Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questo pomeriggio a Cremona presso lo stadio Zini per affrontare la Cremonese, nel match valido per la 2ª giornata di Serie A 2025/2026. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che non si è ancora chiuso e ha regalato sin qui otto acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, i centrocampisti Ismael Koné, Aster Vranckx e Nemanja Matic e l'esterno d'attacco Alieu Fadera. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a cominciare la stagione con il piede giusto, dopo aver ottenuto la qualificazione ai 16esimi di Coppa Italia battendo il Catanzaro due settimane fa. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i grigiorossi in Serie A. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Serie A del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Cremonese-Sassuolo con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 18.30.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo
Quote retrocessione Serie A: rischiano Sassuolo, Pisa, Cremonese e Verona
Cremonese Sassuolo, l'Indonesia attende la sfida tra Idzes e Audero
CRONACA
90'+6 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!
90'+3 - AMMONIZIONE! Giallo a Iannoni.
90'+1 - GOL DELLA CREMONESE! CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE! Che errore di Fadera che non spazza ma controlla in area dopo il colpo di testa di Candé, viene anticipato da Floriani Mussolini che poi va giù ed è rigore. Dal dischetto De Luca trova il gol del 3-2 superando Muric.
90' - Cinque minuti di recupero.
89' - OCCASIONE SASSUOLO! Ripartenza di Floriani Mussolini, palla a De Luca che a tu per tu con Muric si fa ipnotizzare. Il portiere kosovaro tiene a galla il Sassuolo.
86' - OCCASIONE SASSUOLO! Percussione di Iannoni che controlla in area e calcia con il destro in diagonale: palla fuori.
85' - Espulso per proteste un collaboratore tecnico di Nicola. Le immagini danno però ragione a Guida.
84' - GOL ANNULLATO! Segna Okereke, ma l'arbitro annulla tutto dopo un momento di incertezza. Confuione totale nell'area di rigore del Sassuolo, ma Guida ha punito un presunto intervento di Floriani Mussolini su Candè.
82' - SOSTITUZIONE! Finisce la partita di Matic, c'è l'esordio in A per Edoardo Iannoni. Doppio cambio per la Cremonese: Floriani Mussolini e De Luca prendono il posto di Zerbin e Sanabria.
79' - Sbanda la difesa della Cremonese, il Sassuolo prova ad approfittarne con uno scambio ottimo tra Berardi e Volpato. Payero decisivo con un ripiegamento molto generoso.
74' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per la Cremonese: Payero e Okereke in, fuori Vandeputte e Vazquez.
72' - GOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! Fallo su Fadera da parte di Grassi in area e Guida indica immediatamente il dischetto. Ingenuità grossa da parte del centrocampista, ma anche di Audero che aveva sbagliato il rinvio. Berardi è implacabile: incrocia col mancino, Audero intuisce ma non basta. Il Sassuolo pareggia!
69' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: Fadera e Lipani prendono il posto di Laurienté e Vranckx.
66' - Laurientè stoppa al limite dell'area e ci prova con un tiro indirizzato all'incrocio: pallone alto di poco ma Sassuolo pienamente in partita dopo un brutto avvio di ripresa. Sarà probabilmente la sua ultima azione perché si scalda Fadera.
67' - SOSTITUZIONE! Cambio per Nicola: dentro Grassi per Bondo.
64' - GOOOOOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! Assist di Volpato per Pinamonti che girato di spalle al centro dell'area si gira e calcia mettendo il pallone all'angolino.
63' - Berardi tenta l'appoggio per Pinamonti in area, i due non si intendono. Sfuma un potenziale pericolo per la difesa di casa.
58' - Prova a caricare i suoi Idzes, incitandoli a non mollare e a dare di più.
55' - Inevitabilmente l'uno-due subito dai neroverdi ha cambiato la gara anche dal punto di vista psicologico. Ora Cremonese in scioltezza, Sassuolo in affanno.
49' - Ancora Cremonese con Vazquez che lascia partire il mancino dai 25 metri: blocca a terra Muric.
49' - OCCASIONE CREMONESE! Cross di Pezzella, sponda per Sanabria che lasciato colpevolmente solo colpisce di testa dall'interno dell'area piccola ma non angola, Muric in due tempi riesce a dire di no.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO! In campo Candé e Volpato per l'ammonito Doig e Boloca. Sassuolo con il 4-2-3-1, Candé va a sinistra in difesa.
Si scaldano Volpato e Candé, pronti a entrare nella ripresa.
45'+1 - FINE PRIMO TEMPO!
45' - Un minuto di recupero.
44' - AMMONIZIONE! Giallo a Doig che ha fermato una ripartenza.
43' - OCCASIONE SASSUOLO! Sul corner di Berardi palla sul secondo palo per Pinamonti che calcia a giro: traversa e palla che rimbalza a pochi passi dalla linea. Si salva la Cremonese!
42' - OCCASIONE SASSUOLO! Calcio di punizione dai 25 metri di Berardi: vola Audero e toglie il pallone dall'incrocio dei pali.
39' - GOL DELLA CREMONESE! VAZQUEZ! Zerbin anticipa Doig sulla trequarti difensiva, riparte la Cremonese con una palla messa al centro rasoterra che filtra per Sanabria che supera Muric in uscita e poi fa 2-0. In realtà il tiro dell'attaccante sarebbe terminato in porta, ma Vazquez tocca il pallone con la punta del piede ed è l'autore della rete del 2-0. Posizione regolare, inutili le proteste degli ospiti.
37' - GOL DELLA CREMONESE! TERRACCIANO! Calcio d'angolo battuto perfettamente da Vandeputte, Matic salta a vuoto e il difensore grigiorosso la mette all'angolino con un perfetto colpo di testa. Cremonese in vantaggio con il primo tiro in porta.
33' - Walukiewicz scucchiaia per Berardi che mette dentro un gran pallone ma Pinamonti è in ritardo e non ci arriva, Terracciano però è costretto a mettere in corner sul pressing del centravanti neroverde. Laurienté cerca la testa di Pinamonti, Baschirotto lo anticipa.
32' - Contatto in area tra Pinamonti e Bondo, resta a terra il centravanti neroverde che si tocca la schiena. Lascia giocare l'arbitro Guida.
31' - Secondo tiro in porta, il primo pericolo, sempre di Pinamonti che lavora ottimamente spalle alla porta all'interno dell'area, si gira e calcia: blocca Audero.
27' - Spunto di Vranckx sulla corsia destra: cross ribattuto da Bondo in angolo. Battuta di Berardi per Pinamonti che tenta la sponda per Matic ma il serbo viene anticipato. Poi bravo Doig a tamponare e a fermare la possibile ripartena dei padroni di casa.
22' - Sassuolo che costruisce a tre con Matic che si abbassa fra Idzes e Muharemovic e fa partire l'azione.
19' - Attacca la Cremonese con un cross da sinistra prolungato sul secondo palo per Zerbin che non tira di prima, controlla e calcia ma il tiro viene ribattuto da Doig. Sul prosieguo tunnel di Vazquez a Boloca, palla per Zerbin nello spazio che calcia di prima e conquista angolo. Il corner di Vandeputte viene allontanato dalla difesa del Sassuolo.
15' - Meglio il Sassuolo in questa fase nonostante non siano riusciti a creare pericoli verso la porta difesa da Audero. Bene soprattutto la catena mancina con Doig che si spinge in avanti con costanza supportando Laurienté.
10' - Fallo di mano di Vranckx a pochi passa dall'area di rigore neroverde. Il tocco è poco fuori l'area. Calcio di punizione dai 17 metri, leggermente defilato sulla sinistra, per Vandeputte: palla deviata in corner dalla barriera. Corner battuto dallo stesso Vandeputte: palla addometiscata dalla difesa neroverde.
9' - Matic prima perde palla poi la recupera su Bondo. Cross di Doig per Pinamonti che va in cielo per colpire di testa ma non riesce a dare potenza al colpo di testa: blocca sicuro Audero.
6' - AMMONIZIONE! Giallo a Sanabria per un'entrata in ritardo su Vranckx a metà campo.
4' - Fase di studio in avvio. Qualche errore di troppo in fase di palleggio da ambo le parti.
1' - È INIZIATA LA PARTITA!
Squadre in campo, sta per iniziare la partita.
Segui SassuoloNews.net su Facebook, X, Instagram, Telegram, Youtube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.
CREMONESE SASSUOLO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI
MARCATORI: 37' Terracciano, 39' Sanabria, 90'+2 rig. De Luca (C); 64' Pinamonti, 72' rig. Berardi (S)
CREMONESE FORMAZIONE UFFICIALE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Zerbin, Collocolo, Bondo (67' Grassi), Vandeputte, Pezzella; Vazquez, Sanabria. In panchina: Silvestri, Nava, Valoti, De Luca, Sernicola, Floriani Mussolini, Ceccherini, Payero, Lordkipanidze, Folino, Okereke. Allenatore: Davide Nicola
SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (46' Candé); Vranckx (69' Lipani), Matic (82' Iannoni), Boloca (46' Volpato); Berardi, Pinamonti, Laurienté (69' Fadera). In panchina: Satalino, Turati, Zacchi, Ghion, Pieragnolo, Paz, Romagna, Moro, Iannoni, Pierini. Allenatore: Fabio Grosso
ARBITRO: Marco Guida della sezione di Torre Annunziata
NOTE: AMMONITI: Sanabria (C); Doig, Iannoni (S)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:28 Cangini Juventus: Carnevali vuole portare con sé il suo scout di fiducia dal Sassuolo
- 14:05 Ismael Koné: "A Sassuolo hanno creduto in me e io ho cambiato tutto, anche la mia routine"
- 13:37 Calciomercato Sassuolo, la pista Lazzari dalla Lazio si riaccende dopo Favasuli
- 11:42 Amichevoli Sassuolo 2026/27: Alta Anaunia, Padova e triangolare con Parma e Trento
- 11:05 UFFICIALE - Lecce, rinnovo per l'ex Sassuolo Eusebio Di Francesco
- 10:40 Colantuono-Sassuolo Femminile. Si riparte dalla salvezza in nome della continuità
- 10:07 Berardi alla Juve, l’eterno corteggiamento: un altro capitolo nell’estate 2026
- 09:32 Calciomercato Sassuolo: Calabria difficile, occhio a Zappa del Cagliari
- 09:09 Sassuolo, Muric rimane un caso aperto. E c'è una nuova ipotesi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il giorno dei riscatti, Walukiewicz resta. Garcia all'OM
- 20:43 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde ora anche in libreria
- 20:29 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: riscattato Walukiewicz, Ruan all'Atletico MG
- 19:41 Toni: "Sono andato spesso da Grosso a Sassuolo. È tra i tecnici più promettenti"
- 19:02 Fiore: "Grosso ha fatto uno step in più anche se il Sassuolo è arrivato davanti alla Fiorentina"
- 18:22 Borja Valero: "Grosso ha fatto bene in neroverde. Firenze però è più esigente di Sassuolo"
- 18:02 Iemmello: "Aquilani una manna per noi attaccante. Da De Zerbi in giù mi sono divertito"
- 17:37 Doig Fiorentina, sfida al Venezia per il terzino del Sassuolo
- 16:17 UFFICIALE - Tutto confermato: Walukiewicz riscattato dal Torino. Le cifre
- 16:11 I poteri di Giovanni Carnevali da a.d. e d.g. della Juventus
- 15:38 Calciomercato Sassuolo, asse col Vicenza. Non solo Zacchi: in tre nel mirino
- 13:29 Addio Carnevali, benvenuta la padrona di casa: il Sassuolo torna in famiglia. Speriamo che la colla Mapei regga
- 12:02 SN - Calciomercato Sassuolo: deciso il futuro di Walukiewicz-Torino e Pedro Felipe-Juve
- 11:50 UFFICIALE - Ruan Tressoldi all'Atletico Mineiro: addio definitivo al Sassuolo. Le cifre
- 11:28 SN - Calciomercato Sassuolo: la decisione sul riscatto di Ulisses Garcia dal Marsiglia
- 11:12 Thorstvedt, esordio al Mondiale in Iraq-Norvegia 1-4 e subito protagonista
- 10:08 Veronica Squinzi chi è il nuovo a.d. e d.g. del Sassuolo Calcio
- 09:35 Calciomercato Sassuolo, l'Atalanta si inserisce per Favasuli del Catanzaro
- 09:14 Diritti tv Serie A 25/26: quanto ha guadagnato il Sassuolo dopo il ritorno in A
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il nuovo organigramma, è Veronica Squinzi l'erede di Carnevali
- 20:17 Muharemovic scherza sulla fasciatura alla spalla: "Questo è il mio migliore amico"
- 19:36 Riccardo Mancini (DAZN): "Aquilani al Sassuolo mi affascina: ha fatto una cosa intelligente"
- 18:43 Calciomercato Sassuolo, anche il Fenerbahce su Muharemovic. Le ultime
- 18:08 Capello: "Carnevali dal Sassuolo alla Juve è un grande acquisto"
- 16:46 Berardi-Juve, Zoff: "Può ancora dire la sua, non è troppo tardi"
- 16:16 Calciomercato Sassuolo, Grosso vuole Laurienté, Volpato e Thorstvedt ma i neroverdi sparano alto
- 15:13 Sassuolo, il nuovo organigramma: Veronica Squinzi a.d. e d.g., Marco Squinzi vicepresidente
- 14:37 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, confermato Salvatore Colantuono alla guida
- 13:34 Calciomercato Sassuolo: deciso il futuro di Pedro Felipe con la Juventus
- 13:25 Obiang si ritira: l'ex Sassuolo sarà un nuovo dirigente del Monza. Il ruolo
- 12:47 Da Aquilani-Sassuolo ad Amorim-Milan: il 45% degli allenatori della A sarà Under 45
- 11:03 Calciomercato Sassuolo, l'Atletico MG riscatterà Ruan Tressoldi. Buon incasso per i neroverdi
- 10:50 UFFICIALE - Alessio Dionisi riparte dal Watford: biennale in Championship per l'ex Sassuolo
- 10:09 Mercato a saldo zero: Sassuolo, Monza e Como non avranno problemi. La Lazio...
- 09:27 Calciomercato Sassuolo, da Calabria a Zappa: tre nomi per la fascia destra
- 09:04 Matic, futuro in bilico: Sassuolo pronto a trattare il rinnovo, ma l’addio di Grosso complica tutto
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il ritiro a Ronzone, Mapei e il mercato a saldo 0
- 20:05 Under 12 femminile, la Juventus vince davanti a Sassuolo, Inter e Napoli
- 19:18 Graziani: "Carnevali grandissimo dirigente ma la Juventus non è il Sassuolo"
- 18:52 News Serie A: UFFICIALE, Maurizio Sarri è il nuovo allenatore dell'Atalanta
- 18:27 Boga ha convinto Carnevali: l'ex Sassuolo riscattato dalla Juve. Le cifre
- 17:40 Calciomercato Sassuolo, Mantova su Gabriele Negri: il talento nel mirino dei virgiliani
- 17:05 Calciomercato Sassuolo, Marsiglia su Laurienté: l’OM pronta a lanciare l’assalto
- 16:33 Mercato a saldo zero per il Sassuolo: la mossa di Mapei per sbloccare la situazione
- 16:02 Pierini Sampdoria, cambia tutto: la decisione sul riscatto dal Sassuolo
- 14:09 Calciomercato Sassuolo Femminile: idea Valery Vigilucci dal Genoa ma c'è concorrenza
- 13:40 Thorstvedt Fiorentina, Grosso non molla: il Sassuolo fissa il prezzo
- 13:00 Calciomercato Sassuolo, Aebischer nel mirino ma ci sono Cagliari, Genoa e non solo
- 11:14 Ritiro Sassuolo 2026/27 a Ronzone, confermato: le date e le info
- 10:28 Mulattieri: "Volevo restare a Sassuolo, poi ho capito che non c'era spazio. Sul futuro..."
- 10:05 Carnevali mago delle plusvalenze: quanto ha incassato il Sassuolo con il player trading
- 09:39 Calciomercato, Juve su Lipani e Muharemovic: Carnevali accelera le operazioni dal Sassuolo
- 09:08 Aquilani torna a Sassuolo e ritrova Berardi: "Una storia bella"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: il CLA incide sul mercato e complica le cose ai neroverdi
- 19:51 Arbitri, Domenico Messina il nuovo Direttore Tecnico dell’AIA
- 18:41 Callegari: "Carnevali ha fatto avere al Sassuolo un ruolo di spessore in Lega e nel calcio"
- 18:05 Il commento: "Arrivi da Sassuolo per Grosso? Serve gente da Fiorentina, Firenze è impegnativa"
- 17:30 Tedesco, nuovo allenatore del Bologna: "Giocavo a Bocchigliero con Berardi"
- 17:01 Calciomercato Sassuolo, Pedullà: "Laurienté ha rinnovato ma gli hanno promesso che lo cederanno"
- 16:42 Bucchioni consiglia la Fiorentina: "Dal Sassuolo quello da prendere è Lipani"
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, corsa a due con il Como per Liberali del Catanzaro


