Una seconda squadra per il Sassuolo? Una notizia che un paio di anni fa vi avevamo anticipato in esclusiva e che ha trovato ampie conferme nel tempo. Il Sassuolo stava lavorando per allestire una formazione Under 23 ma il regolamento non aiuta e all'epoca favorì il Milan. Intervistato da Tuttosport, l'a.d. e d.g. neroverde Giovanni Carnevali non chiude le porte alla NextGen neroverde.

Voi avete notato Muharemovic nella Next Gen bianconera. Quanto aiuta avere una seconda squadra?
"La seconda squadra dovrebbe essere quasi obbligatoria. Devono avere utilità per la prima squadra, ma anche per il sistema Italia. Certo, va studiato un modo per non perdere la territorialità del calcio in Italia, perché è l’anima dell’intero movimento. Ma i club devono valorizzare i giovani. Noi ci abbiamo provato due anni fa, ma il Milan ci ha pensato poco prima di noi e non abbiamo avuto spazio".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Carnevali: "Sassuolo, voto 9. Muharemovic non ha prezzo, Berardi è tutto. Frattesi, torna!"

Sassuolo, che fai con Volpato? Il piano del club tra rinnovo, offerte e futuro

SN - Sassuolo, cresciamo insieme: club e Comune accolgono i nuovi nati con un baby kit

Ritenterete lo stesso iter per partecipare alla Serie C con un ipotetico Sassuolo B?
"Ci riproveremo, purché non si vada troppo per le lunghe. Ma il tema è più ampio: poche realtà in Italia investono sul settore giovanile. In pochi ci credono. Io piuttosto rinuncio a qualcosa per la prima squadra pur di dare più budget al vivaio. E poi le strutture. In Italia, però, manca meritocrazia: club come il nostro andrebbero premiati o incentivati per i giovani che riescono a valorizzare anno dopo anno".

Nei fatti cosa bisogna cambiare per aiutare club simili al vostro?
"Anche le nuove normative non ci aiutano: non è possibile che un ragazzo che entra nella scuola calcio a 6 anni poi a 14 se ne possa andare in un altro club senza che chi perde il giocatore non riceva un indennizzo. In alcuni casi sono normative europee. Si fa poco per migliorare il prodotto. Noi dirigenti dobbiamo avere una visione più globale. Non possiamo più pensare al nostro orticello. Senza questo approccio, resterà tutto fermo".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 10:09
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print