Sugli spalti del Mapei Stadium di Reggio Emilia, tra i circa 10mila spettatori presenti, due figure hanno seguito con attenzione la sfida tra Sassuolo ed Hellas Verona. Non erano due osservatori pronti a valutare un talento per strapparlo presto al Sassuolo, ma due osservatori speciali per provare a strappare un talento alla nostra nazionale, ovvero Cristian Volpato.
I due signori erano Tony Popovic, commissario tecnico dell’Australia, e il suo vice Paul Okon. Non una presenza casuale, ma un segnale chiarissimo, stando a quanto racconta Niccolò Ceccarini su TuttoMercatoWeb: i Socceroos insistono, e insistono con forza, per convincere il 22enne di Camperdown a indossare la maglia dell'Australia. È la storia di un talento nato sotto il cielo di Sydney, precisamente nel sobborgo di Camperdown il 15 novembre 2003, che l’Italia ha fatto suo a livello giovanile, ma che l’Australia non ha mai smesso di considerare uno dei suoi gioielli più puri.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Daniel Boloca operato al ginocchio: "Determinato a rientrare presto in campo"
Pedro Felipe e l'esordio in A in Sassuolo-Verona: "Una data che rimarrà segnata nella mia vita"
Volpato ha già detto no una volta, nel novembre 2022, quando Graham Arnold lo aveva inserito nella lista dei convocati per i Mondiali in Qatar. Allora scelse di aspettare la chiamata azzurra. Oggi, con il Mondiale 2026 negli Stati Uniti, Canada e Messico che si avvicina a grandi passi e con l’Italia senior che ancora non ha bussato alla sua porta, la tentazione australiana si è fatta più concreta che mai.
Popovic e Okon non sono andati a Reggio Emilia per turismo. Hanno osservato da vicino il classe 2003, più che altro il suo riscaldamento, perché Grosso ha scelto di non mandare il campo l'ex Roma nemmeno nella ripresa sul punteggio di 3-0. Volpato si è preso la scena sulla fascia destra (e a volte anche a sinistra), mostrando belle giocate nei primi periodi dell'infortunio occorso a Berardi, poi da inizio 2026 è di fatto sparito dai radar.
Cristian si sarebbe detto lusingato dalle avances, quanto filtra. Nelle prossime settimane dovrà prendere una decisione definitiva. La partecipazione al Mondiale 2026 lo affascina: giocare una Coppa del Mondo a 22 anni, nel paese che lo ha visto nascere, sarebbe un capitolo importante della sua storia. Il percorso di Volpato è un intreccio perfetto di due mondi. Figlio di genitori di seconda generazione italiana (nonno originario del Veneto), ha mosso i primi passi nei sobborghi di Sydney, tra Abbotsford e le accademie di Sydney FC e Western Sydney Wanderers. Ora la tentazione australiana. Ha parlato anche con Alessandro Circati, altro italo-australiano in Serie A, per capire l’ambiente della nazionale oceanica.
Oggi la bilancia oscilla. Da una parte il sogno Azzurro con Gattuso che lo segue e lo stima, la possibilità di entrare nel nuovo ciclo post-Mondiale insieme a talenti come Palestra, Vergara e Bartesaghi, dall’altra la concretezza di una nazionale che lo vuole ora, che gli garantirebbe minuti e un ruolo da protagonista verso il Mondiale. Nelle prossime settimane dovrà prendere una decisione definitiva.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:57 Sassuolo Calcio news oggi: si è spenta la luce, ko anche con la Fiorentina. E Aquilani rischia
- 22:38 Idzes: "Momento difficile ma abbiamo una buona squadra. Dobbiamo crescere"
- 22:36 Aquilani: "La puzza, se non c'era, ora l'abbiamo messa. C'è un aspetto che mi preoccupa"
- 22:07 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 21:56 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: idea Biondini, Thorstvedt-Fiorentina di nuovo
- 21:42 SN - Idzes conferenza: "C'era silenzio nello spogliatoio. Dobbiamo dare di più tutti"
- 20:48 SN - Vanoli conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Bravi a rimanere in partita"
- 20:45 SN - Aquilani conferenza stampa post Sassuolo Fiorentina: "Sbagliamo troppo. Mi prende le responsabilità"
- 20:34 Sassuolo-Fiorentina 2-4: Laurienté non basta, i viola passano al Mapei e i neroverdi restano senza vittorie
- 20:31 Sassuolo Fiorentina tabellino 2-4: marcatori, risultato, statistiche 02-11-26
- 20:23 Sassuolo Fiorentina pagelle. Voti: Laurienté non basta. Idzes e la difesa affondano
- 18:30 Sassuolo Fiorentina 2-4 FINALE: notte fonda al Mapei, crisi nerissima per Aquilani!
- 18:28 Sassuolo Fiorentina highlights 2-4: gol di Laurienté, Pellegrino, Njie, Mastantuono e Valdepenas - VIDEO
- 18:25 Sassuolo Fiorentina moviola e VAR: non c'è mani sul 2° gol di Laurienté
- 18:21 Aquilani pre Fiorentina: "Situazione delicata, ora il mare è un po' mosso"
- 18:14 Adzic: "Matic e Berardi ci hanno parlato molto. Abbiamo lavorato per uscire da questo momento"
- 15:44 Giovanni Rossi: "Sassuolo realtà unica al mondo. Aquilani può allenare un top club"
- 12:45 Sassuolo-Fiorentina, i numeri: Berardi protagonista ma il lunedì è un tabù
- 12:07 Sassuolo-Fiorentina, precedenti e statistiche: al Mapei equilibrio perfetto, ma i neroverdi sorridono
- 10:45 Sassuolo-Fiorentina, nuova protesta dei tifosi: curva vuota per i primi 15 minuti
- 10:20 Sassuolo, con la Fiorentina occasione da non sprecare: oggi conta solo vincere
- 09:40 Sassuolo, contro la Fiorentina una scossa anche per Aquilani: in discussione se non vincerà
- 09:20 SN - Volpato infortunio, altro ko muscolare: salta Sassuolo-Fiorentina
- 09:01 Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla OGGI in tv e streaming
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi chiamati a reagire, i dubbi di Aquilani per la Fiorentina
- 19:31 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 19:19 Brocchi: "Sassuolo troppo tranquillo, l’ultima volta non è andata bene"
- 18:47 Colantuono dopo Sassuolo-Parma 0-0: "Questa è la direzione giusta. Prima solidi, poi belli"
- 18:06 Sassuolo Fiorentina convocati: dubbi Aquilani; out Ranieri, Atta e Pongracic
- 17:55 Fisher dopo Sassuolo-Parma: "Ogni punto conta. Questo ci aiuterà ad andare avanti"
- 17:23 Vanoli Sassuolo Fiorentina conferenza stampa: "Neroverdi pericolosi, vorranno riscattarsi"
- 15:37 Sassuolo-Parma Femminile 0-0: gli highlights del derby, Fisher sfiora il colpo nel finale
- 15:25 VIDEO - Lazio-Sassuolo Primavera 3-1: gli highlights, Kulla non basta ai neroverdi
- 15:01 Sassuolo-Fiorentina, quote e pronostico: viola favoriti ma i bookmaker si aspettano gol
- 13:43 Sassuolo, Aquilani deve chiudere la porta: Idzes e Matic per ritrovare gli equilibri
- 13:30 Elezioni FIGC, nota congiunta Sassuolo, Cagliari, e Venezia: "Non abbiamo ancora scelto il candidato"
- 13:08 Fiorentina verso il Sassuolo: formazione quasi fatta, resta un dubbio a centrocampo
- 12:25 Sassuolo-Fiorentina ai raggi X: attacchi discreti, difese da incubo. I numeri della sfida
- 10:55 SN - Aquilani conferenza stampa pre Sassuolo Fiorentina: "Momento delicato. Bisogna ritrovare compattezza"
- 10:13 Caressa e Zazzaroni senza dubbi su Sassuolo-Fiorentina: pronosticano il ko neroverde
- 09:41 Aquilani sfida il suo passato: contro la Fiorentina una partita speciale per il tecnico del Sassuolo
- 09:10 Sassuolo-Fiorentina, dove vederla in tv e streaming: orario e telecronisti DAZN e Sky
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: numeri horror per la difesa, Aquilani corre ai ripari
- 20:00 Sassuolo, -2 alla Fiorentina: 4 gli assenti. Domani parla Aquilani
- 19:50 Sassuolo Parma Femminile 0-0 FINALE: derby senza gol, le neroverdi ci provano fino alla fine
- 19:13 Italia Under 19, c'è anche Samuele Liberali: stage a Coverciano prima del Round 2 Europeo
- 17:45 Fiorentina verso il Sassuolo: Oulai scalpita, Ranieri prova il recupero. Atta ancora fuori
- 16:41 Thorstvedt-Fiorentina: accordo sfumato in estate, a gennaio può riaprirsi tutto
- 16:20 Cassano stronca la Fiorentina: "Né capo né coda". E sul Sassuolo: "Lunedì sarà una partitaccia"
- 15:39 Sassuolo-Fiorentina, difesa da rifare: Idzes, Walukiewicz e Candé spingono per una maglia
- 13:27 Lazio-Sassuolo Primavera 3-1 FINALE: Kulla non basta, neroverdi ko a Roma
- 12:37 Sassuolo-Fiorentina probabili formazioni: Idzes e Adzic verso il ritorno, Volpato insidia Berardi
- 12:22 Sassuolo-Fiorentina, la sfida mancata di Grosso e Thorstvedt: due ex possibili protagonisti che non ci saranno
- 10:47 Sassuolo-Fiorentina, sfida tra difese horror: al Mapei può succedere di tutto
- 10:14 Fiorentina, Vanoli già sotto pressione: col Sassuolo una partita che pesa tantissimo
- 09:45 Sassuolo-Fiorentina, il Mapei porta bene ai neroverdi: quattro vittorie nelle ultime cinque in casa
- 09:01 Sassuolo-Fiorentina, idea Sulemana per Aquilani: più muscoli e copertura senza Thorstvedt
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la difesa fa acqua, Aquilani spera nel ritorno di Idzes
- 20:00 Ceccarini avvisa la Fiorentina: "Sassuolo massacrato dalla Lazio, ma serve la guardia alta"
- 19:39 Ascolti DAZN, calo nella 9ª giornata: buono il dato per Sassuolo-Lazio
- 19:22 Sassuolo Calcio e Ospedale, partnership rinnovata. Fabris: "Essere parte della città"
- 18:59 Colantuono prima di Sassuolo-Parma: "Due anni belli in gialloblù. Ripartiamo dal pari di Como"
- 17:48 Calciomercato Sassuolo, occhi sul 'nuovo Tonali' Edoardo Biondini: c'è anche il Torino
- 16:14 Muharemovic, dal Sassuolo al Leeds: può essere il colpo della stagione in Premier League
- 15:39 Giudice Sportivo 10ª giornata: Thorstvedt salta Sassuolo-Fiorentina, 3ª ammenda per Berardi
- 14:06 Sassuolo Fiorentina arbitro Marcenaro, Aureliano al VAR. Precedenti e statistiche
- 13:28 Sassuolo Femminile, Clelland e Stanic nella Top 11 della 4ª giornata: doppio premio neroverde
- 12:53 Liverani: "Sassuolo tremendo con la Lazio, il passivo poteva essere record"
- 12:20 Sassuolo, triste storia di goleade subite: dal doppio 0-7 con l’Inter al 2-6 con la Lazio
- 10:49 Sassuolo, difesa da allarme rosso: peggior retroguardia della Serie A insieme al Monza


