Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo, ha parlato in esclusiva a SassuoloNews.net all'indomani della chiusura del calciomercato di gennaio. C'è stato movimento anche per quanto riguarda il vivaio neroverde, tra colpi in entrata e in uscita. E il Direttore ci ha spiegato come si è mosso il club sul mercato dei giovani in questo gennaio ma ha parlato anche dell'annata, del cammino delle varie formazioni durante questa stagione e tanto altro ancora: "Abbiamo cercato qualcosa che ci potesse servire in entrata per darci una mano, ci siamo adoperati per dare a qualcuno la possibilità di andare a giocare: si cerca sempre di migliorare quello che si ha, speriamo di sbagliare il meno possibile".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo ultimo giorno di trattative dall'Hotel Sheraton LIVE

SN - Carnevali: "Calciomercato Sassuolo: dico tutto". Messaggio ai tifosi VIDEO

Traorè Bournemouth: ufficiale l'addio al Sassuolo. Le cifre e lo stipendio

Cosa è successo con Oddei?
"C'è stato un problema. Aveva delle richieste anche in Lega Pro ma in questo momento dobbiamo dare una mano a Brian, un capitale della società, un ragazzo a cui voglio bene veramente. C'è stata questa possibilità Dordrecht che si è incagliata per un discorso burocratico, non è colpa di nessuno, è venuto fuori un cavillo che ha impedito il trasferimento e all'ultimo momento il ragazzo non se l'è sentita di andare in Lega Pro. Vedremo cosa fare perché è un talento da preservare perché per noi è un giocatore forte e continueremo a cercare di dargli una mano, spero che al più presto possa avere l'occasione di mettersi in mostra. Ci stiamo adoperando per cercare di trovare la soluzione migliore per lui perché è un patrimonio della società".

A proposito di patrimonio, D'Andrea ha firmato il rinnovo con il Sassuolo poche settimane fa...
"D'Andrea è un altro patrimonio della società, aggregato da inizio anno con la prima squadra. Era già in programma il rinnovo, non era una novità, era un impegno preso al momento del suo arrivo, bisognava solo mettersi seduti".

Peccato per il rigore sbagliato con il Lecce...
"I rigori si sbagliano, il portiere ha fatto una grande parata, bisogna anche riconoscere i meriti degli altri. Lo ringrazio però perché è venuto con grande voglia e se verrà ancora sono convinto che verrà con la stessa voglia e determinazione messe in campo con il Genoa in Coppa Italia, o con il Lecce e con la Roma dove è stato trascinatore in senso assoluto. L'atteggiamento è stato positivo, lui non ha sbagliato niente, e gli do grandi meriti in questo, vuol dire che sta maturando ed è un segnale importante. Lui è stato bravissimo quando è sceso dalla prima squadra alla Primavera, ha avuto un atteggiamento strepitoso e sono convinto che se verrà anche in futuro farà del suo meglio perché sa che il Sassuolo ci tiene, glielo ha dimostrato, e lui sta facendo le cose per bene e siamo contenti".

Si aspettava questo rendimento di Kevin Bruno?
"Io me lo aspettavo, come quando sono saliti Raspadori e Ghion al primo anno in Primavera. Che Bruno fosse un talento lo sapevamo tutti, non c'è niente di nuovo. Dobbiamo dare anche grande merito a Bigica che lo ha sempre messo in condizione di esprimersi al massimo. Per noi Bruno non è una novità".

Un bilancio sin qui sulla Primavera?
"Il bilancio sin qui è molto molto buono, Bigica con Francioso e lo staff stanno facendo un grande lavoro perché è una squadra che gioca a calcio, mette in mostra ragazzi interessanti e sono già arrivate diverse richieste per alcuni ragazzi ma poi valuteremo in estate il percorso per ognuno. Ora chiudiamo il girone d'andata e ci apprestiamo a cominciare il girone di ritorno facendo il meglio possibile. Adesso arriva una sfida importante con il Milan. Peccato per il primo tempo con il Lecce dove siamo stati un po' distratti ma abbiamo fatto un gran secondo tempo. È una squadra che gioca bene a calcio, sono contento del lavoro fatto sin qui, se andiamo ad analizzare il lavoro fatto negli ultimi 8 anni , qualche soddisfazione ce la possiamo togliere. Spero che qualcun altro, parlo anche dei tanti ragazzi che sono in giro in prestito, possano tornare. Noi lavoriamo tutti insieme per il Sassuolo, abbiamo una società snella con un grande amministratore, lavoriamo sempre a stretto contatto. Sono contento".

Soddisfatto di quanto hanno dato i nuovi allenatori del settore giovanile Pedone, Pavan e Annese?
"Sono contento del lavoro fatto sin qui da tutti e tre. Pedone aveva un'altra esperienza alle spalle rispetto agli altri due che stanno facendo un buon lavoro ma gli serve anche un po' di tempo per adattarsi al meglio al contesto come è naturale che sia, ma sono soddisfatto".

Esiste una possibilità seconda squadra per il Sassuolo in caso di nuove regole?
"Con le regole attuali no. Il nostro amministratore ci ha più volte detto che ci potrebbe interessare ma se non cambiano le regole no (conferma la nostra esclusiva dello scorso dicembre, ndr). Se è una strada da seguire? Sì, secondo me può essere produttiva".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 02 febbraio 2023 alle 12:45
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print