Si avvicina Cosenza-Sassuolo, match della sesta giornata di Serie B, e la redazione di SassuoloNews.net ha contattato il giornalista sportivo e direttore responsabile de Il Dot.it Daniele Cianflone con il quale ha affrontato i temi legati alla partita e non solo, partendo però da quanto accaduto l'anno scorso con la retrocessione che è costata la Serie A ai neroverdi: "Non mi aspettavo la retrocessione perché il Sassuolo aveva aperto un ciclo in Serie A e si era ormai consolidato in una categoria che gli apparteneva del tutto e non mi aspettavo potesse retrocedere, a maggior ragione dopo quell'inizio di campionato che aveva visto il Sassuolo inaugurare la stagione a Cosenza - ricordiamo che giocò una partita di Coppa Italia al Marulla - e in quell'occasione c'era sì un Sassuolo ancora imballato ma nulla faceva pensare a un epilogo del genere. Credo che adesso l'obiettivo sia una pronta risalita".
Cosenza e Sassuolo si sono incontrate proprio all’inizio della passata stagione in Coppa Italia, in un match finito ai supplementari e vinto poi dai neroverdi. È passato un annetto e sarà un’altra storia. Quanto è cambiato il Cosenza da quella gara?
"Tantissimo, è tutto un altro Cosenza perché il Cosenza negli ultimi anni ci ha abituato a questi stravolgimenti continui di anno in anno, c'è poca continuità, non ci sono praticamente quasi mai dei progetti a lungo termine e questo porta la società ogni anno a ricostruire quasi tutto da zero. È stato così anche quest'anno per cui il Cosenza che quest'anno affronta il Sassuolo è totalmente diverso, a partire dall'allenatore e passando per l'organico, che forse ha anche ambizioni diverse perché l'anno scorso cercava di alzare un pochino di più l'asticella mentre quest'anno c'è stato un piccolo ridimensionamento e si ricomincia a parlare di salvezza".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Cosenza Sassuolo probabili formazioni: Laurienté in bilico, scalpita Volpato
Sassuolo avvisato: il Cosenza di Alvini è l'ammazza-grandi della Serie B
Cosenza, penalizzazione già azzerata. Così Alvini lancia la sfida al Sassuolo
Cosenza ammazza-grandi in questo inizio di Serie B. Oltre al fattore ambientale, quali saranno i pericoli principali per i neroverdi?
"Uno dei pericoli principali per il Sassuolo potrebbe mancare, che è Fumagalli, che potrebbe essere il grande assente della partita, una delle sorprese più liete della stagione, che ha aperto questa stagione con il titolo di ammazza-grandi, vuoi anche per il calendario perché l'inizio non era facile ma i rossoblù sono riusciti a superarlo brillantemente battendo la Cremonese e la Sampdoria e andando anche vicino a battere il Palermo al Barbera perché a 10 minuti dalla fine il Cosenza era in vantaggio proprio grazie al gol di Fumagalli che potrebbe essere il grande assente, ma Strizzolo, arrivato nelle ultime ore di calciomercato, ha dimostrato benissimo di poterne fare le veci, nell'ultima partita ha raccolto benissimo questo testimone ed è andato subito a segno. È un Cosenza che al di là dei singoli fa della compattezza, del gruppo e della solidità la sua arma principale grazie al lavoro dell'allenatore che ha già dato un'identità alla sua squadra".
Ti chiedo una probabile formazione del Cosenza e le ultime sui rossoblù vista la possibile assenza di Fumagalli…
"Si dovrebbe andare verso una conferma perché Alvini ha sempre confermato, ha avuto degli uomini e su quelli si è affidato partita dopo partita, e dunque credo che si potrebbe andare verso la riconferma dell'undici che ha battuto la Sampdoria la settimana scorsa, con la semplice eccezione di Fumagalli che potrebbe essere sostituito da Strizzolo. Di fatto, squadra che vince non si cambia".
Tra le fila dei rossoblù c’è Riccardo Ciervo, arrivato in estate, su cui il Sassuolo vanta un diritto di recompra. In neroverde sostanzialmente non si è mai visto. Come si sta comportando in queste prime uscite? Potenzialmente secondo te è un giocatore da Sassuolo?
"Io credo che potenzialmente sia un giocatore da Sassuolo e un giocatore da Sassuolo anche in Serie A. Mi sbilancio perché quello che si è visto nelle prime giornate, fatta eccezione la partita con la Sampdoria dove è stato un po' sottotono, ma nelle altre giornate è stato una spina nel fianco delle difese avversarie perché ha fatto quella fascia in lungo e largo perché ha una spinta e una progressione impressionanti, ha qualità, tecnica, spesso e volentieri da delle sue progressioni sono nate le reti del Cosenza, e se dovesse continuare su questa falsariga e se il Sassuolo soprattutto dovesse tornare in Serie A io credo che questo diritto di recompra potrebbe esercitarlo perché tutto lascia credere che abbia le potenzialità per giocarsi le sue chances in una squadra ambiziosa e dal grande prestigio come il Sassuolo, soprattutto, come dicevo, se dovesse tornare nella massima serie".
Il Sassuolo ha trattenuto molti dei suoi big e a detta di tutti ha una rosa importante. Come dicevi tu, i neroverdi puntano alla promozione diretta. Cosa temi di più della squadra di Grosso?
"Parto dall'allenatore perché secondo me Grosso è un ottimo allenatore ed è una garanzia soprattutto in una categoria come la Serie B e lo dice il suo trascorso. Andando sui singoli è chiaro che Mulattieri potrebbe essere uno spauracchio, ma anche Laurienté. Io non so se partirà dall'inizio o dalla panchina ma ha voglia di rivalsa dopo un inizio di campionato così così e dopo che il Sassuolo è già transitato da queste latitudini a inizio campionato e Laurienté ha qualcosa di farsi perdonare quell'erroraccio dal dischetto. Mi sento di dire che Mulattieri e Laurienté possano rappresentare i pericoli principali fermo restando che ha un undici ampiamente temibile".
E, oltre a quanto accaduto in sede di calciomercato, ha anche un altro errore, molto più recente (con la Carrarese, ndr), da farsi perdonare...
"Questo me lo fa temere ancora di più nel senso che non posso pensare che un giocatore che ha quel nome e che ha quel tipo di carriera alle spalle possa essere questo. Prima o poi dovrà riprendersi e la voglia di rivalsa dovrà arrivare prima o poi e, sponda Cosenza, che possa arrivare il più presto possibile. Parlando da tifoso, sponda Cosenza, mi auguro di no ma è un giocatore da tenere d'occhio al di là dello stato di forma momentaneo".
Caligara poteva giocare questa sfida a maglie invertite. Sembrava a un passo dal Cosenza, poi il blitz di Palmieri e l’arrivo alla corte di Grosso, suo ex allenatore. Come sono andate le cose? Com’è stato preso questo blitz neroverde lì a Cosenza?
"Non è stata presa sicuramente bene questa storia che nell'ambito del calciomercato si è già verificata e molto probabilmente si verificherà ancora. Sono quelle situazioni borderline sulle quali poi magari una società più dotata dal punto di vista economico e più prestigiosa può far valere il suo appeal e questo è successo nel caso di Sassuolo e nel caso di Caligara che è rimasto lì in bilico per diversi giorni. Forse se c'è una colpa che possiamo attribuire al Cosenza è l'aver tentennato un pochino troppo prima di affondare il colpo e Palmieri, che tra l'altro è un ex Cosenza perché da giocatore fece un'ottima stagione in rossoblù negli anni '90, ha prelevato il calciatore ed è chiaro che Delvecchio non l'abbia presa bene ma sono storie che nel calciomercato esistono".
Infine una previsione sul campionato. Il Sassuolo punta alla promozione: secondo te ce la può fare?
"Il Cosenza è al settimo anno consecutivo di Serie B, abbiamo imparato a conoscere in lungo e largo questo campionato che dice che non c'è mai nulla di scontato, fino a due giornate dalla fine ma anche fino all'ultima giornata possono cambiare tutti gli scenari. Faccio l'esempio del Cosenza l'anno scorso come può essere stato quello di tante altre squadre in questi anni. Il Cosenza lottava per non retrocedere, per evitare i playout. Evitati i playout, il Cosenza nel giro di due giornate si è trovato nella terra di mezzo e con 2 punti in più il Cosenza che lottava per non andare ai playout si sarebbe trovato ai playoff, questo fa capire quanto sia equilibrato questo campionato e quanto sia difficile fare delle previsioni. Ovviamente rimanendo a quello che dicono le griglie, le ambizioni e le prospettive di inizio campionato, il Sassuolo per forza di cose, anche con quel po' po' di rosa che si trova a disposizione, deve lottare per tornare nel massimo campionato, ma non attraverso i playoff, deve farlo con una promozione diretta".
Si ringrazia Daniele Cianflone per la disponibilità e la cortesia dimostrate in occasione di questa intervista.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Torino e Parma si inseriscono per Colombo del Milan
- 09:00 Agronomo Serie A: "Al Mapei Stadium il rifacimento totale del terreno di gioco, non è l'unico"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi-Laurienté e le ultime su un futuro da decifrare
- 20:07 Allenatori Serie A: l'ex Pioli firma con la Fiorentina, i nomi delle 20 squadre al completo
- 19:59 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Buchanan in stallo, Simeone per l'attacco
- 19:55 VIDEO - Sassuolo, day 2 a Ronzone. Doppia seduta davanti agli occhi dei tifosi
- 19:05 Avversari Sassuolo: Como da urlo, già spesi 112 milioni di euro sul calciomercato
- 18:32 Calciomercato Sassuolo: Cagliari o neroverdi per Fadera, Pisa e Lecce in seconda fila
- 17:02 FOTO - Sassuolo, striscione dei tifosi nel ritiro di Ronzone per il ritorno in A
- 16:23 Calciomercato Sassuolo: Simeone in, Pinamonti out. Le mosse per l'attacco
- 16:00 SN - Sassuolo, da Ruan a Racic fino a Caligara e Flavio Russo: gli esclusi neroverdi
- 15:42 La voce dei tifosi: "Berardi è il Sassuolo. Tormentone finito? No, nemmeno cominciato!"
- 13:34 UFFICIALE - Erica Di Nallo lascia il Sassuolo Femminile: accordo con l'Acf Arezzo
- 12:56 Calciomercato Sassuolo: nessuna chiusura per Idzes, il Pisa contatta il Venezia
- 12:25 Calciomercato Sassuolo: cosa succede ad Armand Laurienté
- 10:45 Calciomercato Sassuolo: il rinnovo di Berardi si farà ma senza fretta
- 10:21 Sassuolo Buchanan, si tratta con l'Inter. Ma il giocatore preferirebbe l'estero
- 09:34 Italia Femminile ko con la Spagna ma ai quarti degli Europei. Decisivo il 'favore' del Belgio neroverde
- 09:10 Calciomercato Sassuolo: St Pauli, Mainz e Rapid Vienna su Antiste, fissato il prezzo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: iniziato il ritiro a Ronzone, a lavoro tra campo e mercato
- 20:50 Sassuolo, day 1 a Ronzone. È partito il ritiro neroverde: il report
- 19:27 Legrottaglie: "Leoni alla Samp grazie ad Alvarez e il Sassuolo: vi svelo il retroscena"
- 18:57 UFFICIALE - Valeria Monterubbiano al Genoa. Il commovente saluto al Sassuolo Femminile
- 18:35 Calciomercato Sassuolo: Klinsmann-Cesena-Palermo, una decisione è arrivata
- 17:17 UFFICIALE - Maurizio Neri Reggiana, addio al Sassuolo. Il nuovo ruolo
- 16:49 Sensi: "Non era scontato che l'Inter mi prendesse dopo il Sassuolo. De Zerbi è il top"
- 16:00 Macchioni, Tomsa e Frangella: chi sono i giovani del Sassuolo convocati da Grosso in ritiro
- 14:45 Fadera Sassuolo, contatti con il Como ma la concorrenza è alta
- 14:00 Calciomercato Sassuolo: il Bologna si inserisce su Pobega e Adli del Milan. La situazione
- 13:25 Volpato Torino, Vagnati non molla: il Sassuolo ha fissato il prezzo
- 12:03 Triangolare Sassuolo-Bologna-Sudtirol biglietti stadio Druso e programma partite
- 10:49 UFFICIALE - Caroline Pleidrup lascia il Sassuolo e firma con l'Inter di Piovani
- 10:10 Calciomercato Sassuolo: due obiettivi per rinforzare il centrocampo
- 09:43 Calciomercato Sassuolo, non solo Buchanan: chiesto all'Inter Pio Esposito. La situazione
- 09:30 Buchanan Sassuolo: la richiesta dell'Inter. Manca ancora il sì del giocatore
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: le scelte di Grosso per il ritiro di Ronzone, domani si parte
- 20:37 Convocati ritiro Sassuolo Ronzone 2025/26, tra ritorni, giovani e sorprese: le scelte di Grosso
- 19:20 Sassuolo Femminile, al via l'era Spugna. L'ex Juve Giuseppe Zappella sarà il vice
- 18:55 Calciomercato Sassuolo: intrigo Oristanio-Volpato tra Torino, Venezia e neroverdi
- 18:29 Calciomercato Sassuolo: Crotone in pole per Kevin Bruno, i dettagli
- 17:46 Giuseppe Foti Sassuolo: nello staff di Grosso l'ex match analyst del Verona Primavera
- 16:33 Calciomercato Sassuolo: "Offerta ufficiale all’Inter per Buchanan. Cifre e doppia clausola”
- 16:15 Cambia il consiglio federale: decaduti Carnevali del Sassuolo e Sebastiani, c'è Chiellini
- 15:46 Calciomercato Sassuolo: scambio per Dagasso del Pescara, coinvolti 3 giocatori
- 15:29 Calciomercato Sassuolo: sirene greche per Uros Racic. La verità tra Aris Salonicco e Olympiacos
- 13:05 SN - Calciomercato Sassuolo: Missori e Satalino promessi sposi della Reggiana
- 12:39 Calciomercato Sassuolo: offerto Adli. Ci sono anche Bologna, Cremonese e Cagliari
- 10:55 Calciomercato Sassuolo, confermato: non c'è accordo per Sebulonsen. In lista Fadera
- 10:37 Filippo Romagna-Sassuolo: mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ’o nuost’
- 10:02 Calciomercato Sassuolo: Dorval ha convinto, pronto l'assalto al Bari
- 09:21 Il Sassuolo taglia: 4 giocatori esclusi, non partiranno per il ritiro di Ronzone
- 09:00 Buchanan al Sassuolo: accordo con l'Inter, ci sarà la recompra. Le cifre
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ufficiale il rinnovo di Romagna, fissata l'amichevole con l'Empoli
- 20:05 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, terzo rinnovo: Sara Mella ancora neroverde
- 19:12 L'idea di mercato: "Vedrei bene Lorenzo Insigne al Sassuolo"
- 18:45 Calciomercato Sassuolo: anche Pisa, Torino, Lecce e Cagliari su Birindelli. Le parole del papà
- 17:48 UFFICIALE - Romagna Sassuolo avanti insieme! Tutto confermato: c'è il rinnovo
- 17:39 Paolo Pagliuso Sassuolo: colpo in attacco dalla Fiorentina: c'è la firma
- 17:24 Calciomercato Sassuolo: Riccardo Ciervo si avvicina al Pescara, superato l'Empoli
- 16:28 Calciomercato Sassuolo: Simeone tra i neroverdi, Pisa, Genoa e Siviglia
- 16:00 SN - Calciomercato Sassuolo: Antiste, Racic e Alvarez fuori dal progetto, si cercano acquirenti
- 14:35 Calciomercato Sassuolo: offerta all'Ipswich per il portiere ex City Aro Muric
- 13:45 Ghion Pescara, richiesta al Sassuolo: la risposta dei neroverdi
- 13:07 UFFICIALE - Sassuolo Femminile, Valeria Monterubbiano lascia il club
- 13:00 Staff Grosso 2025/26: Marco Bizzarri dalla Reggiana al Sassuolo, sarà il preparatore dei portieri
- 12:23 Amichevoli Sassuolo 2025/26: la quarta sfida al Castellani con l'Empoli
- 10:52 Calciomercato, duelli Pisa-Sassuolo. Corrado: "Sogno Simeone. Su Cutrone e Mazzocchi..."
- 10:19 Calciomercato Sassuolo: aumenta la concorrenza per Pessina, c'è il Cagliari
- 09:44 Sunderland Laurienté, arrivano conferme: Armand ha chiesto la cessione al Sassuolo
- 09:05 UFFICIALE - Jeremy Toljan riparte dal Levante dopo l'addio al Sassuolo