"La notte ci ha puntato il coltello alla gola, e a montare l’asino c’è rimasto Dio, il Diavolo è in cielo e ci si è fatto il nido" cantava Fabrizio De André in Crêuza de mä (testo tradotto), forse una delle sue più celebri canzoni in genovese. E girando per i carruggi di Genova De André lo si respira un po' ovunque. Ma a parte questo momento romantico, la partita ha avuto ben poco di romantico. Genoa-Sassuolo probabilmente segna la condanna definitiva dei neroverdi. Dopo la vittoria dell'Inter qualcuno forse si era illuso. A fine primo tempo, guardando la classifica che recitava: Sassuolo, Empoli, Frosinone 32 al terzultimo posto quelle illusioni brulicavano di neroverde ancor di più. Però, come abbiamo imparato soprattutto quest'anno, le partite durano 95-100 minuti. Per gli altri. Per il Sassuolo no: 31 punti persi da situazioni di vantaggio, record negativo dell'intera Serie A, superato il Torino a 29 nel 2020/21.
Con l'Inter i neroverdi sembravano aver perso quel vizietto e invece no. D'altronde, come può una squadra che ha vinto 7 partite in 35 giornate riuscire a fare 3 o addirittura 4 vittorie consecutive nelle ultime 4 giornate e risollevarsi in classifica, scavalcando due squadre e salvandosi in Serie A? Prima della partita avevo scritto un articolo, qual è il vero Sassuolo? Quello visto con l'Inter o quello di Firenze o con il Lecce? Forse né l'uno e né l'altro. Il Sassuolo è questo qua, quello visto con il Genoa, una squadra che non merita la Serie A. Perso Domenico Berardi, perso il faro (o la lanterna per restare in tema) si è spenta la luce e sono uscite fuori tutte le 'magagne' di una squadra che, inutile dirlo nuovamente, ha delle evidenti lacune. E forse anche l'autogol di Kumbulla, autore di un'ottima partita con l'Inter e disastroso in quell'intervento ieri (a proposito di Diavolo che in cielo si è fatto il nido), è un altro segnale delle valutazioni errate compiute quest'anno dal club.
Il secondo tempo però ha sgonfiato velocemente i sogni della formazione di Davide Ballardini, acclamato ex, e ha riportato tutti alla realtà con l'ennesima rimonta subita. Il Sassuolo non è riuscito a sfruttare i passi falsi delle dirette concorrenti, vanificando così lo sforzo di una settimana fa con l'Inter e il primo tempo di Marassi in cui non aveva concesso niente a Retegui e Gudmundsson ed era passato in vantaggio alla prima mezza occasione. E questo aumenta ancora di più i rimpianti. E le parole di Davide Ballardini se non sanno di resa, poco ci manca: "Pesa, pesa molto, perché se oggi facevi risultato eri sempre più in gioco, perdendo è chiaro che le percentuali si abbassano di molto".
Un applauso infine anche ai circa 200 tifosi che hanno raggiunto ieri Genova e hanno dato vita a una bella coreografia e una bella battaglia a distanza con i tifosi genoani, beccandosi però una marea di insulti, gestacci, a tal punto che nel settore dei tifosi genoani vicino al settore ospiti, la gradinata sud, è stato necessario un piccolo cordone di steward. "Serie B", "Ti taglio la gola" (non la canzone di Vasco) e tanto altro ancora. Chi mi conosce lo sa, non difendo nessuno a priori e non lo faccio per ricevere approvazione. Sì allo sfottò, sono stato il primo a farlo da ragazzo e li faccio ancora adesso, ma da lì a fare il gesto del "ti taglio la gola", insomma, ce ne passa. E vorrei ricordare agli spettacolari tifosi del club più antico d'Italia dov'erano l'anno scorso.
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: l'ottavo posto non è un miraggio, è un obiettivo
- 20:03 Sassuolo, ripresa con vista Genoa: Koné da valutare
- 19:46 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter insiste per Muharemovic, novità Garcia
- 19:06 Saverio Angelo Mesecorto del Sassuolo convocato nuovamente con l'Italia U15
- 18:39 Bigica prima di Sassuolo-Atalanta di Coppa: "È gara secca, non si può sbagliare"
- 18:19 Spalletti lancia la proposta choc per rilanciare il calcio italiano
- 18:03 Sassuolo Atalanta Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 17:37 Giudice Sportivo: le decisioni in vista di Genoa-Sassuolo
- 17:08 Open VAR Sassuolo-Cagliari: l'analisi sul rigore Idzes-Esposito e il lapsus su Yildiz
- 16:21 Sassuolo-Cagliari 2-1: due volti opposti, la rimonta neroverde passa dall’intervallo
- 15:08 Reggiana sull’orlo della retrocessione in C: contestazione dura al Mapei Stadium, dirigenti scortati
- 14:59 Arezzo Sassuolo Primavera Femminile 0-2: marcatrici e tabellino
- 13:05 Ex Sassuolo: Floro Flores trionfa alla guida del Benevento. Lacrime per la vittoria della C
- 12:33 Pierini: "Alla Samp con grande voglia di giocare. A Sassuolo non ho mai smesso di lavorare"
- 12:12 Bologna, Lazio, Sassuolo e Udinese: la lotta per l'ottavo posto si fa in quattro
- 11:58 Dal Genoa: "Ko con la Juve, testa al Sassuolo: tappa fondamentale"
- 10:32 Calciomercato Sassuolo, novità sul futuro di Ulisses Garcia e il Marsiglia
- 09:44 L'Olympique Sassuolo convince ancora. Merci Koné, Garcia e Bakola
- 09:15 Muric, solo Maignan e Carnesecchi meglio di lui: il motivo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pinamonti on fire, il risveglio dell’Arciere di Cles
- 18:49 Playoff e playout Primavera 1 2025/26: definita la sede e le date, quando si gioca
- 18:10 Lega Serie A: "Col 2-1 sul Cagliari il Sassuolo dimostra di avere ancora fame"
- 16:47 Odenthal: "Scegliere Bari è stato facile. Ho anche la fidanzata barese"
- 15:39 Rogerio racconta il suo calvario: "Operazioni e trapianti. Ora mi godo le piccole cose"
- 15:01 Pedullà: "Blitz dell'Inter per Muharemovic, il Sassuolo ha fissato il prezzo"
- 14:00 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 13:29 Pardo: "Sassuolo di rimonta. Rischio Muric contro il Cagliari, motorino Thorstvedt"
- 11:36 Genoa Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 11:05 Sassuolo, doppia vittoria sul Cagliari: non era mai successo in Serie A
- 10:39 Moviola Sassuolo-Cagliari: "Idzes, tocco involontario ma braccio largo sul rigore"
- 10:23 Dario Massara (Sky): "Cagliari, sconfitta pesantissima. Il Sassuolo nel 2° tempo si è svegliato"
- 10:10 Nosotti: "Il Sassuolo ha consolidato la permanenza in A, era il primo vero obiettivo"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 10° posto e salvezza in cassaforte, la bella Pasqua neroverde
- 20:44 Sassuolo-Cagliari 2-1: Pasqua di resurrezione nel 2° tempo, ma nel primo sembrava più venerdì santo
- 18:14 Calciomercato Sassuolo: scatto dell'Inter per Tarik Muharemovic
- 17:50 Pisacane esonero: a rischio dopo il ko col Sassuolo o si gioca tutto con la Cremonese
- 16:26 Pinamonti, magic moment: 4 gol nelle ultime 6. Doppia cifra vicina, come Kean e Scamacca
- 16:08 Cagliari in ritiro dopo la sconfitta contro il Sassuolo
- 13:00 Notizie Sassuolo su WhatsApp | Facile e gratuito: iscriviti e rimani sempre aggiornato!
- 12:46 Ulisses Garcia, il gol al Cagliari come Marlon, Rogerio, Chiriches e Kyriakopoulos
- 12:12 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Deluso dal primo tempo, ma nel 2° tempo spessore e qualità"
- 12:04 Sassuolo-Cagliari 2-1, pagelle quotidiani: Matic fa il Madric, Muric sbaglia nel finale
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 1-2: Negri-gol dopo 30 secondi
- 09:39 Sassuolo, prima del Cagliari la donazione per il progetto “Un gol a quattro zampe”
- 09:05 Andrea Pinamonti premiato per le 100 presenze col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-1 in rimonta sul Cagliari, 42 punti per una Pasqua serena
- 19:05 Ulisses Garcia: "Dedico il gol alla mia famiglia che è venuta da lontano. A Sassuolo sto bene"
- 18:55 Pinamonti: "Esultanza liberatoria. Soffrivo pressioni che mi hanno messo addosso altri"
- 18:36 Grosso: "Percorso incredibile. Italia? Sta diventando stancante sentirmi nominare"
- 18:28 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Non ci accontentiamo. Bakola una spugna"
- 18:10 SN - Pisacane conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Oggi meglio di Pisa"
- 17:31 Romagna: "Troppe volte non partiamo benissimo ma oggi il problema è stato un altro"
- 17:05 Sassuolo Inter Primavera 1-2 FINALE: Negri illude, Bigica ko nel 2° tempo
- 17:02 Sassuolo Cagliari tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 4-4-26
- 16:59 Sassuolo Cagliari pagelle. Voti: Idzes sbaglia ancora, Garcia-Pinamonti per la rimonta
- 16:45 Sassuolo Cagliari 2-1 FINALE: i neroverdi risorgono nel 2° tempo e vincono
- 16:44 Koné infortunio: problema per Ismael durante Sassuolo-Cagliari
- 14:58 Sassuolo Cagliari highlights 2-1: gol di Esposito su rigore, Ulisses Garcia e Pinamonti - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Cagliari moviola e VAR: gli episodi della partita, rigore Idzes-Esposito
- 14:41 Perché Muharemovic e Matic non sono titolari e non giocano Sassuolo-Cagliari
- 12:16 Diffidati Sassuolo: tre più Grosso a rischio squalifica per il Genoa
- 12:03 VIDEO - Sassuolo Milan Femminile highlights 0-3: Stokic e Kyvag condannano le neroverdi
- 10:56 Sassuolo Cagliari dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:38 Sassuolo Cagliari probabili formazioni: Matic-Thorstvedt al rientro dopo la pertosse
- 09:06 Reggiani: "A Sassuolo un bel percorso. Quando ho saputo del Borussia..."
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso prepara il Cagliari con il gruppo (quasi) al completo
- 20:31 Bigica prima di Sassuolo-Inter: "Lottiamo con la giusta grinta, indipendentemente dall'obiettivo"
- 20:21 Sassuolo Milan Femminile 0-3 FINALE: altro ko per Colantuono. Il tabellino
- 19:11 Acquafresca: "Italia, torna alla meritocrazia. Cagliari, col Sassuolo sarà decisiva una cosa"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: l'Avellino ci prova anche per Luca Lipani


