Nel corso dell'intervista esclusiva rilasciata a SassuoloNews.net, Fabrizio Piccareta, attuale vice-allenatore dell'Arabia Saudita U23 e 'scopritore' di Cristian Volpato, ora in forza al Sassuolo, ha parlato anche dell'arrivo in Italia, a Roma, del giocatore italo-australiano: ""La storia di Cristian nasce prima ancora che io conoscessi Cristian, ossia io da molti anni sono in contatto - ed è nata un'amicizia - con una persona, un allenatore australiano che dirige un'Academy privata a Sydney, Tony Basha. Questa persona, già una decina d'anni fa, eravamo entrati in contatto, e quando io ho allenato la Roma nelle Giovanili per tre anni venne anche a Roma a trovarmi, a vedere gli allenamenti e quant'altro. Poi è successo che nell'ottobre, mi sembra fossimo l'ottobre del 2019, se non vado errato, lui un giorno mi chiama e in maniera molto entusiastica mi parla di un ragazzo che si era presentato nella sua Academy, che aveva un passaporto italiano e mi ricordo che mi disse, 'guarda c'è questo ragazzino, 16 anni, che secondo me è veramente forte e voglio che tu lo veda'".

E poi ancora: "Allora gli ho chiesto di mandarmi un video di una partita e in realtà lui non mi mandò un video perché all'epoca Cristian non giocava in nessuna squadra, quindi non esistevano video in cui lui giocava a calcio, ma mi mandò il video di qualche esercitazione che lui faceva individualmente in questa Academy. Vedendo questi video si capiva che lui aveva un controllo di palla interessante per un ragazzino. Al che io dissi al mio amico che non potevo proporre alla Roma di prendere un ragazzo in prova solo sulla base di qualche video dove lui fa dei trick da solo, perché comunque ci sono mille ragazze che fanno cose straordinarie con la palla ma poi se tu li metti in campo non sono così efficaci".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo incubo di Allegri ma contro Max poche gioie per i neroverdi

Grosso: "Sassuolo, avanti con umiltà. Il rigore ai Mondiali, Palermo, Inter, Juve, Palermo: dico tutto"

Matic è il Modric del Sassuolo. E domenica a San Siro si sfidano due eterni giovani

Cosa accadde?
"Caso volle che a Natale Volpato avesse in programma di venire in Italia con la mamma, al che a quel punto io proposi all'allora direttore del Settore Giovanile della Roma che era Morgan De Santis e gli dissi 'guarda c'è questo ragazzo che secondo me ha delle qualità però dobbiamo vederlo in prova'. Fortunatamente Morgan si fidava di me, però in quel periodo l'Academy della Roma era chiusa, a Trigoria erano tutti fermi per le feste di Natale e quindi chiedemmo a una società amica che era il Trastevere di ospitare una settimana Cristian per gli allenamenti. Nel frattempo si sarebbe un po' preparato per il provino vero e proprio che sarebbe venuto soltanto a gennaio alla riapertura delle attività da noi. Quindi lui andò ad allenarsi tre giorni con il Trastevere. Io mandai una persona di mia fiducia a vederlo perché se lui mi avesse detto 'guarda non vale la pena', io probabilmente nemmeno l'avrei fatto venire a Trigoria perché alla Roma, fortunatamente parlando, le porte di Trigoria anche per i provini si aprono solo se c'è veramente della qualità. Questo amico mio che era un osservatore della Roma mi disse 'guarda è entrato in una partita amichevole con la Juniores e in un quarto d'ora ha fatto tre gol e un paio di assist' e lui mi dice 'secondo me è un ragazzo che gli si può dare un'occhiata'.

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA A FABRIZIO PICCARETA

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 15:47
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print