BolognaSassuolo Calcio in campo allo stadio Renato Dall'Ara per il match della 17ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, un arbitro esperto nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Politi e Ricci. Il IV ufficiale è Feliciani di Teramo, l’addetto al VAR è Di Paolo e AVAR Nasca.

Quest'anno ha diretto 8 gare nel complesso, tra cui 3 di Serie A, 4 di Serie B e una di Coppa Italia. In totale ottava direzione di gara per Sacchi con il Sassuolo in campo. Nei 7 precedenti bilancio positivo con 3 vittorie, 2 pareggi e due sole sconfitte, l'ultima curiosamente proprio nell'ultimo incrocio con i neroverdi al Dall'Ara contro il Bologna nel 2024, match finito 4-2 per i felsinei. Nove gli incroci tra Juan Luca Sacchi e il Bologna: tre vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte il bilancio in perfetto equilibrio. Sacchi ha già diretto il Bologna in questa stagione, alla 12esima giornata, nella vittoria per 3-0 sul campo dell'Udinese.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

AIA: "Giro di vite sui simulatori dalla prossima giornata". Torna la prova tv?

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Maria Sole Ferrieri Caputi miglior arbitro donna al mondo del 2025

Meticoloso, profondo conoscitore del regolamento, predilige il dialogo ma se occorre sa essere fermo e risoluto: è questo il profilo tecnico e caratteriale di Juan Luca Sacchi, promosso in massima serie all’inizio della stagione 2020-21 preceduto da ottime referenze e da un curriculum di tutto rispetto. Di professione impiegato, Sacchi è diventato arbitro dopo aver inizialmente provato la carriera di calciatore: "In verità mi piaceva fare il calciatore ed ero anche piuttosto bravo (pure quando giocavamo a ricreazione con il pallone realizzato con la carta e lo scotch); poi però ho frequentato la scuola per arbitri (anche il mio babbo è un arbitro) e, dopo di me, anche mio fratello Gabriele. Ora sono contento di questo che è diventato il mio lavoro" ha raccontato. Di seguito gli episodi da moviola di Bologna-Sassuolo.

21' - AMMONIZIONE! Giallo a Doig per aver fermato una ripartenza di Orsolini. Decisione affrettata del direttore di gara, giallo severo.

27' - Rowe supera in velocità Walukiewicz e poi va giù dopo una leggera spinta. Troppo leggero il contatto, Sacchi fa bene a far proseguire.

LA DIRETTA DI BOLOGNA-SASSUOLO

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 17:55
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print