Siamo davvero sicuri che questa squadra sia stata costruita bene dall'inizio e non necessitasse di ulteriori ed adeguati rinforzi per non rischiare grosso in questa situazione che si fa sempre più complicata e difficile? L'editoriale post Bologna-Sassuolo 4-2 forse potrebbe già concludersi qui perché la risposta appare scontata a tanti ma evidentemente non a chi decide, che giustamente deve difendere il proprio lavoro e l'operato dei propri collaboratori, che per tanti anni hanno regalato gioielli da mettere in vetrina e poi rivendere a prezzi importanti facendo guadagnare cifre enormi al club, ma nessuno è infallibile e ora bisogna fare i conti con la realtà, senza aggrapparsi al passato vivendo di rendita, perché il calcio ha la memoria corta e poi perché nel calcio, come nella vita, conta solo l'attimo presente. E in questo mercato di gennaio non bisognava pensare, almeno per una volta, al futuro ma dannatamente a questo fottuto presente!
Un presente burrascoso per il Sassuolo che costruisce un futuro incerto e che inevitabilmente aggiunge pressione, nervosismo e aumenta i dissapori, non solo all'esterno. Nel penultimo editoriale avevo parlato di ultimatum di Dionisi al gruppo e di risposte da dare. A giudicare dalle scelte del mister e dalle prove di alcuni contro il Bologna, posso dire che, purtroppo, non ci avevo visto poi così male. Già, le scelte. Scelte per certi versi sorprendenti ma che era doveroso fare. Scelte da applaudire, arrivate con qualche settimana di ritardo, perché Volpato probabilmente farà 10mila tocchi e non corre per la squadra, gigioneggia ed è ancora da sgrezzare (ma è giovane e il tempo è dalla sua) ma è vivo. E la squadra ha bisogno di giocatori vivi. Il coraggio, che più volte è mancato in queste decisioni, ieri stava premiando il Sassuolo. E non può essere un caso. Perché i cambi, lo vedremo tra poco, sono stati in un certo senso sciagurati ma il piano gara di Dionisi - gli va dato atto - era stato azzeccato (e non dimentichiamo le contemporanee assenze di Toljan, Henrique e Berardi).
Poi è arrivato il patatrac con le sostituzioni e il solito crollo, preoccupante perché la squadra fa fatica a finire le gare (problema fisico o mentale?), con 14 gol incassati negli ultimi 15 minuti che hanno portato poi alle 13 sconfitte su 22 gare giocate, con 2 vittorie negli ultimi 4 mesi. Al netto di problemi fisici, ma era necessario farle? Non lo dico parlando col senno del poi, ero perplesso già al Dall'Ara quando sulla lavagnetta ho visto comparire i numeri di maglia di Volpato e Lipani. Chiaro, è più facile, e mister Dionisi è un uomo solo che deve decidere in pochi secondi il da farsi. Ma le sostituzione erano obbligatorie? Proprio per tutto quello che andiamo dicendo da mesi. La rosa non è all'altezza, il livello è basso, chi è entrato dalla panchina difficilmente ha inciso. E allora, sul punteggio di 1-2 e con una squadra in controllo e che è scesa in campo con il giusto spirito e atteggiamento, facendo vedere finalmente gli attributi, perché cambiare? Io, con quel punteggio, e con le risposte ottenute dalla squadra fino al 58', momento dei cambi sbagliati di Lipani e Volpato (quest'ultimo però sarebbe uscito per un problemino fisico, un affaticamento al flessore accusato già al termine del primo tempo), che avevano portato una ventata di gioventù e spensieratezza, oltre a geometrie e giocate utili per la squadra, non avrei mai fatto dei cambi, se non obbligati. Per far entrare chi poi? I fantasmi Ceide e Racic? Questo Boloca? Il solito Ruan che ha timbrato il cartellino con il solito svarione in pochi minuti?
Mi dispiace ma è vero che i cambi hanno abbassato il livello della squadra mentre Thiago Motta, che aveva sbagliato le scelte iniziali rinunciando agli esterni con Urbanski e Fabbian sulle fasce, ha potuto giocare delle carte importanti nella ripresa, come ad esempio Orsolini, ma è anche vero che quei cambi sono stati pensati male. "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi" scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne "Il Gattopardo". Ma Dionisi evidentemente lo ha preso troppo alla lettera.
E a proposito di cambi. Le parole di Erlic dopo la gara, da un certo punto di vista, sono molto gravi perché attaccano in maniera diretta i propri compagni. Apprezzabile, molto, la sincerità del croato che non ha utilizzato le solite frasi da 0-0 e ha lanciato un segnale importante allineandosi al pensiero dell'allenatore, al tempo stesso con quelle parole ha attaccato duramente i compagni di squadra: "La gente che entra ci deve dare una mano e così non è stato, poi si fanno queste figure dove sei in partita 70 minuti e alla fine perdi 4-2, ti giri e hai preso 2 gol, ma bisogna stare uniti perché ci sono ancora tante partite ma sempre di meno. Magari qualcuno pensa di poter giocare, poi alla fine hai il tuo spazio e non lo sfrutti, allora la prossima non la giochi". Ecco, queste parole sono sintomo del momento del Sassuolo, sono sintomo che c'è più di qualcosa che non va. Anche e soprattutto all'interno. Ed è molto grave.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 10:36 Italia, Chiesa escluso dai convocati. Ma Gattuso non chiama Berardi
- 10:03 Jankto contro Di Francesco: "Il coccolino e il magazziniere: credeva di essere un fenomeno"
- 09:23 Missipo: "Volevo far gol. Sono felice per il punto e per la mentalità della squadra"
- 09:07 Colantuono: "La nostra miglior prova: gare così ti portano alla salvezza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: pari con la Juve che sa di vittoria e zittisce i complottisti
- 20:55 Il Sassuolo vota no! No, non è lo Scansuolo: è un ipertosSassuolo! Alla faccia vostra!
- 20:47 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: c'è la fila per Koné, spunta De Wannemacker
- 19:45 Paolo Condò: "Il significato del pari della Juve col Sassuolo è grave"
- 19:16 Guido Vaciago: "Juve superficiale, ha sottovalutato il Sassuolo"
- 18:25 Sabatini su Juve-Sassuolo: "Berardi meraviglioso, Pinamonti ha messo in crisi Bremer"
- 18:04 Assist Serie A: record Berardi, nessuno come Mimmo dal 2013/14
- 17:43 La voce dei tifosi del Sassuolo: "L'Olympique Scansuolo rifila una sonora sberla alle malelingue"
- 17:01 Ternana Sassuolo Femminile 1-1 FINALE: Missipo illude, Pirone sigla il pari
- 16:21 Stefano Borghi: "Juventus-Sassuolo partita strana da analizzare"
- 16:11 VIDEO - Cremonese Sassuolo Primavera highlights 0-0: finisce a reti bianche
- 15:14 Ziliani: "Oltre lo schifo! Rigore in Juve-Sassuolo regalato e DAZN tratta gli sportivi come cretini"
- 15:07 Marelli non ha dubbi: "Rigore di Idzes, il braccio è fuori sagoma"
- 15:00 Calvarese moviola Juve-Sassuolo: "Idzes, braccio troppo alto: rigore netto"
- 14:50 Juventus-Sassuolo 1-1, pagelle quotidiani: Bakola divide, Idzes paga la cena a Muric
- 14:36 Sassuolo, da Thorstvedt a Muric e Muharemovic: 7 i convocati in nazionale
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: 1-1 con la Juve, i ragazzi di Grosso fanno l'impresa
- 23:57 Grosso: "Partita incredibile, ci siamo andati a cercare la fortuna"
- 23:55 SN - Volpato conferenza: "Gioco poco, il mister lo sa. Volevamo rovinare i piani della Juve"
- 23:18 Berardi: "Muric sta facendo grandi cose. Scansuolo? La gente parla troppo"
- 23:18 Muric esulta: "Ero convinto di parare il rigore di Locatelli"
- 23:14 SN - Spalletti conferenza stampa post Juventus Sassuolo: "Maremma impestata..."
- 23:10 SN - Grosso conferenza stampa post Juventus Sassuolo: "Complimenti! Gara simile all'Atalanta"
- 22:50 Juventus Sassuolo tabellino 1-1: marcatori, risultato, statistiche 21-3-26
- 22:41 Juventus Sassuolo pagelle. Voti: Muric para tutto, Pinamonti c'è. Che esordio Bakola!
- 20:45 Juventus Sassuolo 1-1 FINALE: i neroverdi resistono e strappano un punto all'Allianz
- 20:43 Juventus Sassuolo highlights: gol di Yildiz e Pinamonti - VIDEO
- 20:40 Juventus Sassuolo moviola e VAR: rigore Vlahovic-Idzes
- 20:34 Carnevali: "Settimana non semplice causa pertosse. Bakola lo volevamo fortemente"
- 20:32 Walukiewicz: "Siamo in difficoltà ma oggi dimostreremo la nostra qualità"
- 20:25 Sassuolo: Matic, Thorstvedt, Coulibaly e Turati assenti per la pertosse. E Laurienté è in panchina
- 20:06 Cremonese Sassuolo Primavera 0-0 in trasferta dopo la goleada
- 20:05 Sassuolo Rijeka 0-3: il sogno Viareggio si interrompe in semifinale
- 18:20 Diffidati Sassuolo: tre più Grosso a rischio squalifica per il Cagliari
- 15:35 Colantuono prima di Ternana-Sassuolo: "Abbiamo adattato il campo in settimana per prepararci"
- 14:18 Chiamatelo PertosSassuolo. Corriere dello Sport: "Sarà Scansuolo per certificato medico"
- 13:11 Pomini: "Tifo sempre Sassuolo. Muric mi piace, il suo atteggiamento porta benefici"
- 11:49 Sassuolo, Grosso ne convoca 5 della Primavera per la sfida con la Juve
- 10:47 Juve-Sassuolo rinvio per epidemia pertosse: cosa dice il regolamento
- 10:13 Sassuolo, per la pertosse si torna in era Covid: con la Juve niente contatti e scambi di maglia
- 09:33 Juventus Sassuolo dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:01 Juventus Sassuolo probabili formazioni: la pertosse cambia le scelte di Grosso
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: focolaio di pertosse, neroverdi decimati con la Juve
- 19:35 Ternana Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:00 Giovanili Sassuolo: programma partite 21-22 marzo, una in diretta
- 18:32 Quando il gioco online diventa routine: perché sempre più persone giocano senza divertirsi
- 18:02 Juventus Sassuolo quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 17:35 Viareggio Cup 2026, semifinali: accoppiamenti, l'avversario del Sassuolo e dove si gioca
- 17:06 Calendario Sassuolo, anticipi e posticipi: quando si gioca con Genoa, Como e Fiorentina
- 16:46 Spalletti: "Il Sassuolo è una delle migliori squadre per idea di calcio. Grosso è bravo"
- 16:15 Pertosse Sassuolo: cos'è, i sintomi, la cura e come si trasmette
- 14:58 SN - Focolaio di pertosse nel Sassuolo: i nomi e i giocatori convocati per la Juve
- 14:50 Convocati Italia U21: c'è anche Luca Lipani del Sassuolo
- 14:46 Convocati Italia: i 28 di Gattuso per i playoff Mondiali. La scelta su Berardi
- 13:42 Juventus-Sassuolo a rischio rinvio per la pertosse? Le ultime
- 11:59 Sassuolo, diagnosticato un caso di pertosse e 5 casi compatibili in squadra
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Juventus Sassuolo: "Tanti assenti ma siamo pronti"
- 10:50 Pinamonti: "Voglio la doppia cifra. Sassuolo, non ci accontentiamo. All'Inter ho mangiato tanta merda"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da blindare, Grosso pensa alla Juve
- 20:00 Sassuolo, -2 alla Juventus: 4 gli assenti. Domani parla Grosso
- 19:22 Saltato l'incontro tra gli arbitri e i club di Serie A: il motivo
- 19:09 Cremonese Sassuolo Primavera dove vederla in tv e streaming, data, orario
- 18:05 Pinamonti lascia Raiola e cambia agente. Un segnale forte a un anno dalla scadenza
- 17:36 Calciomercato Sassuolo, anche il Milan su Koné: il piano e il prezzo
- 17:16 Sassuolo-As Police Football 4-2 dopo i rigori: è semifinale alla Viareggio Cup!
- 14:34 Sassuolo, non fare scherzi: il rinnovo deve essere autoMatic


