Le pagelle, si sa, scatenano sempre il confronto. "Io avrei dato mezzo punto in più a X, io uno in meno a Y", "ma che partita avete visto". Insomma, spesso e volentieri gli elogi e i complimenti si sprecano. Ma il mondo è bello perché è vario. Noi di SassuoloNews abbiamo dato i nostri voti dopo Sassuolo-Juventus e ora vediamo quali sono stati i voti dei giornalisti che hanno seguito la sfida del Mapei Stadium per i tre quotidiani sportivi nazionali, ovvero Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport e anche per La Stampa, quotidiano torinese. Grandi voti per i neroverdi, tra i bocciati Pinamonti e Laurienté.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Defrel: "Contento per il gol alla Juve. Siamo un'altra squadra rispetto all'andata"

Dionisi: "Tutto torna, questa squadra ha subito troppe critiche in settimana"

Sassuolo, striscione dei tifosi del Sassuolo su Consigli - FOTO

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS GAZZETTA DELLO SPORT di Fabio Licari

6,5 Consigli - Una Juve rispettosa della sua privacy lo disturba solo in due occasioni. Danilo da fuori tira centrale, Rabiot invece pretende gli straordinari. Poi Di Maria spara al cielo...

6 Tolian - Kostic e Chiesa non sono mai un problema. Qualche seccatura in più gliela crea Pogba nel finale, ma siamo nella fase di assedio disperato. E dà una mano a Bajrami.

7 Erlic - Vlahovic è un'anima in pena. E se il tuo avversario non sa mai cosa fare la vita è più bella. Ma Erlic ci mette del suo: di testa, in anticipo, nei contrasti. Insuperabile.

6,5 Ruan - Un'opera da Tressoldi e poco più contro Milik e Vlahovic. Ci vuole davvero poco per fermare i due nove, ma quando c'è bisogno anche lui risponde con puntualità (Ferrari s.v.)

6 Rogerio - Quello che dietro soffre di più perché Barbieri, Cuadrado e Di Maria spingono un po' sulla sua fascia.  Niente di irresistibile: si capisce dal risibile numero di pericoli.

6,5 Frattesi - Pare che la Juve lo cerchi. Fiato, corsa, voglia, verticalità. Anche Kostic li aveva  nell'Eintracht, anche Bremer sembrava Cannavaro nel Torino. Bella spinta, tante entrate.

6,5 Lopez - Ricordavamo un altro Maxime Lopez, play a tutto campo, con tratti di genialità. Questa è stata la stagione meno esaltante, ma con la Juve basta una regia normale. Un bel tiro.

5 Henrique - Anello debole della mediana di Dionisi. Ha la fortuna di un Fagioli ai minimi e quindi non ha problemi. Con lo juventino "vero", chissà. Esce e il Sassuolo ci guadagna.

5,5 Bajrami - Meglio di Laurienté, più nel gioco. Anche un'occasione che finisce sul palo con la complicità di Gatti. Molto mobile, non solo a destra, ma niente di speciale. (Zortea s.v.)

5 Pinamonti - Se Vlahovic piange, non è che a lui venga da ridere. Sconnesso dalla squadra, con Laurienté spento a fianco, tocca 10 palloni in un tempo e viene sostituito. È la svolta.

7 Defrel - In 45' fa più di tutti i colleghi messi assieme. Il gol di potenza, il colpo di testa salvato da Perin, i movimenti che mettono in croce la Juve. Se avesse giocato dall'inizio?

5 Laurienté - Sette gol, 6 assist, 57 occasioni: tutte le belle statistiche dell'anno annegate in una partitaccia senz'anima, con Gatti implacabile. Ma per una volta il Sassuolo ne fa a meno.

6 Ceide - Un quarto d'ora non autorizza confronti con Lauriente, però trova subito la posizione a sinistra e libera i compagni con un paio di tocchi interessanti. Subito in partita.

6 Harroui - Molto più intraprendente di Henrique. Nel finale ha le gambe per un contropiede che poteva far male alla Juve se avesse avuto più mira. Lavoro utile in fase di contenimento.

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS CORRIERE DELLO SPORT di Fabrizio Patania

Consigli 7
Il primo tiro nello specchio della Juve arriva dopo 58 minuti e non fatica a respingere Danilo. Gran balzo sul colpo di testa di Rabiot. Toglie il pallone dalla rete e riesce a blindare il successo del Sassuolo.  

Toljan 6  
Cancella Kostic, Chiesa lo mette sotto pressione ma resiste.  

Erlic 7  
Otto respinte, il croato è difficile da superare, Vlahovic se ne accorge.  

Tressoldi 7  
Puntuale nelle chiusure, sbaglia soltanto un’uscita in cui scopre la linea difensiva, ma si tratta di un episodio dentro una prova di livello alto. Ferrari (45’ st) sv

Rogerio 6,5  
Solo Di Maria, nelle rare occasioni in cui si allarga, gli crea qualche apprensione. Il brasiliano difende e propone.  

Frattesi 7  
Corre il doppio rispetto alla media dei centrocampisti della Serie A, qualche imperfezione nel gestire la palla in velocità è comprensibile, altrimenti sarebbe un marziano.  

Maxime Lopez 6,5  
Tocca al solito un’infinità di palloni. Piace perché non perde la bussola quando la Juve si rovescia in avanti.  

Henrique 6  
Si preoccupa di garantire equilibrio, non tocca molti palloni.  

Harroui (25’ st) 6  
Aggiunge spinta e dinamismo, dando una buona mano nella fase più delicata della partita. Si divora l’occasione del possibile raddoppio a un soffio dal novantesimo. Errore grave, era solo davanti a Perin.  

Bajrami 6,5  
Alza la mira sprecando l’unica palla gol costruita nel primo tempo, ma è dentro le azioni più pericolose e non smette mai di correre. Porta a termine la missione di sostituire Berardi. Zortea (32’ st) sv Entra per alzare la diga nel finale caotico.  

Pinamonti 5,5  
Non vede un pallone e pochissimo combina per liberarsi dalla marcatura. Non si lamenti degli oriundi chiamati dal ct Mancini, per meritare l’azzurro dovrebbe alzare il livello e non di poco. 

Defrel (1’ st) 7,5  
Entra dopo l’intervallo per dare una profondità diversa all’attacco del Sassuolo. Ripaga Dionisi, nel giorno della sua duecentocinquantesima presenza in Serie A, segnando il cinquantesimo gol di un francese nella storia del campionato italiano (lo precedono soltanto Trezeguet, Platini e Thereau). E’ la terza volta in carriera che buca la Juve, si sta abituando a decidere entrando dalla panchina. Dodicesimo ideale.  

Laurienté 5  
Mai visto l’amico di Mbappé. Forse si era preso una domenica di ferie oppure Barbieri lo aveva intenerito.  

Ceide (32’ st) 5,5  
Non sfrutta, appena entrato, un’occasione facile per il raddoppio. Colpo di testa fiacco davanti a Perin.    

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS TUTTOSPORT di Daniele Galosso

Consigli7 
Miracoloso su Rabiot: come si suol dire, vale un gol. 
Toljan 6 
Non disdegna qualche discesa pericolosa. 
Tressoldi 7 
Chili e centimetri: ha vita facile nel ricacciare le offensive aeree. Ferrari (45’ st) ng 
Erlic 6.5 
Attento a neutralizzare Danilo sulle palle inattive. 
Rogerio6 
D’ordine e di governo sulla sinistra. 
Frattesi 7 
Smania dalla voglia di mettersi in mostra: sfoggia un paio di sgroppate box-to-box, qualche elegante giocata e un eccellente salvataggio in corsa su Rabiot nel finale. 
Lopez 7 
Quando il Sassuolo si accende, lui in mezzo al campo illumina. 
Henrique 6.5 
Fosforo al servizio della squadra, cresce di minuto in minuto. Harroui (25’ st) 6 Buon impatto, brutto errore sotto porta. 
Bajrami 6.5 
Uno squillo in avvio, un paio di belle soluzioni per i compagni in area. Zortea (33’ st) ng 
Pinamonti 5 
Che gli competa l’ultimo o il penultimo tocco, ne azzecca davvero poche. Defrel (1’ st) 7.5 Spacca la partita: prima serve un miracoloso Perin, poi arriva il gol partita. 
Laurienté 5.5 
Qualche ripartenza cestinata in malo modo. Ceide (33’ st) ng

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS LA STAMPA di Gianluca Oddenino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 7; Toljan 6,5, Erlic 6, Tressoldi 6,5 (45' st Ferrari sv), Rogerio 6; Frattesi 6, Lopez 6,5, Henrique 6 (25' st Harroui 5); Bajrami 6,5 (33' st Zortea 6), Pinamonti 5 (1' st Defrel 7), Laurienté 5 (33' st Ceide 5,5)

PAGELLE SASSUOLO JUVENTUS SASSUOLONEWS.NET di Antonio Parrotto

SASSUOLO: Consigli 7; Toljan 6,5, Erlic 7, Tressoldi 7 (45' st Ferrari sv), Rogerio 6,5; Frattesi 6, Lopez 6,5; Bajrami 6 (33' st Zortea SV), Henrique 6,5 (25' st Harroui 6), Laurienté 5,5 (33' st Ceide 5,5), Pinamonti 5 (1' st Defrel 7,5).

CLICCA QUI PER LE PAGELLE COMMENTATE DI SASSUOLO JUVENTUS DI SASSUOLONEWS.NET

Sezione: News / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 09:02
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print