Il Consiglio Federale della FIGC ha completato oggi le modifiche normative con riferimento al passaggio al professionismo per la Serie A Femminile a partire dalla prossima stagione calcistica: un grandissimo passo per tutto il movimento femminile. Il calcio è, ad oggi, il primo sport in Italia in cui è stato intrapreso il percorso del professionismo per le donne.

LEGGI ANCHE: Sofia Cantore: "Professionismo? Cambiamento nella testa. Infortunio? Penso positivo"

Così il presidente Gabriele Gravina nelle parole riportate da Sky Sport: "Il processo per il calcio femminile è definitivo, finalmente ci sono le norme che disciplinano l’attività e l’esercizio del professionismo del calcio femminile, è una giornata importante, dal 1° luglio inizia il percorso. Oggi siamo la prima federazione in Italia ad avviare ed attuare questo importante percorso". 

Ecco il comunicato ufficiale: "Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 12.00 con i consiglieri: Casini, Lotito e Marotta per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli, Marino e Pasini per la Lega Pro; Abete, Acciardi, Franchi, Frascà, Ortolano e Zanon per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Biondini, Marchitelli e Bernardi per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Trentalange; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; la presidente della Divisione Calcio Femminile Mantovani; il presidente della Divisione Calcio a 5 Bergamini, il membro
UEFA nel Consiglio FIFA Christillin. I consiglieri Balata, Marino, Pasini, Acciardi, Franchi, Biondini, Marchitelli, Giatras e Trentalange si sono collegati in video conferenza. Nel suo intervento preliminare, il presidente federale ha informato il Consiglio circa la decisione di non accreditare progetti relativi all’avviso pubblico per il Cluster 3 per l’allocazione dei fondi del PNRR. Ciò a seguito del diniego da parte dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla richiesta di consentire alla Federazione di manifestare il proprio interesse sportivo/agonistico per ogni progetto che ritenesse valido e non per uno solo su tutto il territorio nazionale. Nelle sue comunicazioni, il segretario generale Brunelli ha ringraziato tutte le componenti federali per la collaborazione fornita nella realizzazione e nella promozione della campagna antidiscriminazione della FIGC #Unitidaglistessicolori, che ha riscontrato un’ampia diffusione e un grande successo di condivisioni".

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mar 26 aprile 2022 alle 17:21
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print