Ci siamo: ritorno ufficiale in campo per il Sassuolo! Dopo la sconfitta con il Torino la formazione allenata da mister Fabio Grosso torna a giocare in Serie A e ci sarà uno scontro importante perché sarà la volta della sfida allo stadio Renato Dall'Ara contro il Bologna di Vincenzo Italiano, reduce dalla sconfitta in Supercoppa contro il Napoli. Dopo un buon precampionato con una sola sconfitta i neroverdi ora torneranno a fare sul serio. Ora il diciassettesimo confronto ufficiale e uno scontro già importante. Quello di domenica sarà il derby emiliano numero 11 in casa rossoblù: nei 10 precedenti 4 vittorie per i padroni di casa (l’ultima per 4-2 nella Serie A 2023/24), 2 pareggi (l’ultimo per 1-1 nella Serie A 2016/17) e 4 successi neroverdi (l’ultimo per 1-3 nella Serie A 2021/22).
Il Bologna va in gol in casa da 8 partite consecutive contro il Sassuolo, per un totale di 17 reti e l'ultima partita senza gol è stata Bologna-Sassuolo 0-1 della Serie A 2015/16. Un test, quello contro la squadra rossoblù, molto importante e che servirà a capire a che punto è il nuovo Sassuolo e che campionato potrà disputare con l'obiettivo dichiarato della salvezza ma i neroverdi - squadra giovane e ambiziosa - puntano all'exploit. Partita, quella con con il Bologna in programma domenica 28 dicembre con fischio d'inizio alle ore 18.00. Dieci i volti nuovi del Sassuolo Calcio, ovvero il portiere Arijanet Muric, i difensori Woyo Coulibaly, Sebastian Walukiewicz, Fali Candé e Jay Idzes, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic, l'esterno d'attacco Alieu Fadera e l'attaccante Walid Cheddira. Grosso dovrebbe affidarsi ancora al 4-3-3, il modulo scelto anche nella scorsa stagione oppure al 4-2-3-1. Di seguito le probabile formazioni di Bologna-Sassuolo con tutti i consigli utili anche in chiave Fantacalcio.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Caressa: "Il Sassuolo in teoria non dovrebbe essere a questo livello ma è un esempio"
5 minuti neroverdi: su Spotify il nuovo podcast di SassuoloNews.net
Infortunio Berardi: quando torna, quante e quali partite salta col Sassuolo
Probabile formazione Sassuolo vs Bologna: Grosso col dubbio Pinamonti
Grosso dovrebbe optare per il 4-3-3 con Aro Muric ormai titolarissimo tra i pali con Stefano Turati pronto al rientro tra i convocati dopo l'infortunio. Difesa a 4 con Sebastian Walukiewicz che potrebbe essere confermato sulla destra vista anche l'assenza di Woyo Coulibaly, convocato per la Coppa d'Africa, con Josh Doig pronto a tornare a sinistra visto anche l'infortunio di Edoardo Pieragnolo e vista la non perfetta prestazione di Candé contro il Milan. Al centro Grosso dovrebbe continuare a puntare sulla coppia Jay Idzes-Tarik Muharemovic, con Filippo Romagna fermo per infortunio (ma vicino al rientro) e con Fali Candé e Cas Odenthal in panchina.
A centrocampo dovrebbe esserci la conferma in cabina di regia di Nemanja Matic. Ismael Koné potrebbe essere schierato dall'inizio con Kristian Thorstvedt pronto a tornare dopo la squalifica. Aster Vranckx, Edoardo Iannoni e Luca Lipani dovrebbero partire dalla panchina mentre Daniel Boloca è ancora assente per infortunio. In avanti il primo dubbio riguarda il sostituto di Domenico Berardi. L'attaccante sarà fermo per circa 2 mesi a causa di un infortunio e contro il Bologna dovrebbe esserci una chance importante dall'inizio per Cristian Volpato, pronto a completare il tridente con Andrea Pinamonti non è al 100% per una botta alla caviglia ma dovrebbe tornare in campo dall'inizio, nel caso ballottaggio Walid Cheddira-Luca Moro e Armand Laurienté a sua volta in ballottaggio con Alieu Fadera che punta a rubare la maglia al francese. Possibili jolly nel mazzo del tecnico Nicholas Pierini e Luca Moro, dovrebbero accomodarsi in panchina. Ancora fuori per infortunio Laurs Skjellerup.
Probabile formazione Bologna vs Sassuolo: cinque assenze per Italiano
Diverse le assenze in casa felsinea. Vincenzo Italiano dovrà fare a meno degli infortunati Freuler, Skorupski, Bernardeschi, Casale: l'ex Atalanta è parzialmente tornato in gruppo ma dovrebbe tornare in campo solo a inizio 2026. Squalifica invece per il difensore centrale Heggem: il difensore è stato squalificato nel turno prima della Supercoppa ma ha potuto sfruttare il nuovo regolamento, giocando in Supercoppa, e salterà dunque la gara di campionato contro i neroverdi.
Al centro della difesa, nel 4-2-3-1 di Italiano, dovrebbe toccare a Vitik far coppia con Lucumì mentre in porta dovrebbe essere confermato Ravaglia. Sulle fasce dovrebbe esserci spazio per Zortea a destra e Miranda a sinistra. Centrali di centrocampo Ferguson più Moro mentre in avanti l'ex Odgaard dovrebbe agire da trequartista centrale, con Orsolini e Cambiaghi sulle fasce. Ballottaggio per il ruolo di punta: Dallinga più di Castro con Immobile terzo incomodo.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, TikTok, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
Bologna-Sassuolo probabili formazioni ultimissime e aggiornamenti
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Lucumì, Miranda J.; Ferguson, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano
Squalificati: Heggem (salta il Sassuolo)
Indisponibili: Freuler, Skorupski, Bernardeschi, Casale
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Koné, Matic, Thorstvedt; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso
Squalificati: -
Indisponibili: Romagna, Pieragnolo, Boloca, Skjellerup, Paz, Berardi, Coulibaly (Coppa d'Africa)
Bologna-Sassuolo dove vederla in tv e streaming
La partita tra Bologna e Sassuolo, valida per la diciassettesima giornata di Serie A 2025-26, sarà visibile in co-esclusiva su DAZN, che detiene i diritti televisivi di tutte le partite del campionato, e dunque sarà disponibile in contemporanea anche su Sky Sport. Gli abbonati al broadcaster potranno vedere il match collegandosi all'app tramite smart tv, tablet e smartphone oppure direttamente tramite browser da pc. Da questa stagione DAZN ha messo a disposizione anche l'abbonamento per guardare le sole partite della propria squadra del cuore. Inoltre, come lo scorso anno, gli abbonati DAZN/SKY potranno vedere la partita anche tramite Sky sintonizzandosi sul canale DAZN 1 del decoder oppure in streaming su Now Tv. Nessuna diretta invece su Rai, canali Youtube, Mediaset, Amazon, Facebook e altri. La sfida sarà anche trasmessa in diretta sul nostro sito con la diretta scritta integrale della gara (cliccate qui e iscrivetevi al canale YouTube, è gratis, qui invece il profilo Instagram di SassuoloNews.net, qui il canale Telegram e qui anche il canale Whatsapp per rimanere sempre aggiornati, in maniera gratuita, sul mondo neroverde).
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:06 Sassuolo, allenamento mattutino verso Parma: tante incognite per Grosso
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, Carnevali: "Muharemovic-Inter e Premier, Nzola e Pinamonti: dico tutto"
- 16:37 Paratici: "Fabio Grosso alla Fiorentina? Non escludiamo nulla"
- 16:12 Nema King Stadium: il segreto del Sassuolo è un bersaglio e tante freccette
- 15:20 Catanzaro in finale playoff: Aquilani vola, il Sassuolo osserva
- 14:59 Parma Sassuolo probabili formazioni: Idzes e Walukiewicz a rischio, torna Pinamonti
- 13:24 Idzes, il Sassuolo cambia volto: senza di lui la difesa trema
- 13:14 Bakola e il malore durante la rissa Rabiot-Rowe: tachicardia dovuta agli energy drink
- 12:53 Parma Sassuolo arbitro Turrini, VAR Giua. Precedenti e statistiche
- 10:08 Paratici elogia il Sassuolo: "Ogni anno si rinnovano come Atalanta, Bologna e Udinese"
- 09:39 Grosso ricorda i Mondiali del 2006: "Una folle consapevolezza"
- 09:01 Carnevali: "Vorrei tenere Thorstvedt, Koné difficile. Grosso può rinnovare ma ha richieste"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la costanza di Pinamonti, Pisacane per il dopo Grosso
- 19:57 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 19:34 Sassuolo, primo allenamento verso Parma: 6 da valutare. Idzes e Walukiewicz sperano
- 18:52 Serie A, riduzione tempi d'attesa all'ultima giornata. Ma non per Parma-Sassuolo
- 18:35 Sassuolo, attento a Pellegrino: contro il Sassuolo cerca il gol della liberazione
- 17:28 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Roma e Napoli su Pinamonti, scambio per Muharemovic
- 17:20 Sassuolo Primavera, la salvezza sofferta non cancella tre anni da dominatori
- 16:53 Calciomercato Sassuolo: l'Inter offre Massolin nell'affare Muharemovic
- 16:20 Pedro Felipe titolare: come è andata la sua prima con il Sassuolo
- 16:00 Verso Parma Sassuolo: Laurienté punta all'en plein
- 14:29 Sabatino fa 100 col Sassuolo: "Grazie al club. Ho sempre giocato con passione e amore"
- 13:59 Sassuolo tra Abate e Aquilani spunta Pisacane del Cagliari per il dopo Grosso
- 13:44 Pinamonti, numeri da top: solo in 5 meglio di lui in A negli ultimi 3 anni
- 11:06 Siparietto Toni-Grosso: “Ho casa a Firenze se ti serve”. La risposta dell'allenatore
- 10:28 Maxime Lopez: "A Sassuolo con De Zerbi, che fosse con la Juve o l’ultima dominavamo la partita"
- 10:09 Calciomercato Sassuolo, Pinamonti verso l’addio: sondaggi di Roma e Napoli
- 09:42 Abate e le voci sul Sassuolo: la risposta del tecnico della Juve Stabia sul futuro
- 09:06 Sassuolo-Lecce 2-3, la moviola di Open VAR: cosa è successo sul 1° gol di Cheddira
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le confessioni di Grosso, Frangella all'esordio in A
- 20:00 Sassuolo eSports alle Finals della eChampions League con Samugamer
- 19:10 Agostinelli: "Questa Lazio non è superiore al Sassuolo"
- 18:55 Come le interfacce dei casino online influenzano il gioco e la navigazione
- 18:25 Calciomercato Sassuolo: la verità sulla clausola rescissoria di Koné, la confessione che cambia tutto
- 17:45 Qui Parma: infortunio per Bernabé, Elphege, Ondrejka e Rinaldi. Tutti out col Sassuolo
- 17:02 Primavera Best Awards 2026: premi per Gabriel Kulla e Cristian Costabile del Sassuolo
- 16:40 Sassuolo Lecce 2-3, i numeri che 'mentono': neroverdi dominanti ma ko
- 16:09 Keno in un online casino: regole, numeri e varianti
- 15:42 Giudice Sportivo 37ª giornata: ammenda al Lecce per i fatti col Sassuolo
- 14:11 Caressa: "Cheddira non si doveva scusare coi tifosi del Sassuolo dopo i gol"
- 13:34 Parma, Cuesta: "Ora pensiamo a vincere contro il Sassuolo"
- 13:08 Arte della lettura dei tell nel poker in casino
- 12:55 Parma Sassuolo biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 12:25 Agente Cheddira: "A Sassuolo tante presenze ma poco minutaggio. Di Fra crede in lui"
- 10:31 Top XI Under 23 Serie A Women 25/26: c'è Caterina Venturelli del Sassuolo
- 10:08 Calendario Serie A 2026/27: data sorteggio e sede, quando si svolgerà e dove
- 09:36 Grosso: "Così ho convinto i big a rimanere. A Matic pago una cena. Le chiacchierate con Muharemovic"
- 09:02 Frangella dopo l'esordio in A: "Ho realizzato uno dei miei sogni. Ma è un punto di partenza"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso, addio vicino? Intanto i tifosi lo salutano
- 18:29 Festa Generazione S al Mapei Stadium prima di Sassuolo-Lecce
- 17:47 SN - Sassuolo, lo striscione dei tifosi per Grosso. E un saluto che sa d'addio
- 17:19 Milan Sassuolo Under 18 1-2: marcatori, risultato e tabellino
- 16:30 Grosso: "La mia priorità è andare in un posto dove mi dimostrano che vogliono me"
- 14:44 Briatore studia l’ingresso nel Milan: il piano con Carnevali e Galliani
- 14:20 Colantuono: "Mi porto tante cose positive. Allenare a Sassuolo è un sogno"
- 13:47 VIDEO - Napoli Sassuolo Femminile highlights 1-1: De Rita apre, Floe pareggia
- 12:30 Sassuolo-Lecce 2-3 partita venduta! Poco da fare, poco da dire
- 11:55 Sassuolo-Livorno: tredici anni dopo, quel boato non è mai finito
- 11:41 Serie A anticipi e posticipi 38ª giornata: quando si giocano Parma-Sassuolo e le ultime partite
- 11:16 Christian Frangella debutta in Serie A: a 19 anni l'ingresso nel finale contro il Lecce
- 10:34 Serie A, la classifica aggiornata: Cagliari salvo, lotta Champions apertissima
- 10:04 Lecce, Cheddira: "Dispiace aver fatto la mia prima doppietta proprio al Sassuolo"
- 09:46 L'omaggio del Mapei Stadium alla Primavera Femminile del Sassuolo
- 09:01 Sassuolo-Lecce 2-3, pagelle quotidiani: Berardi divide, Pedro Felipe rimandato
- 23:59 Sassuolo Calcio news oggi: neroverdi ko all'ultima casa, alla fine passa il Lecce
- 23:55 Grosso: "Fa piacere lo striscione dei tifosi. Il futuro a fine campionato"
- 23:54 SN - Koné: "A Sassuolo la mia miglior stagione. Vorrei continuare ma non si sa mai"
- 23:25 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lecce: "Il saluto finale non era un addio ma vedremo"
- 23:25 SN - Di Francesco conferenza stampa post Sassuolo Lecce: "Bravi e fortunati"


