Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, parla in conferenza stampa al termine della partita contro il Sassuolo allo stadio Dall'Ara pareggiata per 1-1. I neroverdi e i rossoblù hanno dato vita a una gara equilibrata ed entrambe escono dalla sfida con i rimpianti. Le sue dichiarazioni in diretta grazie alla presenza del nostro inviato allo stadio.

Cosa sta succedendo al Bologna?
"Ci sono tanti assenti ma per me sta mancando concretezza e lucidità negli ultimi metri. Ho visto Rowe, Fabbian, Moro in grande crescita, dobbiamo alzare le prestazioni individuali perché a gennaio giochiamo ogni tre giorni. Non possiamo regalare certe situazioni perché il Sassuolo poi ci ha graziato. Mi soddisfa che abbiamo avuto il possesso palla noi, il pallino della gara noi, potevamo fare gol con Orso, Ciro, un mese fa facevamo gol ora non stiamo trovando la concretezza per far gol. Ci stanno mancando i gol di Orso, che è da un po' che non segna, gli attaccanti ma torneranno i momenti in cui faremo gol, sono convinto".

Ravaglia ha sbagliato sul gol ma ha fatto anche 3-4 interventi decisivi...
"Siamo stati noi a concedere quei palloni al Sassuolo e non deve accadere, poi siamo riusciti a metterci una pezza. Sul corner concesso al Sassuolo che possiamo evitare di andare a rifugiarci in corner in Serie A, è sempre molto pericosolo, poi Fede ha letto male la traiettoria ma può capitare. Nell'arco di un campionato poi un pari come questo può capitare. Tra infortuni e poca lucidità abbiamo perso qualche punto e qualche posizione ma capita, l'importante è essere dentro a tutto per giocarcela con tutti come abbiamo fatto oggi perché è stata una bellissima partita".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Grosso conferenza stampa post Bologna Sassuolo: "Ho fatto i complimenti ai miei. Non siamo sazi"

Sassuolo, niente coreografia a Bologna. La protesta dei SEMG: il motivo

Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Fadera disastroso, Muharemovic-Idzes al top

Giocherete ogni tre giorni e il 31 fate anche un'amichevole. Chiedi un uno contro uno ferocissimo, dispendioso...
"Ci abbiamo vinto una Coppa Italia così. Ci sta mancando la concretezza, Orso non segna da un po' su azione, mancano Cambiaghi e Bernardeschi, stiamo mancando in lucidità lì davanti. L'uno contro uno ci sta portando grandi soddisfazioni e non capisco quale sia il problema. Dispendioso? Per me i problemi sono a livello numerico perché in ogni reparto stiamo avendo grossi problemi, la nostra identità è quella e penso che dietro ci stiamo comportando bene. Se non avessimo regalato noi quei palloni al Sassuolo che oggi ci ha graziato siamo in linea con le altre squadre dal punto di vista della compattezza. Il calcio dispendioso può essere anche tutti dietro e ripartire e dare 80 metri di campo agli attaccanti per far gol. Per me l'unica nota stonata sono gli attaccanti e togliere quelle ingenuità che non facciamo di solito".

Il mercato può essere una risorsa oppure no?
"Numericamente la squadra è stata formata per affrontare tre competizioni. Le società devono stare vigili e se si può aggiungere qualità anche il Bologna starà alla finestra ma la squadra durante il mercato estivo ha messo dentro un numero importante per tre competizioni, pensavamo di essere troppi e invece in alcuni reparti siamo corti, vedremo dove si può andare ad aggiungere qualità a questa rosa".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 20:24
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print