Il calciomercato Sassuolo di gennaio arricchisce la rosa del Sassuolo di un nuovo tassello: M’Bala Nzola approda al Sassuolo con l’obiettivo di rilanciarsi e trovare l’ambiente ideale per esprimere tutto il suo potenziale. La sua carriera, infatti, è una serie di alti e bassi e ora in neroverde forse ha l'ultima chance per dire la sua in Serie A.

Carriera di Nzola

Nato a Buco-Zau, nel cuore dell’enclave angolana di Cabinda, Nzola ha presto lasciato le sue origini per trasferirsi in Francia, dove ha iniziato a muovere i primi passi nel settore giovanile del Troyes. Quindicenne, il talento dell’attaccante non è passato inosservato: vari club francesi, inglesi e italiani hanno iniziato a monitorarlo. A 18 anni, Nzola decide di scommettere su sé stesso e si trasferisce in Portogallo, vestendo la maglia dell’Académica di Portogallo, dove esordisce in Primeira Divisione con un gol in coppa contro il Porto.

La sua avventura portoghese prosegue con il prestito al Sertanese, in terza divisione, dove segna 7 reti in 25 partite, ma le difficoltà economiche del club lo costringono a lasciare il Portogallo. Raggiunto dai segnali di crescita, Nzola si fa strada in Italia: la sua prima esperienza significativa arriva con la Virtus Francavilla in Lega Pro, dove realizza 11 gol. Seguiranno tappe in Serie B con Carpi e Trapani, con quest’ultimo che lo vede protagonista nella promozione in Serie B sotto la guida di Vincenzo Italiano, futuro tecnico dello Spezia.

L’avventura ligure si rivela decisiva: con lo Spezia, Nzola si afferma in Serie A, contribuendo alla salvezza dei bianconeri con 25 presenze, 11 reti e 4 assist. La sua crescita continua, e anche nelle stagioni successive – tra alti e bassi – dimostra di essere un attaccante affidabile, capace di fare la differenza in tutte le competizioni.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Carnevali: "Volevamo rinforzarci e non indebolirci. Bakola, l'OM, Coulibaly, calciomercato: dico tutto"

SN VIDEO - Darryl Bakola e Ulisses Garcia arrivati allo Sheraton per le firme col Sassuolo

SN - Calciomercato Sassuolo, da Konoplya a Coulibaly: la verità sul terzino destro

Il ritorno in Francia e l’esperienza in Italia

Dopo un’esperienza in Francia con il Lens, Nzola torna in Italia, questa volta al Pisa, dove nelle prime 17 presenze realizza 3 gol. La sua esperienza in nerazzurro rappresenta un’altra opportunità di riscatto, che ora si concretizza con il trasferimento al Sassuolo: un ambiente che potrebbe rappresentare il trampolino ideale per il suo rilancio definitivo in Serie A.

Nazionale

Eleggibile sia dalla Francia sia dall’Angola, Nzola ha scelto di rappresentare le sue radici africane, ricevendo la chiamata dalla Nazionale angolana nel marzo 2021. Con l’Angola ha già segnato tre gol in 15 presenze, tra cui una rete importante contro l’Egitto, dimostrando di avere ancora molto da offrire in ambito internazionale.

Il futuro e il ruolo a Sassuolo

Per Nzola, il trasferimento al Sassuolo rappresenta un’occasione di rinascita e di crescita. L’attaccante potrà mettere in mostra le sue qualità offensive e ritrovare la fiducia necessaria per tornare magari ai fasti di La Spezia. Troverà la concorrenza di Pinamonti nel ruolo di centravanti. Nei primi sei mesi al Pisa, l'ex Fiorentina e Spezia è andato a voto in 16 occasioni segnando tre gol con un'ammonizione, un'espulsione e un rigore sbagliato. Il Sassuolo lo segue dai tempi dello Spezia, il suo periodo migliore, e ora arriva per giocarsi una maglia con Pinamonti. Ha caratteristiche che ben si sposano con il gioco di Fabio Grosso e non è da escludere che in più di un'occasione possa strappargli la maglia da titolare.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 15:44
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print