Il Sassuolo Calcio scenderà in campo domenica alle ore 18.00 allo stadio Renato Dall'Ara per affrontare il Bologna di Vincenzo Italiano nel match della 17ª giornata di Serie A. Diciassettesimo match di questa stagione in Serie A con i neroverdi, reduci dalla sconfitta interna con il Torino. I neroverdi vanno alla caccia di un successo importante per allontanarsi sempre più dalla zona calda. E Fabio Grosso, tecnico del Sassuolo, terrà tra poco la conferenza stampa di vigilia nella sala stampa del Mapei Football Center e risponderà alle domande dei giornalisti presenti, compreso il nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Bologna Sassuolo probabili formazioni: Pinamonti spera, Fadera insidia Laurienté
Le previsioni Opta salvano il Sassuolo: la classifica finale e le 3 retrocesse
Sassuolo, un solo punto di differenza tra casa e trasferta ma i conti non tornano
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Threads, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Gara importante quella di domani allo stadio Renato Dall'Ara con il Bologna che è reduce dal ko in finale di Supercoppa contro il Napoli e sarà alla sua 52esima gara del 2025. Undicesimo incontro tra Sassuolo e Bologna allo Stadio Dall’Ara: per il Sassuolo, 4 vittorie (l’ultimo, 1-3 nel 2021/2022) e 2 pareggi.
Potete seguire le dichiarazioni su questa pagina, aggiornandola con il tasto F5 o con il pulsante AGGIORNA del vostro pc, smartphone o tablet. Diretta video streaming sulla nostra pagina Instagram. Start previsto ore 12.00. Stay tuned!
12.05 - Inizia la conferenza.
Ci si poteva aspettare qualcosa in più forse col Torino. Ora arriva il derby con il Bologna, che tipo di test sarà per il Sassuolo? Come sta Pinamonti? "Andrea sta meglio, è rientrato in gruppo e oggi capiremo che tipo di utilizzo volerne fare. Siamo contenti di ritrovarlo perché è un giocatore importante per noi. Negli ultimi giorni è tornato anche Skjellerup dopo una lunga assenza, tempi e modi di utilizzo saranno da valutare per non andare a incappare in ulteriori passi falsi. Gli indisponibili che c'erano sono quelli che rimangono. Siamo in 20, 4 portieri. Siamo pronti per una gara contro un avversario forte ma vogliamo fare gara, vogliamo cercare di ottenere risultato come in ogni partita".
Quali sono le attenzioni maggiori da avere per il Bologna? "Questa è una squadra che si è costruita negli anni e ha raggiunto la consapevolezza delle squadre forti del nostro campionato, hanno fatto 2 finali in due anni. Hanno delle certezze costruite nell'arco degli anni, hanno qualità all'interno, ed è una delle squadre forti dell'alta classifica. Ci siamo preparati per provare a fare gara, sempre con la stessa postilla, se saremo in grado di mettere in campo le nostre potenzialità, cosa che non siamo riusciti a fare nella partita scorsa e quando lo fanno gli avversari poi gli avversari possono prendere il sopravvento".
Il Sassuolo concede qualche tiro di troppo ultimamente? "I dati possono portare a delle riflessioni perché abbiamo creato tanto e fatto tanti gol, per fare l'una può darsi che concedi l'altra. Provare a fare quello che facciamo noi per una neopromossa non è mai facile ma crediamo in quello che facciamo e a prescindere dal modulo ci piace provare a fare le partite, senza andare a giocare di furbizia o malizia, cosa che dentro le partite che dobbiamo fare sono importanti per quello che vogliamo fare. La bravura è anche sapersi prendere quello che la partita ti dà quando non sei nelle migliori giornate, come contro il Torino, è importante anche capire che non per forza provare a vincere e prendere il punto che la partita ti dà".
Contro il Toro però è stata commessa qualche ingenuità... "Contro il Torino per me i centrali hanno fatto un'ottima gara, tenere botta agli attaccanti che c'erano non era facile. Non ricordo grandissime occasioni concesse. A metà del 2° tempo abbiamo commesso un'ingenuità, non siamo stati capaci di segnare, tante cose che hanno portato a un risultato negativo. Tutte le partite sono esperienze e proviamo a prendere insegnamenti, alla lunga poi quando le cose succedono più volte e non riesci a porre rimedio la domanda te la devi porre, ma noi siamo felici di quello che ti proponiamo e cercheremo di farlo anche domani. Nei percorsi ci sono degli alti e bassi, la bravura è cercare di essere migliori rispetto alla gara precedente".
Anche qualche rigore di troppo concesso. Doig è irruente... "Quello fa parte delle letture e degli errori, sono delle leggerezze, delle ingenuità. Ovviamente le notiamo, cerchiamo di migliorarlo, poi non riesci a risolvere tutto nell'immediato altrimenti tutte le squadre sarebbero perfette. Era un'occasione in cui la squadra ha avuto grande generosità, bisognava temporeggiare per poi ridifendere con ordine, come fatto per tratti della gara".
Il Sassuolo tiene al primato regionale? "Il nostro obiettivo è chiaro. Il Bologna ha avuto la bravura di sapersi strutturare. La nostra società lo ha fatto diversi anni fa, poi siamo passati attraverso delle difficoltà, e ora cercheremo di provare a mettere al centro la nostra realtà ma per ora i nostri obiettivi sono diversi da quelli del Bologna".
Cos'è essere abruzzese per lei? Il neroverde era nella sua storia, da Chieti al Sassuolo... "Ognuno è orgoglioso delle proprie origini. Ormai vivo a Torino da molti anni ma quando posso torno volentieri nella mia terra. Hai rispolverato ricordi piacevoli. Quando ero ragazzo ho avuto opportunità di giocare nel Chieti e dopo Chieti si sono spalancate le porte del calcio di primissimo livello e lo ricordo con molto piacere. È sempre molto bello rispolverare quei ricordi".
Il Sassuolo si esalta in trasferta e poi a volte sembra non ci siano motivazioni in altre gare, specie in casa. Come si fa a motivare una squadra quando tutti ne parlano bene? "Noi ci sproniamo a prescindere da quello che succede intorno, a volte riesci a esprimere le tue qualità, a volte gli avversari riescono a fare meglio di te. Gli episodi determinano i giudizi finali, alcune volte ci sono stati dei bivi che hanno indirizzato le gare. Abbiamo avuto delle caratteristiche per mettere dei timbri diversi e se passa il tempo vuol dire che non è una cosa episodica, continuiamo a lavorare, cerchiamo di fare una grande partita domani e fa parte della strada che stiamo percorrendo riuscirci o no e domani cercheremo di fare una grande partita ma senza le grandi partite non riesci a portare punti".
Pinamonti è cresciuto tanto. Quando non c'è lui chi mettiamo in campo? Tornerà Pinamonti dal 1' minuto o può giocare Moro? "Lo decideremo oggi in base alle sensazioni di quello che vedremo nell'allenamento. Domenica avremmo potuto e dovuto fare meglio ma avremmo dovuto metterli nelle condizioni di domenica, sono meno soddisfatto di come abbiamo portato la palla. Al 30' c'è stata un'occasione con Armand dove con un briciolo di pulizia gli si spalanca la porta. Domani cercheremo di essere più propositivi e coraggiosi per portare".
Quando ha affrontato le squadre più forti ha cambiato un paio di uomini a sinistra con Candé e Fadera. Dobbiamo aspettarci la stessa mossa domani? "Potrebbe essere un'idea, potrebbe non esserlo. Il Bologna necessita di grandissime attenzioni, arriviamo in questo campionato da neopromosse ma questa è una squadra che fa gioco, porta tanti giocatori offensivi perché deve esserci grande equilibrio per provare a portare grande equilibrio".
Firmerebbe per avere un terzino destro e una punta dal mercato di gennaio? "Non ci penso, non firmo, non dico. Alcune cose le faremo, proveremo ad accontentare i ragazzi che hanno voglia di mettersi in mostra e dovremo essere bravi a puntellare la squadra per la seconda parte di campionato perché ci aspettano tante partite difficili, dovremo essere bravi a focalizzarci su quello che vogliamo senza farci trasportare. Oggi il nostro focus deve essere sulla partita di domani".
12.25 - Termina la conferenza.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da rimpiazzare, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:02 Como Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:31 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Muharemovic e non solo, retroscena Pierini
- 19:23 Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
- 18:46 Sassuolo Atalanta Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:30 Como Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:25 Tesser: "Udinese attenta: questo Sassuolo va preso con le pinze"
- 17:00 Sassuolo Fantacalcio: come cambia la formazione di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 16:23 Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni
- 15:46 Udinese Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:00 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 14:00 SassuoloNews.net presenta il nuovo logo: un restyling contemporaneo per un futuro sempre più neroverde
- 13:45 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano le semifinali
- 13:22 Qui Udinese: la mossa a sorpresa di Runjaic per sfidare il Sassuolo
- 13:09 Udinese-Sassuolo: chi sostituirà lo squalificato Matic, le opzioni di Grosso
- 12:48 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Coppa Italia Primavera highlights 1-0: Guri para, Negri segna
- 12:35 Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta
- 12:21 Udinese Sassuolo arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: storica Primavera, è in semifinale di Coppa Italia
- 20:38 SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"
- 20:13 VIDEO - RefCam Chiffi in Sassuolo-Inter 0-5. Siparietto con Doig e Bastoni
- 19:45 Odenthal: "A Bari anche grazie a Longo. Qui una tifoseria bellissima che merita di più"
- 19:30 Pierini Sampdoria, le cifre tra prestito e riscatto per il Sassuolo
- 19:08 Massimo Mauro: "Sassuolo-Inter è l'esempio del fallimento del VAR"
- 18:19 Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"
- 18:09 Reggiana, Yeferson Paz subito stagione finita per infortunio: "Tristezza e frustrazione"
- 17:31 Muric, è crisi passeggera? Il portiere del Sassuolo tra alti e bassi in un futuro da scrivere
- 15:53 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle Coppa Italia. Voti: Guri para tutto, Negri decisivo
- 15:22 Il Sassuolo ha ospitato la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: l'Inter punta un altro titolare
- 13:14 UFFICIALE - Finita tra Roberto De Zerbi e l'Olympique Marsiglia: è separazione consensuale
- 13:07 Istantaneo, Sicuro, Regolamentato: Il Ruolo dell’Open Banking nel Mercato del Gioco Online in Italia
- 12:30 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-0 FINALE: STORICA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PER BIGICA!
- 10:20 Walter Sabatini: "All’Inter è girata bene contro il Sassuolo"
- 09:43 Zazzaroni: "Quando ho visto il gol annullato al Sassuolo con l'Inter ho spento la tv"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica dei tifosi dopo l'Inter, Matic squalificato 2 turni
- 20:33 Sassuolo, ripresa con vista Udinese. Boloca è tornato, Turati da valutare
- 20:22 Luca Reggiani ha esordito in Bundesliga: festa per l'ex Sassuolo col Borussia Dortmund
- 19:20 Qui Udinese: infortunio Davis ma Zaniolo è pronto al rientro dall'inizio
- 18:45 Carlo Alvino: "Dove sono finite le immagini del fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter?"
- 16:36 Giudice Sportivo, ufficiale la decisione sulla squalifica di Matic
- 16:25 Sassuolo-Inter scatena la rabbia dei tifosi: “Scansuolo-Marotta League da ufficio inchieste”
- 15:48 Sassuolo, sfida impari con l'Inter. Prima perdi e poi impari
- 15:35 Generazione S, Boloca e Gallazzi sul tema dell'ansia. L'incontro con gli studenti
- 13:15 Bigica prima di Sassuolo-Fiorentina di Coppa: "Mai oltre i quarti, la semifinale sarebbe un bel traguardo"
- 12:55 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Con l'Inter sconfitta prevedibile. Muric non è da mettere in discussione"
- 12:32 Grosso: "Sassuolo stagione positiva sin qui. È molto difficile, l'Inter ce lo ha ricordato"
- 10:50 Sassuolo Femminile, quattro calciatrici alla presentazione dell'Album Panini Serie A Women
- 10:22 Sassuolo, da Nzola a Bakola: i numeri di maglia dei nuovi
- 09:50 Bakola: "Marsiglia non si dimentica. A Sassuolo con lo stesso spirito e rispetto"
- 09:13 FOTO - Sassuolo, lo striscione dei tifosi al Mapei Football Center dopo il ko con l'Inter
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: polemiche post-Inter, Matic sarà squalificato
- 20:30 Sassuolo consolati, almeno hai fatto meglio di Paolo Petrecca in telecronaca alle Olimpiadi
- 20:05 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Inter
- 19:45 Cesari: "Zero certezze sul fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter, mi fido dell'assistente"
- 19:33 Sassuolo Fiorentina Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 18:22 Bergomi: "Per l'Inter col Sassuolo poteva essere una partita trappola contro una squadra tranquilla"
- 18:01 Trevisani: "Doig si lamenta del fuorigioco ma tiene in gioco Thuram. Muric in difficoltà"
- 17:35 Carnevali: "De Rossi ha ragione sul VAR: rischiamo di rovinare il calcio"
- 16:48 Genoa Sassuolo Primavera Femminile 1-3: marcatrici e tabellino
- 16:05 Calvarese moviola Sassuolo-Inter: "Sospetto fuorigioco di Thuram, quello di Laurienté è millimetrico"
- 15:36 Akanji su Sassuolo-Inter 0-5: "Non è stato un match così facile come sembra dal risultato"
- 15:13 La crescita delle squadre giovanili del Sassuolo: come il vivaio neroverde sta plasmando il futuro del calcio italiano
- 11:55 Sassuolo Cremonese Under 18 0-2: marcatori e tabellino
- 11:44 Sassuolo Spezia Under 17 2-0: marcatori e tabellino
- 11:16 La grave accusa di Sergio Vessicchio: "Sassuolo-Inter 0-5 tutto accordato. Carnevali va radiato"
- 10:54 Matic, oltre il danno la beffa: le giornate di squalifica saranno almeno 2. Il motivo
- 09:47 Sassuolo-Inter 0-5, pagelle quotidiani: Koné e Laurienté ci provano, disastro Muric-Matic
- 09:33 Marelli su Sassuolo-Inter: "Thuram sembra in fuorigioco ma non c'è certezza, non è da VAR"


