Nemanja Matic e Luka Modric ne hanno combattute tante di battaglie contro. I due si sono affrontati 11 volte in carriera tra Premier League, Champions League e nazionali, e domenica si ritroveranno da avversari sul prato di San Siro per Milan-Sassuolo. Entrambi potrebbero aprire una scuola di carisma ma forse sarebbe troppo difficile per loro perché il carisma è una cosa che ce l'hai o non ce l'hai, è difficile da insegnare agli altri. Però stando vicino a loro i giovani (e non solo) possono prendere esempio.

In una Serie A che è il cimitero degli elefanti, questi due grandi campioni non sono venuti a svernare. Entrambi hanno ancora molto da dire e da dare e lo stanno facendo al massimo nelle rispettive squadre. A 37 anni suonati, con una carriera spesa in larga parte in squadre di primissimo piano, Nemanja Matic ha detto di sì alla proposta del 'piccolo' Sassuolo diventando così il giocatore più titolato ad aver mai indossato la casacca neroverde. Sotto la guida di un altro campione, Fabio Grosso, che da giocatore ha vinto al Mondiale, e insieme a Domenico Berardi, che ha vinto l'Europeo con l'Italia nel 2021, ora guida la truppa neroverde e domenica avrà di fronte un altro grande campione, Modric, il faro dei rossoneri di Allegri.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Milan Sassuolo preview: i neroverdi faticano con le big, i rossoneri con le neopromosse

SN - Pierini Sampdoria: come stanno le cose. Le ultime sul futuro dell'esterno del Sassuolo

Infortuni Sassuolo: da Berardi a Pinamonti passando per Boloca, le ultime sui rientri

Matic è il porto sicuro del Sassuolo, l’uomo al quale affidare la palla quando i ritmi si fanno troppo alti. Vede avversari arrivargli addosso al doppio della sua velocità, eppure alla fine il pallone è sempre tra i suoi piedi. Una grande intelligenza calcistica, unita a un grande portamento, in campo e fuori, che ne hanno fatto e ne fanno ancora il signore del centrocampo. E domenica ci sarà un altro signore del centrocampo, quel Luka Modric che ha vinto tutto con il Real, che nel 2018 ha vinto il Pallone d'Oro, il Best FIFA Men's Player, il UEFA Men's Player of the Year e il premio come miglior giocatore del campionato del mondo.

Nemanja è diventato il Modric del Sassuolo, il Modrić di cui nessuno parla. Sta dimostrando, se ce ne fosse bisogno, che non tutti gli over 35 che arrivano in Serie A lo fanno per svernare. Il croato ha messo insieme 14 partite nel Milan allegriano, un gol e due assist, Matic lo segue a ruota con 13 presenze e un gol. Entrambi campioni. Entrambi leader. Entrambi indispensabili per le due squadre. Entrambi pronti a dare tutto in vista di Milan-Sassuolo. E se Luka Modric non vuole sentirsi chiamare vecchio e non vuole sentir parlare dei suoi 40 anni suonati, chi siamo noi per parlare del 'giovane' Matic, che di anni ne ha 37. Vecchi a chi?

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 09:35
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print