Paolo Zanetti, allenatore dell'Empoli, è intervenuto in conferenza stampa per parlare della vittoria dei suoi contro il Sassuolo. Ecco le sue parole riprese dal nostro inviato al Castellani: "Sono molto soddisfatto perché conoscevo il valore dell'avversario ed è stata una partita quasi perfetta, preparata nei minimi dettagli da parte dei ragazzi, se è mancato qualcosa oggi è il non aver chiuso la gara. Abbiamo subito quasi nulla contro una squadra che di solito crea tantissimo, oggi è stata una vittoria stra-meritata, la migliore e la più importante che abbiamo fatto finora".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo highlights: su SassuoloNews.net i video ufficiali dopo ogni gara

Conferenza Dionisi: "Atteggiamento sbagliato, non siamo stati all'altezza"

Empoli Sassuolo pagelle. Voti: bruttissima prova, Ferrari l'unico a reggere

Come sta Destro? Contento per Baldanzi?
"Destro vedremo dagli esami, penso ci sia il rischio di una lesione al polpaccio abbastanza importante. Fortunatamente abbiamo davanti la sosta ma dalle sensazioni non sono molto fiducioso anche se a caldo poi non è sempre quello che si pensa. Baldanzi, Fazzini, ho messo in campo due ragazzi del 2003 in una partita importante, l'ho fatto perché li ho visti bene e perché era una partita diversa rispetto alla scorsa gara, ma la gestione per arrivare al top nelle gare dove dobbiamo vincere esiste, c'è, è difficile da capire. Sono contento per i ragazzi, sono contento per Akpa-Akpro che è entrato in una maniera incredibile, Cambiaghi. Oggi ho visto la squadra gettare il cuore oltre l'ostacolo, in questo modo andremo lontano. Conta mantenere ben saldo in testa l'obiettivo in certi tipi di gare".

Bello il supporto della gente...
"Venivamo da due sconfitte, avevamo come obiettivo oggi quello di fare una bella riconciliazione con l'ambiente ed è la cosa più bella perché ho visto lo stadio applaudire e gioire. Bisogna capire che questi ragazzi vanno sostenuti sempre, devono sentire il calore attorno a loro e dobbiamo essere noi con le prestazioni a trascinare il nostro stadio. Non è semplice entrare nel cuore dei tifosi dell'Empoli perché è una piazza che ha visto tanti calciatori forti, spero oggi di aver messo un piccolo mattoncino. Oggi la squadra ha dato l'anima e ha seguito i dettami indicati nella preparazione della partita".

Il gol nasce da un'azione provata in allenamento?
"Oggi dovevamo fare una partita verticale perché loro sono molto aggressivi, coprono molto bene il campo, volevamo attaccare alle spalle dei due difensori con vari giocatori, avevamo varie soluzioni. Prima del gol siamo andati vicini tante volte, se poi riesci a mettere in pratica le cose che prepari fa sì che i ragazzi poi ci credano di più e a me fa pensare che questa squadra abbia tutto per fare un buon campionato, passando dalle difficoltà. Siamo stati bravissimi a railzarci e questo è sintomo di chi ha le palle".

Il Sassuolo si è lamentato per un mani in area di Ismajli...Nella vittoria c'è anche un aspetto negativo: tante occasioni create e ancora problemi di finalizzazione.
"Sull'episodio lascio lamentare gli avversari ma la vittoria è stata netta, sarebbe stato un delitto pareggiarla perché abbiamo avuto una marea di occasioni. Quando ho visto che sbagliavamo le ripartenze sai ho iniziato a pensare che magari su un'uscita, una palla in area, potevamo buttare via 2 punti. Quello che mi lascia contento è che la squadra crea tanto con le squadre del nostro livello. Col Monza 5 occasioni, oggi altrettante, unite al fatto che abbiamo subito nulla perché incontravamo una squadra che crea tantissimo, non mi farete oggi la domanda su Vicario perché non ha parato nulla, mi sento di fare un plauso ai difensori, anche contro il Napoli aveva creato molte occasioni".

Baldanzi su Maxime Lopez: è stata una scelta tattica?
"Sì, non doveva farlo giocare perché penso che sia il fulcro principale del Sassuolo, così come i due centrali. Abbiamo concesso palla al terzino, centralmente nulla. È stata una scelta tattica, oggi ritenevo giusto fare così e credo che ci abbia ripagato bene".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Sab 05 novembre 2022 alle 18:41
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print