Sassuolo-Fiorentina 5-1! Sì, non è un errore di battitura ma è il risultato della giornata di ieri. Un grande sabato a tinte neroverdi, iniziato alle ore 14.30 con il pareggio del Sassuolo Femminile contro il Milan al Ricci, nella sfida Champions, proseguito con il 3-0 rifilato dalla Primavera maschile neroverde alla Fiorentina Primavera (in gol Paz e doppietta di Flamingo, due che potrebbero far parte molto presto della prima squadra) e chiuso dal 'clamoroso' 2-1 della prima squadra contro la Fiorentina. Riporto una battuta di un collega fiorentino in sala stampa: "Almeno oggi ho mangiato bene" ha detto, "perché se penso alla sconfitta della prima squadra e ai 3 gol presi dalla Primavera...". Siamo contenti, sia perché il collega si è trovato bene in Emilia ma soprattutto per le vittorie del Sassuolo. Non solo della prima squadra. Perché questo è un progetto con la prima squadra che è la punta dell'iceberg. Ed è giusto sottolineare anche il grande lavoro della Primavera di Bigica che è in zona playoff (con il grande lavoro del direttore Palmieri nel settore giovanile tutto) e l'altrettanto splendido lavoro del Sassuolo Femminile, a cominciare dal direttore Terzi fino ad arrivare al trascinatore, mister Piovani, e alle calciatrici, che potrebbero portare il Sassuolo Femminile a un clamoroso posto in Champions League!

Insomma, tante cose di cui esser fieri. La Fiorentina è una grande squadra, lo ha dimostrato questa annata con Italiano, e il Sassuolo l'ha affrontata come tale. Rispettandola. E rimanendo in partita, davvero, fino alla fine. Bellissimo primo tempo dei neroverdi (la traversa di Traore grida vendetta), meno belli e spettacolari nella ripresa. La squadra di mister Dionisi si è abbassata un po' troppo, un po' come accaduto anche con l'Inter e in altre occasioni quando si trovava in vantaggio, provando a sfruttare anche i lanci lunghi e le ripartenze. Non solo riaggressione alta, come nel primo tempo, ma anche attesa e ripartenza. Però nel 2° tempo la squadra ha fatto un po' più di fatica e anche gli ingressi di Henrique e di Defrel, almeno fino al momento del gol per quanto riguarda il francese, non erano serviti a 'svegliare' i neroverdi.

L'ha risolta Greg, un giocatore spesso criticato (anche da noi, non ci nascondiamo mica) e l'ha risolta un'altra grande giocata di Berardi. Non è un caso che il Sassuolo, nel momento clou del match, abbia spinto su quella fascia e si sia affidato al suo giocatore più forte. Al suo campione. Al giocatore italiano più forte in circolazione, riprendendo le parole dei media nazionali (alleluia!). E Mimmo non ha deluso le attese. Cross col destro preciso per l'incornata di Defrel e apoteosi neroverde! Vincere 1-0 sarebbe stato bello. Vincere 2-1 dopo aver incassato la delusione dell'1-1 all'88' con i viola in 10, è stato ancora più bello. Eh sì, sei bella come un gol di Defrel al 94!

A proposito di gol. Ma che gol ha fatto Hamed Junior Mbappe? Un gol incredibile, anche aiutato da un pizzico di fortuna, ma che ha ricordato perfettamente la magia dell'attaccante francese in Champions League. Ma il discorso è un altro. La fortuna aiuta gli audaci. E non c'è niente di più vero. e lo dimostra proprio Junior Traore perché, probabilmente, un mese fa non avrebbe nemmeno minimamente neanche pensato a una giocata del genere. Ora invece è come Re Mida, trasforma in oro tutto ciò che luccica. E il gol lo dimostra, al netto della pessima reazione dei due difensori viola 'uccellati' dall'ivoriano con gran disinvoltura. E Boga, adesso, sembra davvero solo uno sbiadito e lontano ricordo.

Infine, un pensiero a Roberto De Zerbi e al suo staff composto da 8 persone. Dal vice Possanzini all'ex difensore neroverde Paolo Bianco, giusto per citarne alcuni. Sono ore di angoscia per la loro presenza in Ucraina ma domani è previsto il rientro in Italia. Ci uniamo ai messaggi lanciati in questi giorni dal Sassuolo Calcio, augurandoci di poterli riabbracciare davvero presto.

Sezione: Editoriali / Data: Dom 27 febbraio 2022 alle 17:14
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print