Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, parla in conferenza stampa al termine della partita contro il Bologna allo stadio Dall'Ara pareggiata per 1-1. I neroverdi e i rossoblù hanno dato vita a una gara equilibrata ed entrambe escono dalla sfida con i rimpianti. Le sue dichiarazioni in diretta grazie alla presenza del nostro inviato allo stadio.

Quanti rimpianti ha oggi?
"Io ho fatto i complimenti ai ragazzi perché quando vieni su questi campi e riesci a fare la partita che hai fatto vuol dire che hai fatto tante cose positive. Usciamo da questo campo forse con qualche rammarico. Il senso è che siamo stati bravi, abbiamo creato delle opportunità sia nel primo tempo che nel secondo tempo. Abbiamo preso un contropiede che non ha senso di prendere sul gol, poi abbiamo creato, abbiamo avuto occasioni con Thorstvedt e Fadera per dare una botta alla partita. Facciamo un passetto in avanti per continuare a racimolare punti per il nostro obiettivo".

Hai fatto pochi cambi...
"Ho cambiato due esterni perché mi piace dare vivacità, poi gli altri stavano bene e secondo me stavano facendo bene. Pinamonti secondo me ha fatto una parttia di altissimo livello, ha giocato tanti duelli e per me ha fatto una partita molto importante".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto

5 minuti neroverdi: su Spotify la 2ª puntata del podcast sul "CLA" che minaccia il mercato

Bologna Sassuolo pagelle. Voti: Fadera disastroso, Muharemovic-Idzes al top

A inizio ripresa il Sassuolo è tardato a rientrare in campo...
"Siamo riusciti a tirarli fuori, c'erano tanti presupposti per spalancare il campo, Volpato sulla destra aveva il campo aperto e può continuare a cavalcare perché non sempre c'è la giocata definita e invece prova l'imbucata, poi invece siamo rientrati nel loro imbuto e abbiamo preso il loro gol. Abbiamo creato i presupposti per andare a vincerla dopo il pari, peccato, ma non era facile fare quello che abbiamo fatto noi. Piedi per terra e guardiamo avanti con concentrazione e lucidità. Stiamo facendo bene, vogliamo continuare a fare bene".

Fadera ha sbagliato forse tutto quello che c'era da sbagliare e a fine gara era molto abbattuto. Muharemovic è andato a rincuorarlo e a sollevarlo da terra: è un gesto che significa squadra...
"Se fai gol diventa il migliore in campo. Con un briciolo in più di qualità, di lucidità, se trovi queste combinazioni, il campo ti si apre e ti si apre bene. Alieu l'ho visto dispiaciuto, sono contento del gesto di Tarik perché è uno sport di squadra, se tu lo fai trovi 24 che lo fanno per te ed è importante. Fadera se la crea quell'occasione, non so se l'avessimo creata con altri interpreti, lui è furbo e sveglio. Mi piace l'energia con cui entra ma lo vedo sempre molto presente nella partita. Abbiamo ragazzi con qualità diverse però lui mi piace perché riempie la partita, è intelligente, perché con quel pizzico di qualità in più diventerebbe più forte ma non si può avere tutto altrimenti saremo da altre parti".

Sassuolo decimo con 22 punti. Ci fa un bilancio del 2025?
"Tante cose belle. Noi constatiamo tutte le settimane che il campionato è difficile, tante squadre fanno punti. Ci saranno tante squadre difficili da affrontare e bisogna stare là, giocare le partite, provare sempre a essere protagonisti, a volte ci sono gli avversari che sono più bravi, a volte ci sei tu che non riesci a fare tutto, ma stiamo avendo una modalità bella".

Bene Idzes e Muharemovic oggi...
"L'asse centrale ha fatto una prestazione di livello. I due centrali, i centrocampisti e Pinamonti per me sono stati bravi. Quando sei forte l'asse centrale riesce a spostare tutto in avanti".

Siamo sicuri che Matic sia un '88?
"Una volta sulla distinta avevano scritto '98. Magari, ma penso che non stava con noi...".

Matic però aggiunge grande esperienza...
"Proviamo a fare le gare, a giocarle con coraggio, per noi che torniamo in A e passi attraverso una grande difficoltà e ora è difficile. Siamo sostenuti da ragazzi bravi con altri che sono potenzialmente forti, lo step è trovare quella continuità che ti permette di diventare bravo, senza potenzialmente bravo. Non siamo sazi".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 28 dicembre 2025 alle 20:28
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print