Un solo punto di differenza tra l'andamento in casa e l'andamento in trasferta del Sassuolo ma la sensazione è che i neroverdi sin qui abbiano fatto più fatica in casa che fuori. Sono stati sin qui 10 punti in 8 gare interne mentre 11 in 8 trasferta. Questa discrepanza chiaramente non dice tutto, comunque dice molto sul cammino quest'anno del Sassuolo di Fabio Grosso.

Il Sassuolo sin qui non è riuscito a trasformare il Mapei Stadium in un vero e proprio fortino, andando in difficoltà con squadre alla portata dei neroverdi. La differenza tra le prestazioni casalinghe e quelle da trasferta, infatti, si riassume proprio in quel punticino, dietro al quale si celano molte variabili che il tecnico Fabio Grosso non mancherà di analizzare, soprattutto in vista delle due sfide consecutive in casa, contro Parma e Juventus, che apriranno il 2026. 

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Le previsioni Opta salvano il Sassuolo: la classifica finale e le 3 retrocesse

Idzes: "I tifosi del Sassuolo sono fanatici, ci supportano sempre. Bello giocare con Muharemovic"

Calciomercato Sassuolo: niente rinnovo per Laurienté, difficile per Pinamonti. E Matic...

Prima di tutto, però, c’è da affrontare la trasferta di Bologna per provare a chiudere al meglio l'anno. Eppure, è difficile non notare come il rendimento casalingo del Sassuolo finora non abbia completamente soddisfatto le aspettative. Nelle prime quattro partite interne, il bilancio è stato di due vittorie e due sconfitte, arrivate contro Napoli e Roma. Nelle ultime quattro gare, invece, sono arrivati un pareggio (col Pisa), una vittoria (con la Fiorentina ultima in classifica) e due sconfitte (con Genoa e Torino), tutte contro avversari che seguono i neroverdi in classifica.  

Ecco, allora, la vera differenza: il Sassuolo ha saputo raccogliere punti inattesi in trasferta, vincendo a Bergamo e pareggiando a Milano, mentre in casa, dove avrebbe potuto sfruttare il fattore campo, ha spesso mancato l’occasione, quasi sempre sbagliando l'opportunità di fare 31 dopo aver fatto 30. Risultati recenti lo confermano: dopo la vittoria a Cagliari, il team ha perso contro il Genoa, ultimo in classifica all'epoca, e, dopo aver messo sotto pressione l’Atalanta in trasferta, ha ottenuto un pareggio nel recupero contro il Pisa, oggi penultimo, e uno sfortunato pareggio a San Siro contro il Milan ma la sconfitta contro il Torino ha riportato la squadra sulla terra.  

Se si analizza la classifica del rendimento casalingo, il Sassuolo si trova al dodicesimo posto, mentre in trasferta occupa il settimo, con una differenza di punti che lo colloca al decimo posto complessivo. Un dato di tutto rispetto, ma che lascia intendere come, contro avversari alla portata, la squadra di Grosso avrebbe potuto aspirare a risultati più elevati.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 26 dicembre 2025 alle 19:29
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print