reduce da una stagione di ricostruzione dopo la promozione immediata dalla Serie B, punta a blindare una posizione tranquilla e a tenere viva la fiammella per un piazzamento europeo, cosa comunque molto complicata. Di fronte troverà un Verona in piena lotta salvezza, ancorato all’ultimo posto in graduatoria e reduce dalla sconfitta di misura al Tardini contro il Parma, segnata dall’espulsione precoce di Gift Orban. Gli scaligeri, guidati da Paolo Sammarco, tecnico ex della Primavera scaligera che sta provando a ridare compattezza al gruppo, devono necessariamente provare a invertire la rotta per non affondare ulteriormente ma il Sassuolo avrà una sorta di match point per chiudere i giochi salvezza, non aritmeticamente ma virtualmente.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo mon amour: Laurienté supera Defrel, è il miglior marcatore francese all-time

Pinamonti, 98 giorni dall’ultimo gol e il tacco del riscatto. Ma quel gesto contro i tifosi no

Sassuolo Calcio, nessun dubbio: tutto chiede salvezza

Le formazioni, però, arriveranno all'appuntamento decimate dalle squalifiche. Il Sassuolo dovrà fare a meno di due pedine importanti in mediana e difesa: Nemanja Matic, che sconta l’ultima giornata di stop accumulato (aveva già saltato la sfida con l'Udinese), e Tarik Muharemovic, fermato per un turno dopo il quinto giallo rimediato a Udine. Due assenze che obbligano Grosso a ridisegnare il centrocampo e la linea arretrata.

Pesante il bilancio anche per il Verona: Gift Orban, capocannoniere stagionale della squadra con 7 reti, salterà la sfida (e anche la successiva col Napoli) dopo il rosso diretto rimediato a Parma per proteste. Con lui fuori anche Jean-Daniel Akpa Akpro, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo. Senza il suo terminale offensivo più in forma e un centrocampista di rottura, anche Sammarco sarà costretto a rivedere i suoi piani.

Il pronostico pende nettamente verso i padroni di casa. Per il Sassuolo sarà l’occasione di confermare la crescita delle ultime gare con 3 successi arrivati negli ultimi 4 incontri, tutti con formazioni in lotta per la salvezza, e per provare a chiudere (almeno virtualmente) i giochi per la permanenza, tenendo il Verona all'ultimo posto e provando a sganciarsi maggiormente dal terzultimo posto, provando a portarsi a quota 35 dopo 26 giornate. Sarebbe un gran bottino.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 16:20
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print