Giovanni Carnevali, amministratore delegato e direttore generale del Sassuolo Calcio dal 2014, è nato a Milano il 19 novembre del 1960. Prima di diventare un dirigente del Sassuolo, ha lavorato in altre società e anche in altri settori. Curiosamente non ha una pagina Wikipedia a lui dedicata. L'avventura nel calcio di Carnevali infatti inizia negli anni '80. L'attuale a.d. degli emiliani ha iniziato a muovere i primi passi soprattutto in Lombardia, come manager sportivo. Ha iniziato nella Monzese, nel 1982. Lì conobbe Beppe Marotta e anche Ariedo Braida, due grandi dirigenti e due grandi amici, soprattutto il primo, di Giovanni. Ha lavorato nel Monza con lo stesso Marotta, prima di approdare nel Pavia nel 1988 (giocava in Serie C) con il ruolo di direttore generale. Dal 1990 al 1993, è stato Dirigente di due squadre di serie B, rispettivamente il calcio Como ed il Ravenna Calcio. "Le premetto che io ho già lavorato nel calcio prima di fondare la Master Group Sport. Ho lavorato al Monza con Beppe Marotta, al Como e a Ravenna. Dopo di che ho deciso di fare un’attività mia che fosse legata al mondo dello sport e ai miei studi di marketing e comunicazione creando proprio la Master Group Sport. Poi ho accettato la proposta del Dottor Squinzi di lavorare" le sue parole in una vecchia intervista alla Gazzetta dello Sport. Proprio la Master Group diventa l'anello di congiunzione tra Giovanni Carnevali, Giorgio Squinzi e il Sassuolo Calcio.
GIOVANNI CARNEVALI E LA NASCITA DELLA MASTER GROUP SPORT
Ma cos'è la Master Group? Dal 1996, Master Group Sport opera al fianco di istituzioni sportive e aziende presenti sul territorio nazionale ed internazionale, attraverso l’organizzazione dei più importanti eventi sportivi e la gestione delle attività di sponsorizzazione. Carnevali, che è a.d. anche della Master Group, è stato bravo a cogliere le potenzialità del marketing applicate al mondo del calcio ma più in generale al mondo dello sport. Nel 2000 ha collaborato con la FIGC nella realizzazione di progetti di marketing e comunicazione per i Mondiali e gli Europei di calcio e gestisce anche le cerimonie Scudetto e della Serie B, della finale di Coppa Italia, della Supercoppa Italia, la presentazione dei calendari, e le giornate finali del calciomercato. Dal 2010, Master Group Sport supporta il Coni nell’ambito delle Olimpiadi Invernali ed Estive, attraverso il coordinamento di Casa Italia e la gestione degli sponsor del Comitato Olimpico Nazionale. Ma non solo. Master Group infatti è legata anche alla pallavolo, attraverso l’acquisizione dei diritti marketing e promo-pubblicitari sin dal 2011. Da gennaio 2018, Master Group Sport è advisor commerciale della Federazione Italiana Pallacanestro, per la quale cura anche l'organizzazione dei più importanti eventi. Il tutto, come raccontato da Roberto Carnevali, fratello di Giovanni, con un occhio alla sostenibilità.
Dall’anno del debutto in Serie A, nel 2013, l’U.S. Sassuolo Calcio ha affidato a Master Group Sport il coordinamento di tutte le attività di marketing e comunicazione della società, la gestione delle sponsorizzazioni e delle attività di corporate hospitality, completamente rinnovate grazie all’acquisto da parte di Mapei dello stadio attualmente rinominato Mapei Stadium. Ma il primo e proprio incontro con Giorgio Squinzi e Mapei avvenne molti anni prima, precisamente al Mondiale del 2006 vinto dall'Italia.
![]()
CARNEVALI SASSUOLO: L'ARRIVO, SQUINZI, LE PLUSVALENZE E IL SUO RUOLO IN NEROVERDE
La Mapei infatti aveva collaborato con la Master Group di Giovanni Carnevali nei Mondiali del 2006 in Germania (il dirigente aveva seguito il marketing Mapei ai tempi della sponsorizzazione della nazionale italiana ai mondiali del 2006). E da lì, di fatto, è nato un grande sodalizio. Grazie alla grande esperienza maturata nel ruolo dirigenziale, nel giugno del 2014 il patron Giorgio Squinzi scelse Carnevali come figura fidata, sia a livello tecnico che societario, per la guida del progetto Sassuolo, che aveva da poco raggiunto la prima salvezza in A. Carnevali, sin dal suo arrivo, ha apportato le basi per l’inizio di un percorso che fosse duraturo negli anni. L’acquisizione del Mapei Stadium e la costruzione del Mapei Football Center, diventata la casa del club neroverde, è stato uno dei primi passi. La scelta di allenatori giovani che proponessero gioco come Di Francesco, De Zerbi e ora Dionisi, lo è stato altrettanto. Ma anche la scelta dei giocatori. Il club infatti ha sempre mirato ad alte ambizioni ma con un occhio al bilancio ed è da 9 anni stabilmente in serie A. Tantissimi i giovani lanciati e tantissime le plusvalenze per il bilancio: da Sime Vrsaljko (ora all'Atletico Madrid) a Stefano Sensi (Inter), fino a passare per Matteo Politano (Inter, ora al Napoli), Pol Lirola (Fiorentina, ora al Marsiglia), Jeremie Boga (Atalanta), Francesco Acerbi alla Lazio, Simone Zaza alla Juventus, Lorenzo Pellegrini alla Roma, Manuel Locatelli alla Juventus, Merih Demiral sempre ai bianconeri e tantissimi altri. Ormai il modello-Sassuolo rappresenta un punto di riferimento a livello sia nazionale che internazionale. E il club neroverde ha raggiunto grandi traguardi, conquistando la qualificazione in Europa League nel 2015/2016. Durante questo percorso di crescita, sono stati sviluppati anche progetti di responsabilità, come Generazione S, premiato dalla UEFA come Best Grassroots Project del 2021.
![]()
GIOVANNI CARNEVALI E L'AMICIZIA CON BEPPE MAROTTA: TESTIMONE DI NOZZE E GRANDI AFFARI
Giovanni Carnevali, plenipotenziario neroverde, è il deus ex machina del Sassuolo. Il fidato braccio destro della famiglia Squinzi che vanta anche ottimi rapporti con un altro grande dirigente: Beppe Marotta. La loro amicizia, sempre alla luce del sole, ha fatto discutere i malpensanti. Ma pecunia non olet. E gli affari sono affari ("Da noi c’è un po’ questa cultura del sospetto e non riusciamo a crescere" disse lo stesso dirigente neroverde a Mediaset). Tutto nacque nel lontano 1985: "È un amico oltre che il mio maestro. Ci conoscemmo quando lui era al Monza e io alla Milanese calcio, una società dilettantistica che aveva una squadra di Giovanissimi fortissima. Gli suggerii un ragazzo, lui si fidò e allora gli regalai il cartellino. La nostra amicizia nacque così e ne vado orgoglioso" disse Carnevali in un'intervista del 2018 alla Gazzetta dello Sport. E quel ragazzo era Fabio Cinetti. Tutto infatti nacque dal passaggio di Fabio Cinetti dall'Ac Milanese di Carnevali al Monza di Marotta. Questo il racconto dello stesso Cinetti alla Gazzetta: "Marotta al Monza mi fece assaporare la prima squadra. Ma Carnevali per noi dell’Ac Milanese era come un secondo padre era bravo a scoprire talenti e a formarli. Sette ragazzi su 11 di quella squadra finirono in un club professionistico, non è un caso. E oggi fa lo stesso col Sassuolo: prende i migliori giovani, li trasforma in giocatori veri e poi li vende alle grandi squadre. Io gli dirò sempre grazie: per tanti ragazzi di periferia oltre al calcio c’era la strada. Lui ci ha insegnato a mettere la scuola al primo posto, l’istruzione e l’educazione prima di tutto. E pur di non farci stare “per strada”, organizzava momenti di aggregazione anche quando non ci allenavamo. Ci ha aiutato a diventare uomini prima ancora che calciatori". Da Cinetti alle nozze di Marotta, con Giovanni Carnevali che è stato anche testimone di nozze dell'amico Beppe. Un'amicizia nata tra le scrivanie e che prosegue, da 40 anni, anche lontano dai campi di gioco.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: a Cagliari senza Berardi e Romagna, torna Muharemovic
- 19:58 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: occhi su Kuba Nawrocki, retroscena Lipani
- 19:54 Corvino: "Sassuolo e Cremonese proprietà straricche. Il Lecce se la gioca col morto"
- 19:20 Nyarko Sassuolo: chi è il portiere convocato in Serie A contro la Roma
- 18:46 Villa: "Col Sassuolo ci sarà un Cagliari all'attacco che andrà alla ricerca dei 3 punti"
- 18:32 Criniti: "Cagliari, col Sassuolo mi aspetto una reazione. A Verona un'involuzione"
- 17:11 Sassuolo Cagliari quote, scommesse Serie A, pronostico 1X2 e precedenti
- 16:31 Cagliari Sassuolo convocati: 6 assenti per Grosso, Pisacane ritrova Mina ma perde Deiola
- 16:19 Romagna infortunio, c'è lesione di medio grado. Il comunicato e i tempi di recupero
- 15:35 Sassuolo-Roma, nella curva ospiti al Mapei Stadium c'era pure Valerio Mastandrea
- 15:18 VIDEO - Reggiana Modena scontri in tangenziale e striscione rubato
- 15:13 Sassuolo, ora è l'attacco a latitare: 209 minuti senza gol, a Cagliari per sbloccarsi
- 15:02 Il cuore grande dei Sic Ex Murice Gemmæ: il gesto per la popolazione comasca dopo il maltempo
- 11:55 SN - Grosso conferenza stampa pre Cagliari Sassuolo: "Berardi out, Muharemovic torna"
- 11:22 Berardi e il recupero per Cagliari-Sassuolo: gli aggiornamenti sul rientro
- 11:16 Verso Cagliari Sassuolo: Mina e Deiola verso il forfait. Le ultime
- 11:03 Sassuolo Genoa biglietti ospiti: prezzi, info e prevendita Vivaticket
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: turnover vista Cagliari, l'infermeria si riempie
- 20:14 Sassuolo, -2 al Cagliari: 7 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:03 Orari Serie A, si valuta anticipo alle 20 per le partite serali
- 18:22 De Canio 'salva' Sassuolo e Fiorentina: "Laggiù lotteranno Cagliari, Pisa e Genoa"
- 18:04 Sassuolo Fiorentina Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 17:36 Calciomercato Sassuolo: Lipani-Genoa e i bonus versati dai neroverdi
- 16:15 Cagliari Sassuolo dove vederla DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 15:24 Infortuni Sassuolo: da Muharemovic a Romagna, da Boloca a Berardi, infermeria piena
- 15:11 Di Gennaro: "Sassuolo ha qualità e buone idee. Dybala è stato devastante"
- 13:12 Dramma a Fenegrò: il portiere dell'Inter Josep Martinez ha investito e ucciso un anziano in carrozzina
- 12:57 Qui Cagliari: Mina da valutare per il Sassuolo. Pisacane perde un centrocampista
- 12:31 Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Genoa per i tifosi neroverdi
- 12:24 Skjellerup infortunio: lesione di medio grado e altro lungo stop
- 12:19 La voce dei tifosi: "Con la Roma il Sassuolo più bello. Ingiusto accanirsi con Pinamonti"
- 12:06 Cagliari Sassuolo probabili formazioni: dubbi Muharemovic-Berardi, Pinamonti out?
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Berardi sta bene, giovedì un altro scontro diretto a Cagliari
- 20:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. L'analisi su Sassuolo-Roma
- 19:15 Il Guggenheim Intrapresæ al Mapei Football Center: i dettagli
- 19:01 Vieira esonero: si gioca tutto con Cremonese e Sassuolo? Intanto Sucu lo difende
- 17:23 Criscitiello tuona: "Abolite Lissone tanto il VAR decide meno di un assistente"
- 17:11 Calvarese su Sassuolo-Roma: "Hermoso rischia il rosso ma Manganiello promosso"
- 16:55 Sassuolo subito in campo: c'è il Cagliari, Muharemovic, Berardi e Romagna da valutare
- 15:36 Cagliari Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 15:15 Serie A: la Juve esonera Igor Tudor, primo esonero del 2025/26 in Serie A
- 14:55 Giudice Sportivo: multa al Sassuolo per i tifosi, Doig entra in diffida
- 14:04 VIDEO - Mancini provoca Pinamonti: il gesto del difensore in Sassuolo-Roma
- 12:43 Sassuolo Virtus Entella Under 17 1-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:26 Sassuolo Frosinone Under 18 2-3 FINALE: risultato, marcatori e tabellino
- 12:12 Cagliari Sassuolo arbitro Pairetto, VAR Camplone. Precedenti e statistiche
- 11:38 Perché il Sassuolo ha 'meritato' di perdere con la Roma. Mimmo, get well soon!
- 10:57 Come sta Berardi dopo lo scontro in Sassuolo-Roma: il report medico
- 09:25 SHOTTINI NEROVERDI - Il commento post Sassuolo-Roma a caldo
- 09:01 Sassuolo-Roma 0-1, pagelle quotidiani: Muric non convince tutti, Pinamonti-Berardi bocciati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: ko con la Roma, spavento per Berardi dopo lo scontro con Cristante
- 19:36 Berardi in ospedale dopo l'infortunio: il messaggio di Mimmo
- 18:19 Grosso: "Meritavamo qualcosa di diverso. Bravi a restare in partita fino alla fine"
- 18:14 SN - Idzes: "Con un po' di fortuna potevamo fare un gol. Muric è molto forte"
- 17:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatto della prova. Berardi in ospedale"
- 17:01 SN - Gasperini conferenza stampa post Sassuolo Roma: "Soddisfatti ma coi piedi per terra"
- 16:58 Sassuolo Roma tabellino 0-1: marcatori, risultato, statistiche 26-10-25
- 16:52 Sassuolo Roma pagelle. Voti: Muric e Matic sempre presenti, male Pinamonti
- 16:30 Sassuolo Roma 0-1 FINALE: Dybala interrompe la striscia di 3 risultati utili per i neroverdi
- 16:18 Berardi infortunio: Mimmo ko in Sassuolo-Roma, in ospedale per accertamenti
- 15:41 Romagna infortunio: problema durante Sassuolo-Roma, primi aggiornamenti
- 14:58 Sassuolo Roma highlights: gol di Dybala - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Roma moviola e VAR: gli episodi della partita
- 14:52 Matic: "A Roma ho lasciato tanti amici. Vedremo cosa succederà oggi in campo"
- 14:51 Carnevali: "Arrabbiato per l'assenza di Muharemovic. Vicini al rinnovo di Thorstvedt"
- 11:30 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 11:20 Nasce "Shottini neroverdi", nuova rubrica dedicata al Sassuolo Calcio sui social
- 10:37 Sassuolo-Roma, sfida di cinismo: neroverdi al top, Gasp recrimina
- 10:15 Il Sassuolo Calcio scende in campo insieme a tutta la Serie A con Save the Children
- 09:46 Sassuolo Roma dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario


