Ci siamo: ritorno ufficiale in campo per il Sassuolo! Dopo la sconfitta con il Torino la formazione allenata da mister Fabio Grosso torna a giocare in Serie A e ci sarà uno scontro importante perché sarà la volta della sfida allo stadio Renato Dall'Ara contro il Bologna di Vincenzo Italiano, reduce dalla sconfitta in Supercoppa contro il Napoli. Dopo un buon precampionato con una sola sconfitta i neroverdi ora torneranno a fare sul serio. Ora il diciassettesimo confronto ufficiale e uno scontro già importante. Quello di domenica sarà il derby emiliano numero 11 in casa rossoblù: nei 10 precedenti 4 vittorie per i padroni di casa (l’ultima per 4-2 nella Serie A 2023/24), 2 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2016/17) e 4 successi neroverdi (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 2021/22).
Il Bologna va in gol in casa da 8 partite consecutive contro il Sassuolo, per un totale di 17 reti e l'ultima partita senza gol è stata Bologna-Sassuolo 0-1 della Serie A 2015/16. Un test, quello contro la squadra rossoblù, molto importante e che servirà a capire a che punto è il nuovo Sassuolo e che campionato potrà disputare con l'obiettivo dichiarato della salvezza ma i neroverdi - squadra giovane e ambiziosa - puntano all'exploit. Partita, quella con con il Bologna in programma domenica 28 dicembre con fischio d'inizio alle ore 18.00. Dieci i volti nuovi del Sassuolo Calcio, ovvero il portiere Arijanet Muric, i difensori Woyo Coulibaly, Sebastian Walukiewicz, Fali Candé e Jay Idzes, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Grosso dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3, il modulo scelto anche nella scorsa stagione oppure al 4-2-3-1. Di seguito le probabile formazioni di Bologna-Sassuolo con tutti i consigli utili anche in chiave Fantacalcio.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"
5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net
Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo
Probabile formazione Sassuolo vs Bologna: Grosso col dubbio Pinamonti
Grosso dovrebbe optare per il 4-3-3 con Aro Muric ormai titolarissimo tra i pali con Stefano Turati pronto al rientro tra i convocati dopo l'infortunio. Difesa a 4 con Sebastian Walukiewicz che potrebbe essere confermato sulla destra vista anche l'assenza di Woyo Coulibaly, convocato per la Coppa d'Africa, con Josh Doig pronto a tornare a sinistra visto anche l'infortunio di Edoardo Pieragnolo e vista la non perfetta prestazione di Candé contro il Milan. Al centro Grosso dovrebbe continuare a puntare sulla coppia Jay Idzes-Tarik Muharemovic, con Filippo Romagna fermo per infortunio (ma vicino al rientro) e con Fali Candé e Cas Odenthal in panchina.
A centrocampo dovrebbe esserci la conferma in cabina di regia di Nemanja Matic. Ismael Koné potrebbe essere schierato dall'inizio con Kristian Thorstvedt pronto a tornare dopo la squalifica. Aster Vranckx, Edoardo Iannoni e Luca Lipani dovrebbero partire dalla panchina mentre Daniel Boloca è ancora assente per infortunio. In avanti il primo dubbio riguarda il sostituto di Domenico Berardi. L'attaccante sarà fermo per circa 2 mesi a causa di un infortunio e contro il Bologna dovrebbe esserci una chance importante dall'inizio per Cristian Volpato, pronto a completare il tridente con Andrea Pinamonti non è al 100% per una botta alla caviglia ma dovrebbe tornare in campo dall'inizio, nel caso ballottaggio Walid Cheddira-Luca Moro e Armand Laurienté a sua volta in ballottaggio con Alieu Fadera che punta a rubare la maglia al francese. Possibili jolly nel mazzo del tecnico Nicholas Pierini e Luca Moro, dovrebbero accomodarsi in panchina. Ancora fuori per infortunio Laurs Skjellerup.
Probabile formazione Bologna vs Sassuolo: cinque assenze per Italiano
Diverse le assenze in casa felsinea. Vincenzo Italiano dovrà fare a meno degli infortunati Freuler, Skorupski, Bernardeschi, Casale: l'ex Atalanta è parzialmente tornato in gruppo ma dovrebbe tornare in campo solo a inizio 2026. Squalifica invece per il difensore centrale Heggem: il difensore è stato squalificato nel turno prima della Supercoppa ma ha potuto sfruttare il nuovo regolamento, giocando in Supercoppa, e salterà dunque la gara di campionato contro i neroverdi.
Al centro della difesa, nel 4-2-3-1 di Italiano, dovrebbe toccare a Vitik far coppia con Lucumì mentre in porta dovrebbe essere confermato Ravaglia. Sulle fasce dovrebbe esserci spazio per Zortea a destra e Miranda a sinistra. Centrali di centrocampo Ferguson più Moro mentre in avanti l'ex Odgaard dovrebbe agire da trequartista centrale, con Orsolini e Cambiaghi sulle fasce. Ballottaggio per il ruolo di punta: Dallinga più di Castro con Immobile terzo incomodo.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, TikTok, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Bologna-Sassuolo probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Lucumì, Miranda J.; Ferguson, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
Squalificati: Heggem (salta il Sassuolo)
Indisponibili: Freuler, Skorupski, Bernardeschi, Casale
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné, Matic, Thorstvedt; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso
Squalificati: -
Indisponibili: Romagna, Pieragnolo, Boloca, Skjellerup, Paz, Berardi, Coulibaly (Coppa d'Africa)
Bologna-Sassuolo dove vederla in tv e streaming
La partita tra Bologna e Sassuolo, valida per la diciassettesima giornata di Serie A 2025-26, sarà visibile in co-esclusiva su DAZN, che detiene i diritti televisivi di tutte le partite del campionato, e dunque sarà disponibile in contemporanea anche su Sky Sport. Gli abbonati al broadcaster potranno vedere il match collegandosi all'app tramite smart tv, tablet e smartphone oppure direttamente tramite browser da pc. Da questa stagione DAZN ha messo a disposizione anche l'abbonamento per guardare le sole partite della propria squadra del cuore. Inoltre, come lo scorso anno, gli abbonati DAZN/SKY potranno vedere la partita anche tramite Sky sintonizzandosi sul canale DAZN 1 del decoder oppure in streaming su Now Tv. Nessuna diretta invece su Rai, canali Youtube, Mediaset, Amazon, Facebook e altri. La sfida sarà anche trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net, qui il canale Telegram e qui anche il canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita, sul mondo neroverde).
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic da rimpiazzare, i dubbi di Grosso per l'Udinese
- 20:02 Como Sassuolo Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 19:31 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter su Muharemovic e non solo, retroscena Pierini
- 19:23 Sassuolo Femminile, nuovo infortunio per Poje Mihelic: operata per la frattura del piede sinistro
- 18:46 Sassuolo Atalanta Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 18:30 Como Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 18:25 Tesser: "Udinese attenta: questo Sassuolo va preso con le pinze"
- 17:00 Sassuolo Fantacalcio: come cambia la formazione di Grosso dopo il calciomercato di gennaio
- 16:23 Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni
- 15:46 Udinese Sassuolo biglietti: prezzi, info settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:00 5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"
- 14:00 SassuoloNews.net presenta il nuovo logo: un restyling contemporaneo per un futuro sempre più neroverde
- 13:45 Coppa Italia Primavera: l'avversaria del Sassuolo e quando si giocano le semifinali
- 13:22 Qui Udinese: la mossa a sorpresa di Runjaic per sfidare il Sassuolo
- 13:09 Udinese-Sassuolo: chi sostituirà lo squalificato Matic, le opzioni di Grosso
- 12:48 VIDEO - Sassuolo Fiorentina Coppa Italia Primavera highlights 1-0: Guri para, Negri segna
- 12:35 Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta
- 12:21 Udinese Sassuolo arbitro Ferrieri Caputi, VAR Maggioni. Precedenti e statistiche
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: storica Primavera, è in semifinale di Coppa Italia
- 20:38 SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"
- 20:13 VIDEO - RefCam Chiffi in Sassuolo-Inter 0-5. Siparietto con Doig e Bastoni
- 19:45 Odenthal: "A Bari anche grazie a Longo. Qui una tifoseria bellissima che merita di più"
- 19:30 Pierini Sampdoria, le cifre tra prestito e riscatto per il Sassuolo
- 19:08 Massimo Mauro: "Sassuolo-Inter è l'esempio del fallimento del VAR"
- 18:19 Bigica: "Felice per la prima semifinale di Coppa del Sassuolo. 2° tempo di coraggio"
- 18:09 Reggiana, Yeferson Paz subito stagione finita per infortunio: "Tristezza e frustrazione"
- 17:31 Muric, è crisi passeggera? Il portiere del Sassuolo tra alti e bassi in un futuro da scrivere
- 15:53 Sassuolo Fiorentina Primavera pagelle Coppa Italia. Voti: Guri para tutto, Negri decisivo
- 15:22 Il Sassuolo ha ospitato la seconda tappa della Philadelphia Junior Cup
- 13:36 Calciomercato Sassuolo, non solo Muharemovic: l'Inter punta un altro titolare
- 13:14 UFFICIALE - Finita tra Roberto De Zerbi e l'Olympique Marsiglia: è separazione consensuale
- 13:07 Istantaneo, Sicuro, Regolamentato: Il Ruolo dell’Open Banking nel Mercato del Gioco Online in Italia
- 12:30 Sassuolo Fiorentina Primavera 1-0 FINALE: STORICA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA PER BIGICA!
- 10:20 Walter Sabatini: "All’Inter è girata bene contro il Sassuolo"
- 09:43 Zazzaroni: "Quando ho visto il gol annullato al Sassuolo con l'Inter ho spento la tv"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la carica dei tifosi dopo l'Inter, Matic squalificato 2 turni
- 20:33 Sassuolo, ripresa con vista Udinese. Boloca è tornato, Turati da valutare
- 20:22 Luca Reggiani ha esordito in Bundesliga: festa per l'ex Sassuolo col Borussia Dortmund
- 19:20 Qui Udinese: infortunio Davis ma Zaniolo è pronto al rientro dall'inizio
- 18:45 Carlo Alvino: "Dove sono finite le immagini del fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter?"
- 16:36 Giudice Sportivo, ufficiale la decisione sulla squalifica di Matic
- 16:25 Sassuolo-Inter scatena la rabbia dei tifosi: “Scansuolo-Marotta League da ufficio inchieste”
- 15:48 Sassuolo, sfida impari con l'Inter. Prima perdi e poi impari
- 15:35 Generazione S, Boloca e Gallazzi sul tema dell'ansia. L'incontro con gli studenti
- 13:15 Bigica prima di Sassuolo-Fiorentina di Coppa: "Mai oltre i quarti, la semifinale sarebbe un bel traguardo"
- 12:55 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Con l'Inter sconfitta prevedibile. Muric non è da mettere in discussione"
- 12:32 Grosso: "Sassuolo stagione positiva sin qui. È molto difficile, l'Inter ce lo ha ricordato"
- 10:50 Sassuolo Femminile, quattro calciatrici alla presentazione dell'Album Panini Serie A Women
- 10:22 Sassuolo, da Nzola a Bakola: i numeri di maglia dei nuovi
- 09:50 Bakola: "Marsiglia non si dimentica. A Sassuolo con lo stesso spirito e rispetto"
- 09:13 FOTO - Sassuolo, lo striscione dei tifosi al Mapei Football Center dopo il ko con l'Inter
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: polemiche post-Inter, Matic sarà squalificato
- 20:30 Sassuolo consolati, almeno hai fatto meglio di Paolo Petrecca in telecronaca alle Olimpiadi
- 20:05 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Inter
- 19:45 Cesari: "Zero certezze sul fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter, mi fido dell'assistente"
- 19:33 Sassuolo Fiorentina Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 18:22 Bergomi: "Per l'Inter col Sassuolo poteva essere una partita trappola contro una squadra tranquilla"
- 18:01 Trevisani: "Doig si lamenta del fuorigioco ma tiene in gioco Thuram. Muric in difficoltà"
- 17:35 Carnevali: "De Rossi ha ragione sul VAR: rischiamo di rovinare il calcio"
- 16:48 Genoa Sassuolo Primavera Femminile 1-3: marcatrici e tabellino
- 16:05 Calvarese moviola Sassuolo-Inter: "Sospetto fuorigioco di Thuram, quello di Laurienté è millimetrico"
- 15:36 Akanji su Sassuolo-Inter 0-5: "Non è stato un match così facile come sembra dal risultato"
- 15:13 La crescita delle squadre giovanili del Sassuolo: come il vivaio neroverde sta plasmando il futuro del calcio italiano
- 11:55 Sassuolo Cremonese Under 18 0-2: marcatori e tabellino
- 11:44 Sassuolo Spezia Under 17 2-0: marcatori e tabellino
- 11:16 La grave accusa di Sergio Vessicchio: "Sassuolo-Inter 0-5 tutto accordato. Carnevali va radiato"
- 10:54 Matic, oltre il danno la beffa: le giornate di squalifica saranno almeno 2. Il motivo
- 09:47 Sassuolo-Inter 0-5, pagelle quotidiani: Koné e Laurienté ci provano, disastro Muric-Matic
- 09:33 Marelli su Sassuolo-Inter: "Thuram sembra in fuorigioco ma non c'è certezza, non è da VAR"


