La Lega Serie A, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Parma e Banca Ifispresenta la seconda edizione del “Festival della Serie A” - in programma dal 6 all’8 giugno 2025 nella città emiliana – per raccontare la bellezza e l’unicità del massimo Campionato di calcio italiano.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Parma alla presenza del Sindaco della città Michele Guerra, del Coordinatore delle Politiche Sportive della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi, dell’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, dell’Assessore allo Sport del Comune di Parma Marco Bosi e di Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis, sponsor dell’evento.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
La Serie B dà i numeri: nessuno come il Sassuolo, tanti primati per Pisa e Catanzaro
"Il Sassuolo ha falsato la lotta playout”: esposto a Procura FIGC da avvocati salernitani
Sassuolo pagellone finale 24/25: Laurienté top, Muharemovic gasa. Mulattieri rimandato
L’evento sarà itinerante e si svolgerà interamente nel cuore della città di Parma, all’interno di sedi prestigiose e ricche di storia come il Teatro Regio, la Galleria San Ludovico e il Laboratorio di San Paolo, che faranno da splendida cornice a una intensa tre giorni di incontri e workshop focalizzati sul calcio di Serie A.
Per l’occasione Parma si vestirà a festa per accogliere tutti i principali stakeholder del settore, alcuni dei più grandi campioni, allenatori, dirigenti che hanno scritto la storia del nostro Campionato, i direttori delle principali testate italiane che si occupano di sport, oltre a influencer amati dai giovani, esperti di social media e attori e cantanti grandi appassionati e tifosi di calcio.
Il Sindaco di Parma, Michele Guerra: “Presentiamo oggi la seconda edizione del Festival della Serie A, un’occasione importante per radunare a Parma il mondo del calcio italiano, ai suoi massimi livelli. Il calcio è lo sport più popolare nel nostro Paese e rappresenta un momento di aggregazione significativa che, nei giorni del Festival della Serie A, trova a Parma tutte le componenti riunite. Quest’anno l’evento si arricchisce di iniziative importanti, come la rivelazione del calendario della prossima stagione di Serie A e come tanti appuntamenti che hanno a che fare con gli sportivi, coi tecnici e con tutto l’orizzonte della comunicazione del mondo del calcio. Siamo contenti che la Lega Serie A continui a scegliere Parma per questo evento, siamo grati alla Regione Emilia Romagna che investe su questo progetto in maniera così consistente e siamo certi che, nel corso degli anni, riusciremo a rafforzare sempre più questo Festival nella nostra città”.
Il Coordinatore delle Politiche Sportive della Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi: "Sono giorni importanti per la Regione e per la Sport Valley dell`Emilia Romagna, con tanti eventi di altissimo livello in programma nel 2025, tra cui il Festival della Serie A. Siamo molto lieti di questa riconferma e della collaborazione che prosegue con tutti gli attori coinvolti. Appuntamenti come questo rappresentano un`importante occasione di promozione del territorio delle sue identità, di discussione e confronto. Sarà una tre giorni che consentirà di dedicare riflessioni ai vari ambiti del calcio, lo sport del nostro Paese, della Nazione. Lo scorso anno abbiamo apprezzato anche l`importante risvolto umano legato a questo evento, con bellissime interviste dedicate ai protagonisti del calcio italiano, come ad esempio quella realizzata con Marcello Lippi. Credo sia stata una delle pagine più belle dal punto di vista emozionale della prima edizione del Festival. Tutto ciò è reso possibile grazie al sistema emiliano romagnolo, un sistema che lavora in perfetta sinergia sia con una grande organizzazione come la Lega Serie A, sia con la città di Parma. Questo ci consentirà di regalare nuovamente alla comunità e alla Regione un evento importante, di altissimo livello, per una grande tre giorni di sport a 360 gradi".
L’Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo: "Ringrazio il Comune di Parma, il suo Sindaco e la Regione Emilia Romagna, oltre a tutti i partner e gli sponsor coinvolti, per aver creduto in questo progetto. Quando lo scorso anno abbiamo ideato il Festival della Serie A, uscendo dalla nostra torre di guardia, ci siamo rivolti subito agli amici della Regione per organizzare insieme un grande evento di piazza. Il calcio è un romanzo popolare con tantissime pagine ancora da scrivere e l`obiettivo della Lega Serie A è quello di restituire lo sport più amato del Paese alle persone. Abbiamo bisogno di entrare in contatto con gli appassionati in modo diretto, non soltanto attraverso la mediazione fisiologica della televisione, per mantenere forte il legame con l`aspetto umano del calcio. Non potevamo quindi scegliere un luogo migliore dell`Emilia Romagna e della città di Parma per un appuntamento che sta crescendo con una spinta fortissima e che rappresenta un importante momento di condivisione e passione con i tifosi e i protagonisti del settore. Quest`anno come Lega Serie A abbiamo fatto davvero un grande sforzo tecnico e organizzativo per riuscire a presentare in questa occasione anche il Calendario della prossima Serie A, in linea con la nostra logica di programmazione anticipata per consentire alle squadre e soprattutto ai tifosi di organizzarsi per tempo. Si tratta di un lavoro davvero complesso, ma abbiamo voluto fortemente inserire questa gemma all`interno della seconda edizione del Festival della Serie A".
L’Assessore allo Sport del Comune di Pama, Marco Bosi: “Parma ospita per il secondo anno il Festival della Serie A e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Il Festival si conferma un evento di grande prestigio con importanti ricadute in termini di visibilità per il nostro territorio. Si tratta di una tre giorni prestigiosa legata ad un percorso messo in atto dal Comune assieme alla Regione Emilia Romagna per la realizzazione di grandi eventi sportivi volti ad avvicinare le persone allo sport da un lato e, dall’altro, a promuovere il nostro territorio, creando un indotto importante. La caratteristica dell’edizione 2025 è che il Festival della Serie A sarà itinerante e toccherà luoghi culturali simbolo della città come il Teatro Regio, la Galleria San Ludovico ed il Laboratorio di San Paolo, che faranno da cornice all’evento”.
Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis: "Oggi è una giornata importante per la nostra Banca perché presentiamo Ifis sport, la nostra divisione specializzata dedicata al finanziamento dello sport e del calcio in particolare. Ifis sport nasce dalla nostra storia di Banca nata nel 1983 come istituto di provincia, prima di diventare player nazionale, che da sempre sostiene le piccole e medie imprese. Il nostro primo contatto col mondo dello sport è arrivato nel 1993. Da quel momento, abbiamo iniziato a conoscere queste realtà e oggi abbiamo circa 400 milioni di euro di impieghi che vogliamo aumentare per continuare a sostenere il calcio italiano. Il nostro impegno, però, non si limiterà alla sola sfera finanziaria ma guarda anche ai giovani e all`inclusione. Per questo porteremo avanti iniziative dedicate al sostegno dei progetti di dual career dei giovani atleti e al coinvolgimento delle nuove generazioni nella pratica sportiva. Crediamo che con Ifis sport possiamo scrivere una nuova pagina del rapporto tra banche e calcio, a cominciare da questo Festival della Serie A che presentiamo oggi a Parma".
L’evento di apertura si terrà venerdì 6 giugno alle ore 10:00, e la giornata si concluderà alle 18.30 con il grande spettacolo della Presentazione del Calendario della Serie A Enilive 25/26 di scena nella suggestione del Teatro Regio. Anche sabato 7 giugno saranno tantissimi gli incontri e i panel di approfondimento: i lavori apriranno alle 10.00 e dureranno fino alle 18.30; in serata, prima della Cena di Gala ai Voltoni del Guazzatoio, il Festival della Serie A offrirà un main event con un ospite d`eccezione al Teatro Regio. Il Festival si chiuderà domenica 8 giugno alle 13.30 con gli ultimi incontri, poi alle 18.00 allo Stadio Tardini si giocherà la partita di "Operazione Nostalgia" con tante stelle del passato.
La Lega dei Collezionisti, che riunisce al proprio interno alcune fra le principali realtà italiane nell’ambito del collezionismo sportivo, in particolare calcistico, offrirà al pubblico un’esperienza unica nel suo genere: una mostra, allestita nella suggestiva cornice della Galleria San Ludovico, che sarà un viaggio immersivo attraverso i cimeli (maglie, palloni, scarpini, gagliardetti e molto altro) che racconteranno la storia del massimo campionato italiano dagli albori ai giorni nostri.
L`accesso a tutti gli eventi sarà gratuito, previa registrazione online sul sito accreditifestival.legaseriea.it. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale www.legaseriea.it, la pagina dedicata www.festivaldellaseriea.it o consultare l’App della Lega Serie A.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:11 Sassuolo Lecce dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 12:01 Sassuolo Lecce arbitro La Penna, VAR Doveri. Precedenti e statistiche
- 11:46 Sassuolo Lecce probabili formazioni: Berardi, Koné, Turati ok. Idzes-Pinamonti in dubbio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: infortunio per Walukiewicz, Turati erede di Muric
- 20:20 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: la Premier su due big neroverdi, De Zerbi su Muharemovic
- 20:09 Serie A, c'è l'ok della Prefettura: il derby e le altre alle 12. Cosa cambia per il Sassuolo
- 19:44 Borghi avvisa il Sassuolo: "La prova con la Juve lascia ben sperare"
- 19:19 Sassuolo Frosinone Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:47 Final four femminile, non solo calcio ma un'occasione per crescere insieme
- 18:22 Calciomercato Sassuolo: sfida al Cagliari per Favasuli del Catanzaro
- 18:05 Quote prossimo allenatore Napoli: c'è Fabio Grosso tra gli outsider
- 17:30 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 16:31 Gubbio, Di Bitonto: "Contento della scelta fatta. Sogno di giocare in A col Sassuolo"
- 15:46 Calciomercato Sassuolo: il Venezia programma la A con Pinamonti e Doig
- 15:05 Sassuolo-Lecce, il dilemma dei tifosi: cuore per Di Francesco o vendetta per quel 3-0
- 13:15 Sassuolo, allenamento mattutino: Walukiewicz ko, altri 4 da valutare
- 13:02 Palmieri al Braglia per Modena-Juve Stabia: chiaro l'obiettivo del ds
- 12:57 Sassuolo, il portiere non serve: l'erede di Muric è Turati, il passato è perdonato
- 12:48 Sassuolo, si lavora (all'eventuale) erede di Grosso: nome inaspettato
- 12:38 Calciomercato Sassuolo: i segnali che arrivano sul futuro di Arijanet Muric
- 12:22 Calciomercato Sassuolo: il Tottenham di De Zerbi su Muharemovic. Le ultime
- 10:14 Sassuolo Lecce biglietti settore ospiti esauriti in poche ore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: scoppia il caso Muric, annuncia l'addio senza avvisare il club
- 19:56 Lega Serie A: riduzione dei tempi d'attesa per le squadre alla 37ª giornata
- 19:00 Napoli Sassuolo Femminile biglietti: prezzi e info prevendita Serie A Women
- 18:04 Torneo Generazione S: la seconda edizione a Riccione è un successo
- 17:20 Sassuolo Femminile, ieri l'aperitivo con i tifosi del Sasol
- 16:40 Giuseppe Pastore: "Non so se Udinese e Sassuolo siano in vena di regali a Cremonese e Lecce"
- 16:14 Sassuolo, infortunio per Walukiewicz: forte trauma contusivo. Il report
- 15:55 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic, il triangolo Sassuolo-Juve-Inter e le sirene estere
- 14:36 SN - Sassuolo colto di sorpresa dall'uscita di Muric: intervista non autorizzata
- 13:14 Fiorentina, oggi il giorno decisivo: Paratici incontra Vanoli. E Grosso resta in attesa
- 12:44 Sassuolo-Lecce, i tifosi organizzano una nuova coreografia: i dettagli
- 11:26 Clamoroso Muric: "Non voglio più giocare nel Sassuolo"
- 11:01 Giudice Sportivo Serie A: le decisioni per Sassuolo-Lecce
- 10:42 Qui Lecce: l'ex Cheddira e altri 5 in dubbio col Sassuolo per un infortunio
- 10:07 Serie A 37ª giornata DAZN o Sky: Sassuolo-Lecce e la programmazione tv completa
- 09:33 Sassuolo Camp 2026 al Mapei Football Center e in sedi esterne: info, costi e iscrizioni
- 09:01 Abate da applausi: la Juve Stabia stende il Modena ai playoff e sogna in grande
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali in missione a Londra, incubo calendari
- 20:00 Sassuolo, ripresa con vista Lecce: Koné, Berardi, Idzes e Turati da valutare
- 19:36 Sassuolo Frosinone Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:39 Serie A Women 22ª giornata anticipi e posticipi: quando si gioca Napoli-Sassuolo
- 17:44 38ª giornata Primavera 1, anticipi e posticipi: quando si gioca Sassuolo-Frosinone
- 17:25 Idzes infortunio: out col Torino, cosa filtra sul rientro contro il Lecce
- 16:48 Sassuolo Lecce biglietti: prelazione a prezzi ridotti per abbonati, info settore ospiti
- 15:50 Grosso e Vanoli, destini incrociati. In arrivo l'incontro con il Sassuolo sul futuro
- 15:19 Classifica girone ritorno Serie A: Sassuolo da Europa davanti al Milan
- 14:38 Derby, scontro Lega-Prefettura: Roma-Lazio (e le altre) slittano a lunedì sera, ricorso al Tar
- 13:20 "Muharemovic è già stato venduto all'Inter": la bomba di Enzo Raiola a Falsissimo
- 11:08 Calciomercato Sassuolo: missione a Londra per Carnevali, la Premier su due big
- 10:28 SN - C.t. Soncin: "Sassuolo-Milan finale spot per il calcio. La Nazionale femminile ha futuro”
- 10:19 SN - Balugani: "Ho detto alle ragazze di continuare a sognare. Al Sassuolo siamo in Champions League”
- 10:05 Generazione S Sassuolo: oltre 600 bambini alla prima festa al Mapei Football Center
- 09:37 Berardi infortunio: Mimmo pronto a tornare titolare contro il Lecce di Di Fra
- 09:05 Al Mapei Center il convegno sul calcio femminile con Soncin e Terzi
- 21:44 Sassuolo Calcio news oggi: problema trasferte, la Femminile Primavera ko in finale ai rigori
- 20:15 Quando si gioca Sassuolo-Lecce, Roma-Lazio e gli orari della 37ª giornata Serie A
- 19:13 Carnevali Rimini, atteso incontro con la cordata riminese
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Juve, Milan e Inter su Koné, la richiesta neroverde
- 17:52 Giochi online su CrazyTower e fantacalcio: attività preferite dai tifosi del Neroverdi
- 17:33 Nek canterà l'inno di Mameli prima della Finale di Coppa Italia Lazio-Inter
- 17:10 Bucchioni: “Grosso è il prescelto della Fiorentina: la soluzione col Sassuolo si troverà"
- 16:38 Muharemovic pre-convocato dalla Bosnia per il Mondiale 2026!
- 15:22 Sassuolo-Lecce e calendario della 37ª giornata: quando si saprà la data
- 15:00 Sassuolo Milan Primavera Femminile 2-2 FINALE: ko ai rigori, lo Scudetto è rossonero
- 14:05 Sassuolo Cagliari Under 18 risultato 2026: marcatori e tabellino
- 13:58 Daniela Sabatino nel Club dei Centenari: 100 presenze con il Sassuolo Femminile
- 11:26 Calciomercato Sassuolo: Palmieri Sampdoria, il sogno doriano è il ds neroverde
- 10:55 Serie A Women 25/26 verdetti: Genoa retrocesso in B, Juve in Champions. Sassuolo salvo


