Lo sapevamo: questo Napoli era, quasi, ingiocabile. Lo è stato per il Liverpool, lo è stato per l'Ajax, lo è stato anche per le big del nostro calcio. E lo è stato, almeno a tratti, anche per il Sassuolo. Sì, perché è vero che i neroverdi escono con le ossa rotte dal Maradona, ma è altrettanto vero che il Sassuolo avrebbe meritato una sconfitta, almeno nel risultato, più 'dignitosa'. Forse non sarebbe cambiato nulla se pensiamo al risultato finale, 4-0 o 4-1 o 'addirittura' 4-2. Ma forse, sarebbe cambiata la partita, sarebbe stata ancor più combattuta. È chiaro che, come diciamo spesso, la storia non si fa con i se e nemmeno con i ma, contano i fatti. E il Sassuolo, almeno in parte, li ha fatti, anche al cospetto di una delle squadri più forti d'Europa (attualmente).
Un Napoli spaziale, alieno, chi più ne ha più ne metta, che ha rischiato però in 3-4 occasioni di capitolare contro il Sassuolo. È stato salvato da Meret, che ha fatto il suo dovere, ed è stato salvato anche dall'imprecisione e dalla scarsa freddezza dei neroverdi. Non è da tutti infatti riuscire a mettere per tre volte un proprio giocatore davanti al portiere azzurro. Ci hanno provato Thorstvedt e Frattesi ma non hanno avuto la giusta lucidità per far gol. Ci ha provato anche il redivivo Pinamonti che ha giocato non solo spalle alla porta, ma quella porta tanto agognata è riuscito in più di un'occasione a guardarla dritta negli occhi. Ha avuto 3 occasioni chiare per far gol, mai ne aveva avute così tante da quando indossa la maglia del Sassuolo: poteva far meglio nella prima circostanza, quando si era sull'1-0 e Laurientè lo ha liberato al centro dell'area di rigore. Sul secondo tiro da fuori è stato bravo a impegnare il portiere, la terza occasione se l'è creata da solo andando a saltare netto Mario Rui.
Una brutta sconfitta nel punteggio e una gara per certi versi difficile da decifrare e da raccontare. Il Sassuolo, come mai prima d'ora, ha lasciato il pallino del gioco al Napoli, non ha lottato per avere percentuali importanti, ma ha chiuso sul 34%, costruendo però la sua partita sulla sofferenza e poi sul gioco. E le azioni da gol dei neroverdi, con i tiri in porta che sono stati gli stessi effettuati dal Napoli (la caratura dei calciatori ma anche il loro stato di grazia e la loro consapevolezza raggiunta hanno fatto la differenza), sono arrivate tutte attraverso il gioco, attraverso una manovra pensata. Ecco, questi sono gli appigli ai quali aggrapparsi per ripartire nel migliore dei modi in vista della trasferta di Empoli, una gara difficile ma, non prendiamoci in giro, da vincere.
Poi, bisogna continuare a lavorare sulla difesa. Ovviamente non si poteva pensare di andare ad affrontare questo Napoli, che ha già segnato 50 gol quest'anno, senza subire gol o senza soffrire. Forse alla squadra è mancata la capacità di soffrire insieme. Le disattenzioni sono state ancora tante, già dopo un minuto il Napoli ha trovato l'imbucata con la difesa messa non male, malissimo, presagio di sventura che si è poi concretizzata al 4', con Erlic e Ferrari che sono andati a chiudere sullo stesso uomo. Sul secondo gol è stata sbagliata la pressione iniziale in attacco da parte di Ceide, sul terzo la squadra era schierata male e ha tentato un improbabile fuorigioco con una linea sgangherata. Il quarto è stato ancora una volta un regalo, stavolta di Traore, che ha fornito l'assist a Osimhen per la sua personale tripletta. Vittoria stra-meritata del Napoli, non deve passare il messaggio sbagliato, ma a tratti, specie in fase difensiva, si è rivisto il Sassuolo insicuro dello scorso anno. E non è una buona notizia.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:49 Sassuolo, la replica al c.t del Mali su Coulibaly: "Fuori solo per scelta tecnica. Club sempre disponibile"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le montagne russe neroverdi, ancora troppi alti e bassi
- 20:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: voci su Muharemovic e Koné, piace Mazzocchi
- 19:32 Knezovic può lasciare la Salernitana via Sassuolo: no al Cerignola? C'è il Cittadella
- 19:00 Sassuolo, prosegue l'avvicinamento al Bologna. Pinamonti da valutare, Romagna spera
- 18:41 Mazzocchi Sassuolo, ci risiamo: sfida al Parma per il terzino del Napoli
- 18:01 Qui Bologna: Bernardeschi, Heggem e Casale out. Cosa filtra su Freuler-Skorupski per il Sassuolo
- 16:39 Muharemovic al centro dell’incastro di mercato tra Juventus, Inter e Sassuolo
- 16:20 Sassuolo Torino, la previsione azzeccata e rivelatasi poi nefasta
- 15:44 Calciomercato Sassuolo, offerto Nicholas Pierini allo Spezia: la situazione
- 15:21 Caso Coulibaly, il c.t. del Mali accusa il Sassuolo: il giocatore avrebbe rischiato lo scontro
- 13:27 Calciomercato Sassuolo: la Juve di Comolli piomba su Ismael Koné
- 13:06 Pinamonti infortunio: gli aggiornamenti sul rientro in vista di Bologna-Sassuolo
- 12:55 Calciomercato Sassuolo: Inter e Juve su Muharemovic, la volontà dei neroverdi
- 12:40 Bologna Sassuolo arbitro Sacchi, Di Paolo al VAR. Precedenti e statistiche
- 10:09 Bucchioni: "Da Sassuolo rimbalza una probabile intesa per Muharemovic all'Inter"
- 09:49 Bologna, niente impresa-bis: è del Napoli la Supercoppa! Domenica i rossoblù sfidano il Sassuolo
- 09:05 Sassuolo, si sale e si scende. Si scende e si sale. Ma Grosso ha l'alibi degli assenti
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: presi per le corna dal Toro, resta il tabù granata
- 20:46 Quel pomeriggio di un giorno da cani (e da Toro), poco da Sassuolo. Adottate Bonzo e Gino
- 20:40 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Torino
- 19:11 Calciomercato Sassuolo: c'è anche il Palermo su Nicholas Pierini
- 18:46 Sassuolo Arezzo Primavera Femminile 0-0: cronaca e tabellino
- 18:20 È uscito Sesso di Colpa: il primo libro di Antonio Parrotto, disponibile su Amazon
- 18:15 Bologna Sassuolo biglietti prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 17:50 Coulibaly, 90 minuti in campo all'esordio in Coppa d'Africa ma lo Zambia beffa il Mali al 92'
- 17:20 Sassuolo, ripresa immediata degli allenamenti. Testa al Bologna, Pinamonti da valutare
- 17:06 Siti con ritiro immediato ecco come evitare le attese infinite al primo prelievo
- 16:45 Giudice Sportivo: ammenda al Sassuolo per responsabilità oggettiva, uno squalificato a Bologna
- 16:22 Nosotti: "Muric può ricordare Vanja Milinkovic-Savic. Muharemovic prossimo gioiello del Sassuolo"
- 16:02 Bookmaker non AAMS inglesi: payout, margini e trasparenza delle quote
- 13:05 Calvarese su Sassuolo-Torino: "Giusto annullare il rigore. Matic e Walukiewicz, rischio rosso"
- 12:13 Sassuolo Juventus biglietti: prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 10:55 Cagliari Sassuolo Under 18 2-3 FINALE: marcatori e tabellino. Le parole di Gilioli
- 10:42 VIDEO - Frosinone Sassuolo Primavera highlights 0-0: Colley sbaglia un rigore
- 10:05 Sassuolo, il Torino resta una bestia nera. E non è servita nemmeno la magia del Natale
- 09:28 Calciomercato Sassuolo: assalto dell'Inter a Muharemovic a gennaio. Ma a una condizione
- 09:03 Sassuolo-Torino 0-1, pagelle quotidiani: Doig in vena di regali, anche Matic delude
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: passo falso in casa, il Toro frena la crescita neroverde
- 19:09 Bigica: "Ci è mancato un pizzico di fortuna, ragazzi bravi a calarsi nella gara"
- 18:21 Grosso: "Partita lasciata andare per un'ingenuità. Ci siamo fatti male da soli"
- 18:19 SN - Volpato: "Il Sassuolo ha giocato meglio del Torino, loro hanno avuto un episodio e noi no"
- 17:03 SN - Baroni conferenza stampa post Sassuolo Torino: "Loro hanno fatto male ma è merito nostro"
- 17:00 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Torino: "Gara decisa da un episodio"
- 16:57 Sassuolo Torino tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 21-12-25
- 16:54 Sassuolo Torino pagelle. Voti: Doig sbaglia troppo, Cheddira non è Pinamonti
- 15:10 Sassuolo Torino 0-1 FINALE: Vlasic su rigore gela il Mapei Stadium
- 15:09 Sassuolo-Torino, squadre in campo all'inizio con due cani: il motivo
- 14:58 Sassuolo Torino highlights 0-1: gol di Vlasic su rigore - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Torino moviola e VAR: revocato rigore Adams-Doig, rigore Doig-Simeone
- 14:53 Grosso: "Il nostro obiettivo è avere una linea e un senso comune"
- 14:50 Walukiewicz: "Abituato ai cambi di ruolo. Col Toro è una partita speciale ma penso al Sassuolo"
- 12:52 Frosinone Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Guri risponde presente, Weiss ingenuo
- 12:00 Carnevali: "Muharemovic e altri hanno offerte, non siamo preoccupati. Attenti sul mercato"
- 11:20 Sassuolo Torino dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:33 Pinamonti il grande dubbio: ci sarà o non ci sarà in Sassuolo-Torino?
- 09:18 Sassuolo Torino biglietti: il numero di tifosi ospiti presenti al Mapei Stadium
- 08:00 Frosinone Sassuolo Primavera 0-0 FINALE: i neroverdi non si sbloccano e Colley li grazia
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: col Torino con il dubbio Pinamonti, Femminile fuori dalla Coppa
- 20:49 Grosso come Carnevali sul calciomercato: "Non mi è mai piaciuto tarpare le ali"
- 20:45 Fabio Caressa: "Mi hanno detto che Muharemovic l'anno prossimo..."
- 20:33 Bernardeschi infortunio alla clavicola: salta Bologna-Sassuolo. I tempi di recupero
- 20:25 Cesari: "Bonny-Heggem come Cheddira-Pavlovic: non è rigore, vi spiego perché"
- 20:18 Sassuolo Torino quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 20:07 Qui Torino: problemi in difesa, Baroni reintegra un giocatore per il Sassuolo
- 14:58 SN - Pinamonti infortunio: nuovo problema alla caviglia, Sassuolo-Torino a rischio
- 14:46 Napoli Sassuolo Femminile 3-1 FINALE: neroverdi eliminate dalla Coppa Italia
- 13:26 Antonio Parrotto a Nero&Verde: "Sassuolo, ottimo mercato e grande cammino. Col Toro gara scorbutica"
- 12:04 Muharemovic: "Temo solo Dio. Ho imparato da Bonucci e Chiellini. Sogno la Premier"
- 11:26 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Torino: "Pinamonti a rischio. Il mercato non spaventa"


