Torna finalmente il campionato di Serie A! Il Sassuolo scende in campo domenica 11 settembre, alle 15.00, per affrontare l'Udinese al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Buon precampionato per la formazione neroverde, rimasta imbattuta: 4 vittorie e un pareggio in Francia contro il Reims poi doppia sconfitta nei primi due match ufficiali della stagione con ko in Coppa Italia contro il Modena per 3-2 e secco 3-0 in campionato, all'esordio in Serie A, in casa della Juventus. La prima vittoria è arrivata alla terza occasione, con il match interno vinto per 1-0 contro il Lecce. Poi un pari in casa dello Spezia per 2-2, lo 0-0 interno contro il Milan e l'altro 0-0 in casa della Cremonese. L'Udinese invece è una delle rivelazioni di questo inizio di stagione, ha già 10 punti in classifica e nell'ultimo turno ha battuto per 4-0 la Roma. Dunque arriva una gara importante per entrambe le compagini e piena di insidie non solo per i neroverdi ma anche per la squadra bianconera. Grandi novità in campo per entrambe le società, con i friulani che hanno cambiato in panchina, puntando su Andrea Sottil, reduce da un buon lavoro in B e in C, un tecnico che ha fatto la gavetta e che ha fatto crescere tantissime squadre, e con i neroverdi che a loro volta hanno confermato mister Alessio Dionisi, al suo secondo anno in neroverde dopo i 50 punti e l'undicesimo posto della passata stagione. Una partita dunque importante e dai mille significati. Il club neroverde sogna l'Europa al suo decimo anno consecutivo in Serie A e non ha cambiato molto nel corso del calciomercato Sassuolo estivo: via Scamacca, Chiriches, Raspadori e Djuricic, sono arrivati Martin Erlic, Kristian Thorstvedt, Agustin Alvarez e Andrea Pinamonti ma anche Antiste e Laurientè. Nel dettaglio le probabili formazioni e i dubbi di formazione di Alessio Dionisi e Andrea Sottil per Sassuolo-Udinese, match della quinta giornata di Serie A, 2022/2023. Fischio d'inizio alle 15.00.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Fantacalcio 22/23: scommesse, consigli acquisti asta e sorprese

Infortunio Muldur, operato per una frattura al malleolo: rientro e recupero

Sassuolo formazione tipo 2022/2023 Fantacalcio: l'undici titolare di Dionisi

Quest'anno il Sassuolo ripartirà da un nuovo modulo di base: il 4-3-3. Alessio Dionisi non resterà fermo sempre e soltanto su un solo schema, potrebbe anche variare passando al 4-2-3-1 (il modulo di riferimento dell'anno scorso) oppure al 4-3-2-1 o 4-3-1-2. Contro i grigiorossi dunque il Sassuolo dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3 di base. In porta, come sempre, Andrea Consigli, portiere titolare e confermatissimo tra i pali. In difesa non ci sono dubbi sull'assenza di Mert Muldur che si è infortunato proprio all'esordio contro la Juve, dunque al suo posto dovrebbe esserci Jeremy Toljan (in alternativa potrebbe esserci Ruan Tressoldi) mentre a sinistra il ballottaggio tra Giorgos Kyriakopoulos e Rogerio dovrebbe essere vinto dal laterale greco (ma Kyria potrebbe giocare titolare nel tridente offensivo, con Roger titolare in difesa). Al centro della difesa, sicuro di una maglia da titolare Gian Marco Ferrari, dubbi sul suo partner con Martin Erlic che dovrebbe essere confermato al centro, con Kaan Ayhan in ballottaggio, ma attenzione anche a Ruan Tressoldi, più staccato Riccardo Marchizza mentre non sarà convocato Filippo Romagna. In mezzo al campo, conferme per il faro Maxime Lopez, ci sarà spazio per Matheus Henrique (in ballottaggio con il norvegese Kristian Thorstvedt) con Davide Frattesi mezz'ala destra ma attenzione anche alle sorprese. Zero chance per una maglia da titolare per Pedro Obiang che lavora per ritrovare la migliore condizione e potrebbe trovare spazio a gara in corso. In avanti niente da fare per gli infortunati Domenico Berardi e Junior Traore, dovrebbe tornare a disposizione Emil Ceide. Da valutare le condizioni dei nuovi arrivati: Janis Antiste è ko per un problema al ginocchio in via di guarigione, Armand Laurientè potrebbe giocare dall'inizio visto l'infortunio occorso a Gregoire Defrel. Dunque i neroverdi potrebbero scendere in campo con un tridente formato da Armand Laurientè, Andrea Pinamonti e Giorgos Kyriakopoulos, con Agustin Alvarez e Ceide pronti poi a subentrare nella ripresa. Ma attenzione alle sorprese e a un possibile cambio modulo con il 3-5-2 con Laurientè e Pinamonti di punta.

Ko Masina e Bijol. Solito 3-5-2 con Silvestri in porta, BecaoNehuen Perez ed Ebosse in difesa. Sulle fasce Udogie e probabilmente Pereyra, Ehizibue ha già macinato i primi minuti in bianconero, ma non è facile pensarlo dal primo minuto contro il Sassuolo. In mezzo Lovric, Walace e Makengo. Davanti sono da valutare le condizioni di Beto, partito dalla panchina contro la Roma: potrebbe essere arrivato il momento di rifiatare un attimo schierando l’accoppiata Success-Deulofeu.

LEGGI ANCHE: SN - De Zerbi: "Sassuolo, va bene così. La verità sui 3 anni in neroverde”

SASSUOLO UDINESE PROBABILI FORMAZIONI: ULTIMISSIME E AGGIORNAMENTI

SASSUOLO PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; Laurientè, Pinamonti, Kyriakopoulos. Allenatore: Alessio Dionisi

UDINESE PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2): Silvestri; Becao, Perez, Ebosse; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu.
Allenatore: Andrea Sottil

Sezione: News / Data: Ven 09 settembre 2022 alle 09:11
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print