L'apertura dei cancelli del calciomercato per la Lazio e per Claudio Lotito segna l'inizio di una fase di grandi opportunità e di importante rivoluzione per il club biancoceleste. Dopo un’estate di stallo, caratterizzata da un mercato bloccato che ha impedito ogni cessione o acquisto, il club capitolino si prepara a sfruttare questa finestra di gennaio per ridisegnare la propria rosa e rafforzare la squadra in vista della seconda parte della stagione.

Il primo tassello di questa rivoluzione sarà la cessione di Taty Castellanos al West Ham. L’attaccante argentino, arrivato in estate, si appresta a lasciare Roma per trasferirsi nel club londinese in cambio di circa 30 milioni di euro, cifra a cui si dovrà sottrarre la percentuale da girare ai New York City FC, club proprietario del cartellino. Questa operazione rappresenta molto più di una semplice vendita: sblocca di fatto il mercato in entrata della Lazio, permettendo a Maurizio Sarri di pianificare con maggiore libertà le mosse per rafforzare la rosa.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo: Coulibaly può risolvere anticipatamente il prestito

SN - Calciomercato Sassuolo: quale futuro a gennaio per Tarik Muharemovic

Calciomercato: gli obiettivi di gennaio del Sassuolo

L’attenzione si concentra ora sui profili che potrebbero arrivare alla corte biancoceleste. Tra tutti, il nome più caldo è quello di Lorenzo Insigne, attualmente svincolato e fortemente corteggiato dall’allenatore toscano, che lo conosce bene dai tempi di Napoli. Per Insigne, la trattativa è ormai ai dettagli: il suo arrivo non comporterebbe costi di cartellino e potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per il ruolo di vice-Zaccagni, ma anche per un ruolo di falso nueve “alla Mertens”, un’idea che Maurizio Sarri ha già delineato.

Ma il mercato in entrata non si ferma qui. La priorità, infatti, resta un attaccante di peso, e il nome più caldo, secondo Sportitalia, rimane quello di Andrea Pinamonti. L’attaccante del Sassuolo, corteggiato da diversi club, potrebbe essere tentato dalla Lazio, soprattutto grazie a un’apertura del club neroverde, che non si opporrebbe davanti a una proposta sostanziosa.

La trattativa potrebbe anche vedere coinvolto il fuori rosa Dimitrije Kamenovic, difensore serbo mancino classe 2000, considerato un elemento di prospettiva e versatile, capace di giocare sia da difensore centrale che da terzino ma che è fermo da un anno. I buoni rapporti tra Lotito e Carnevali potrebbero facilitare questa operazione, inserendo anche il serbo all’interno di un’eventuale trattativa.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: Calciomercato Sassuolo / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 10:33
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print