È terminata la sfida dell'Unipol Domus di Cagliari tra il Cagliari e il Sassuolo Calcio, gara valida per la 9ª giornata di Serie A Enilive, 2025/2026. Non convocati Domenico Berardi, Daniel Boloca, Filippo Romagna, Edoardo Pieragnolo, Giacomo Satalino e Laurs Skjellerup causa infortunio. Di seguito le pagelle e i voti dell'incontro odierno Cagliari-Sassuolo di Serie A, sfida terminata sul punteggio di 1-2.

SASSUOLO (4-3-3)

Muric 6 - Incolpevole sul gol, ringrazia la traversa sul tiro da fuori di Prati. Per il resto ottimo lavoro sulle uscite alte, come suo solito in una serata forse meno difficile del previsto.

Walukiewicz 6 - Gli attaccanti dalle sue parti si muovono parecchio senza riuscire a portarlo fuori posizione. Sirene sempre accese, attenzione massima e pochissime sbavature per una prestazione da Walu, sufficiente sulla fascia soprattutto in contenimento.

Idzes 6 - Ormai eletto ministro della retroguardia neroverde, anche contro il Cagliari si conferma presente. Peccato per l'errore (in coabitazione con Candé) sul gol: i due faticano a leggere il movimento di Esposito e si fanno prendere in mezzo.

Candé 6 - Muharemovic non è al 100%, non c'è Romagna, tocca a lui giocare al centro. Se i rossoblù fanno fatica a trovare il bandolo della matassa per oltre un'ora, il merito è soprattutto del pacchetto difensivo disposto da Grosso. Anche il guineano concede pochissimo e proprio su una concessione (sua e di Idzes) arriva il gol di Esposito.

Coulibaly 6 - Non giocava dalla sfida con l'Udinese, torna titolare e lo fa schierandosi a sinistra per marcare un cliente difficile come Palestra, tra le rivelazioni di questo inizio stagione e se la cava tra qualche dribbling subito e qualche chiusura riuscita.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Berardi infortunio: Mimmo ko in Sassuolo-Roma, primi aggiornamenti

Carnevali: "Arrabbiato per l'assenza di Muharemovic. Vicini al rinnovo di Thorstvedt"

Nasce "Shottini neroverdi", nuova rubrica dedicata al Sassuolo Calcio sui social

Thorstvedt 6,5 - Due anni fa su questo terreno di gioco perse due denti, oggi trova 3 punti alla sua 100esima in neroverde. Quando riesce a farsi trovare tra le linee crea sempre qualche grattacapo alla fase difensiva dei sardi che non riesce a leggere la sua posizione. Una delle sue migliori prove sin qui.

(Dal 74') Vranckx 6 - Entra e lotta.

Matic 6,5 - Sa come gestire le situazioni al meglio anche quando viene messo sotto pressione. Giganteggia in mezzo al campo guidando i compagni alla vittoria.

Koné 6,5 - Poco appariscente ma utile nei meccanismi mediana emiliana. Non si tira indietro quando c'è da battagliare per il possesso palla e grazie alla sua caparbietà nasce il gol del raddoppio.

(Dall'82') Iannoni S.v.

Volpato 6,5 - Non c'è Berardi e tocca a lui, l'alternativa di Mimmo. Diversi spunti interessanti da parte dell'ex Roma, non è ancora al suo miglior livello, ma dal suo piede arrivano diversi pericoli per la retroguardia sarda dopo una prima mezz'ora soporifera. Suo l'assist per il bis di Pinamonti.

(Dall'82') Cheddira S.v.

Pinamonti 7 - Lavora da pivot, come sempre, e battaglia. Dà ragione a Grosso che lo manda ancora in campo dall'inizio. È lui a procurarsi la punizione da cui nasce il gol del vantaggio, facendosi fare fallo da Obert. Poi raddoppia sfruttando l'assist di Volpato, partendo largo a destra, e mostrando grande lucidità e freddezza nell'occasione.

(Dal 74') Moro 6 - Seconda presenza in A per lui. Lavora bene nel traffico.

Laurienté 7 - Torna titolare dopo la panchina con la Roma e nonostante una prova non proprio indimenticabile riesce a sbloccare il match con una perla su calcio di punizione: palla che si abbassa e si infila alle spalle di un immobile Caprile.

(Dal 74') Fadera 5,5 - Un calcio di punizione battuto malissimo. Non sempre lucido nel finale.

Grosso 7 - "È uno scontro diretto" aveva dichiarato alla vigilia. E il suo Sassuolo scende in campo combattivo e concentrato, lavorando bene sulle seconde palle e commettendo diversi falli per spezzare il gioco avversario quando necessario. Il piano gara funziona perché grazie alla qualità degli attaccanti e alla tenuta difensiva porta a casa i 3 punti e si issa a quota 13 punti in classifica vincendo il terzo scontro diretto della stagione, il secondo in trasferta.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 20:26
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print