Ci siamo: ritorno ufficiale in campo per il Sassuolo! Chiuso il precampionato 2025/2026 con il pareggio in Francia contro il Brest per la formazione allenata da mister Fabio Grosso che torna a giocare in Serie A dopo un solo anno di Purgatorio in Serie B ci sarà un battesimo di fuoco importante perché dopo aver vinto nel primo impegno ufficiale ai 32esimi di Coppa Italia Frecciarossa contro il Catanzaro al Mapei Stadium di Reggio Emilia arriva il Napoli scudettato di Antonio Conte e sarà subito grande sfida tra i campioni d'Italia e i campioni dell'ultimo campionato di Serie B. Dopo un buon precampionato con una sola sconfitta i neroverdi ora torneranno a fare sul serio. Il primo test match si è giocato martedì 15 luglio e ha visto i neroverdi imporsi con il punteggio di 5-0 sul Real Vicenza mentre il secondo test ha visto il Sassuolo battere per 3-0 il Trento. Poi è stata la volta del triangolare di Bolzano con Bologna (sconfitta per 2-1) e Sudtirol (pareggio per 1-1), poi lo 0-0 di Empoli e infine l'1-1 in casa del Brest. Ora invece il primo impegno ufficiale che darà il via al campionato di Serie A. Il Napoli è rimasto imbattuto in 20 delle 22 sfide contro il Sassuolo in Serie A (13V, 7N), gli unici due successi neroverdi contro gli azzurri nel massimo campionato risalgono al 1° novembre 2020 (2-0 al Maradona) e al 23 agosto 2015 (2-1 al Mapei Stadium).
Un test, quello contro la squadra azzurra, molto importante e che servirà a capire a che punto è il nuovo Sassuolo e che campionato potrà disputare con l'obiettivo dichiarato della salvezza ma i neroverdi - squadra giovane e ambiziosa - puntano all'exploit. Partita, quella con il Napoli in programma sabato 23 agosto con fischio d'inizio alle ore 18.30. Sei i volti nuovi del Sassuolo Calcio, ovvero i difensori Sebastian Walukiewicz, Fali Candé e Jay Idzes, il centrocampista Ismael Koné, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e il portiere Arijanet Muric mentre è in arrivo anche il settimo colpo, il centrocampista ex Milan Aster Vranckx. Grosso dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3, il modulo scelto anche nella scorsa stagione oppure al 4-2-3-1. Di seguito le probabile formazioni di Sassuolo-Napoli con tutti i consigli utili anche in chiave Fantacalcio.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Thorstvedt infortunio: ko da gennaio, tempi di recupero per il centrocampista del Sassuolo
Il Gruppo Sbandieratori di Gubbio alla cerimonia d'apertura di Sassuolo-Napoli
Sassuolo Fantacalcio: titolari, rigorista, sorprese e consigli su chi prendere all'asta
Probabile formazione Sassuolo vs Napoli: Grosso col tridente 'pesante'
Grosso dovrebbe optare per il 4-3-3 con Stefano Turati tra i pali favorito nel ballottaggio che potrebbe protrarsi per il corso della stagione con il kosovaro Aro Muric. Difesa a 4 con Sebastian Walukiewicz che potrebbe essere dirottato sulla destra come nella gara di Coppa Italia con il Catanzaro in attesa dell'arrivo di un altro terzino destro perché Filippo Missori e Yeferson Paz dovrebbero partire dalla panchina e potrebbero fare le valigie entro la fine del mercato e i nuovi Fali Candé e Jay Idzes inizialmente in panchina, con il match-winner di Coppa Josh Doig titolare a sinistra e la coppia di centrali formata da Filippo Romagna e Tarik Muharemovic. A centrocampo possibile l'esordio di Ismael Koné con Daniel Boloca e uno tra Andrea Ghion e Luca Lipani a completare il pacchetto con Kristian Throstvedt ancora fermo ai box con Edoardo Iannoni squalificato e l'ultimo arrivato Aster Vrankx che potrebbe essere convocato al massimo per la panchina. In avanti possibile il tridente formato da Domenico Berardi, Andrea Pinamonti e Armand Laurienté con Alieu Fadera e Cristian Volpato possibili jolly nel mazzo del tecnico. Occhio infatti all'opzione Laurienté falso nueve al posto di Pinamonti con uno tra Fadera e Volpato in campo dall'inizio a sinistra.
Probabile formazione Napoli vs Sassuolo: Conte senza Lukaku
Senza Lukaku, e dubbi non dovrebbero essercene, tocca a Lucca, però alle sue spalle c'è poi anche "artiglieria pesante". Gli occhi di tutti saranno però puntati soprattutto sull'attacco del Napoli, alla prima senza Lukaku e in attesa di un nuovo numero 9 che possa alternarsi con Lorenzo Lucca. Intanto contro il Sassuolo sarà ovviamente l'ex Udinese il riferimento offensivo della squadra di Conte. Il tecnico dei partenopei ha Lobotka, Anguissa, De Bruyne e McTominay e insiste a cercare gli equilibri per non lasciarne fuori nessuno: così sembra accadrà a Reggio Emilia, dove è prevista una invasione reale, con ottomila – e c'è chi si spinge sino a prevederne diecimila - tifosi pronti a cominciare la stagione. Poi, linea a quattro in difesa, Juan Jesus in vantaggio su Beukema, gli altri sono i soliti noti: Di Lorenzo, Rrahmani e Olivera. E in porta, gioca chi dà maggiori garanzie: la storia più recente, dal 2018 ad oggi, continua a suggerire Meret. Gioca solo uno tra Neres e Politano nel 4-1-4-1 ideato da Conte per affrontare i neroverdi. Buongiorno dovrebbe recuperare al massimo per la panchina. Il nuovo arrivato Gutierrez è indisponibile.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, TikTok, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Sassuolo-Napoli probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Turati: Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné, Boloca, Ghion; Berardi, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso
Squalificati: Iannoni (1)
Indisponibili: Thorstvedt, Skjellerup
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Lucca. Allenatore: Antonio Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Lukaku, Gutierrez
Sassuolo-Napoli dove vederla in tv e streaming
La partita tra Sassuolo e Napoli, che aprirà la Serie A 2025-26, sarà visibile in esclusiva su DAZN, che detiene i diritti televisivi di tutte le partite del campionato. Gli abbonati al broadcaster potranno vedere il match collegandosi all'app tramite smart tv, tablet e smartphone oppure direttamente tramite browser da pc. Da questa stagione DAZN ha messo a disposizione anche l'abbonamento per guardare le sole partite della propria squadra del cuore. Inoltre, come lo scorso anno, gli abbonati DAZN/SKY potranno vedere la partita anche tramite Sky sintonizzandosi sul canale DAZN 1 del decoder. Nessuna diretta invece su Rai, DAZN, Sky Sport, canali Youtube, Facebook e altri. La sfida sarà anche trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net, qui il canale Telegram e qui anche il canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita, sul mondo neroverde).
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:05 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: le big su Muharemovic, Volpato cambia agente?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Carnevali per un posto in Consiglio, i pregi e i difetti neroverdi
- 18:41 Bailey infortunio: rientro vicino, il giamaicano può puntare il Sassuolo
- 18:16 Ciervo e i prestiti dal Sassuolo: "Se ti mandano in altre realtà vuol dire che non sei pronto"
- 16:40 Spugna prima di Parma-Sassuolo: "È un derby, dobbiamo giocare per la maglia"
- 16:00 Nuovo consigliere federale: Carnevali vs Chiellini, è Sassuolo contro Juve
- 14:05 Lecce Sassuolo biglietti: prezzi, prevendita, dove acquistarli e settore ospiti
- 13:38 L'ex Sassuolo Eleonora Goldoni: "Con lo stipendio ci paghiamo l'affitto"
- 13:05 Sassuolo, pregi e difetti della squadra di Grosso dopo le prime 6 giornate
- 12:31 Nazionali Sassuolo: altro clean sheet per Muric. Gioia per Lipani, Fadera ko
- 10:38 Calciomercato Sassuolo, Volpato cambia agente: un super-nome su tutti in pole
- 10:05 Bigica: "Scritta la storia del Sassuolo. Qui si sta bene, non potevo fare scelta migliore"
- 09:27 Decreto Crescita: tre giocatori del Sassuolo ne beneficiano ancora
- 09:01 Lovato: "Addio al Sassuolo, normale dispiaccia ma ciò che ho fatto rimarrà"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli stipendi e le spese neroverdi, Palmieri vola basso
- 20:00 "Sport e Benessere – Traumi Dentali nello Sport": presente anche una delegazione del Sassuolo
- 19:23 Verso Lecce Sassuolo: Di Francesco perde un giocatore importante per infortunio
- 18:59 Giovanili Sassuolo: programma partite 11-12 ottobre
- 18:29 Parma Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 18:05 Calciomercato Sassuolo: non solo l'Inter, diverse big sulle tracce di Muharemovic
- 17:35 Stipendi allenatori Serie A: quanto guadagna Fabio Grosso al Sassuolo
- 16:22 Palmieri: "Sappiamo da dove veniamo. Non ci precludiamo nulla ma obiettivo salvezza"
- 16:09 Vranckx: "Vi svelo perché ho scelto il Sassuolo. Witsel, Milan, Grosso, De Ketalaere: dico tutto"
- 14:35 Stipendi Sassuolo 25/26: Berardi re, Pinamonti insegue. Matic e Vranckx top
- 13:55 Nazionali Sassuolo: doppio ko per Idzes e Candé, pari per Muharemovic. Ok Coulibaly
- 13:47 Sassuolo, ultimo allenamento della settimana. Grosso concede 2 giorni di riposo. Berardi...
- 13:40 Lecce, Veiga: "Il Sassuolo ha tanta esperienza ma noi abbiamo qualità"
- 13:28 Stipendi Serie A: quanto spendono le squadre, la classifica e la posizione del Sassuolo
- 13:15 Collovati: "Lotta salvezza Serie A: "Cagliari meglio delle altre, Sassuolo fuori"
- 09:22 Sassuolo, il nuovo corso sta prendendo forma. E Grosso è il normalizzatore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Pieragnolo operato, novità sul ritorno di Berardi
- 19:32 Palmieri sul Bari: "Momento particolare ma può far bene. Castrovilli ha qualcosa di diverso"
- 18:59 Calciomercato Sassuolo: quanto vale Tarik Muharemovic e le ultime sull'Inter
- 17:27 Giulia Guerzoni, Francesca Randazzo e Caterina Venturelli del Sassuolo convocate al Mondiale U17 Femminile
- 16:58 Lettera DAZN pezzotto: chiesti rimborsi per 500 euro agli utenti
- 16:37 UFFICIALE - Davina Philtjens del Sassuolo annuncia l'addio alla Nazionale
- 16:03 Berardi infortunio: il segnale del Sassuolo sul rientro con il Lecce
- 13:50 Pieragnolo infortunio: operato per la lesione al crociato dal prof Zaffagnini
- 13:38 De Siervo: "Serie A, Premier e Liga convinte di restare a 20 squadre: vi spiego il perché"
- 13:06 Sassuolo Femminile, il c.t. dell'Italia Soncin in visita al Mapei Center
- 12:45 Dagospia: "Marotta vuole Carnevali come nuovo consigliere federale in FIGC"
- 10:36 Open VAR Verona-Sassuolo: l'analisi sugli episodi da moviola
- 10:06 Sassuolo, l'input di Grosso sui nuovi acquisti. Il mercato di Palmieri funziona
- 09:41 De Zerbi: "Il mio rimpianto più grosso è Schiappacasse al Sassuolo"
- 09:30 Rigori Serie A, ultimi 10 anni: chi ha la miglior percentuale realizzativa? Sassuolo sul podio
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ansia per Berardi, nuovo terreno per il Ricci
- 20:44 Sassuolo, doppio allenamento al MFC. Berardi da valutare per il Lecce
- 15:18 Lecce, allenamento senza i nazionali: Perez ko, lavoro a parte per Morente
- 14:58 Allenamento occhio bendato: Lipani e la rivoluzione di Silvio Baldini con l'Italia Under 21
- 14:41 Cacia: "Per me se Verona-Sassuolo finiva 0 a 0 non c’era da gridare allo scandalo"
- 14:19 Parma Sassuolo Femminile a Noceto: le info sui biglietti
- 12:24 Osimhen dal Lille al Napoli, le chat tra Giuntoli e Pompilio: "Non lasciamo tracce"
- 11:58 4ª giornata Serie A Women, anticipi e posticipi: quando si gioca Sassuolo-Fiorentina
- 11:49 Verona-Sassuolo, fascio laser contro un giocatore neroverde: multa ai gialloblù
- 11:39 Lo Stadio Ricci di Sassuolo come il Mapei Stadium con un nuovo campo al 100% in naturale
- 11:30 Sassuolo, ieri il ritorno in campo dopo 3 giorni di pausa. Oggi doppia seduta
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic, Walukiewicz e Muric nuove certezze neroverdi
- 20:50 Muharemovic: "C'è una pressione anche in nazionale. Sappiamo per cosa lottiamo"
- 19:25 Giudice Sportivo: prima ammonizione per Grosso. Giallo per tre del Sassuolo
- 19:15 Walukiewicz: "Avevo altre offerte ma credo nel progetto Sassuolo. Sul ruolo e gli obiettivi..."
- 16:25 Top 11 Serie A Women 1ª giornata: presenti due calciatrici del Sassuolo
- 15:55 Da Kulla a Nikola Mitev: 8 i giovani del Sassuolo convocati in nazionale
- 15:21 Milan Como a Perth: arriva anche l'ok della UEFA per la Serie A in Australia
- 15:18 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. Le gerarchie ora sono chiare
- 13:03 Audience DAZN 6ª giornata Serie A: flop Parma-Lecce e Bologna-Pisa, regge Verona-Sassuolo
- 11:47 La voce dei tifosi: "Il fattore M del Sassuolo"
- 11:42 Svilar scherza con Matic: "Mi diede un letto ma non da mangiare: ho ancora fame!"
- 11:31 Calciomercato Sassuolo: l'Inter mette gli occhi su Idzes e Muharemovic
- 09:06 Matic: "Alla Roma non mi hanno rispettato. I giovani di oggi giocano troppo alla play"