"Mou le mille bolle Mou, Mou le vedo intorno a me, Mou le mille bolle...NEROVERDI che volano e volano e volano...E folli immagini giungono" dallo stadio Olimpico, in una gara che definire 'frizzante' è davvero il minimo, per uno storico 3-4 del Sassuolo. Chissà come avrà festeggiato ieri sera mister Alessio Dionisi, se davvero con acqua frizzante, o magari con le bollicine dello champagne. Bolle, non Roberto, ma bolle di sapone, scivolose e insignificanti come le stupide proteste della Roma. Bolle di sapone come il clima avvelenato creato da José Mourinho attorno a sé e che gli si è ritorto contro. Mou è un provocatore, è il maestro dei provocatori nel calcio (e mi perdonerà per questo affronto), vive e si alimenta di questo, ma forse dovrebbe pensare a dare un'idea di gioco più moderna ed evoluta alla sua Roma, perché la sua squadra ha tanti problemi, non dovuti certo agli arbitri. Forse se Mou avesse pensato a dare due-tre indicazioni in più a Kumbulla e ai suoi, se si fosse concentrato di più sulle cose serie e importanti piuttosto che sulle proteste contro gli arbitri che avvelenano il clima e non fanno bene a questo sport, forse avremmo assistito a un'altra partita. Ma al Sassuolo va bene così. Va più che bene così.
Roma amMoutolita! Prima storica vittoria dei neroverdi in casa della Roma dopo 9 gare senza successi. Mister Alessio Dionisi è l'uomo delle grandi imprese. Lo scorso anno lo storico tris in trasferta contro Juventus, Milan e Inter, quest'anno il 2-5 a San Siro e il rocambolesco 3-4 contro la Roma, senza dimenticare le vittorie contro l'Atalanta. All'appello gli manca solo il Napoli, tra le big, e l'Udinese tra le non big, chissà se ci riuscirà l'anno prossimo ("chiedete alla società" ipse dixit). Alla vigilia della gara ho chiesto in conferenza stampa al tecnico neroverde: "Come si segna in casa di questa Roma?". "Con attenzione e velocità". L'attenzione ogni tanto è mancata ma la velocità d'azione e d'esecuzione c'è stata eccome! I giallorossi avevano vinto tutte le gare nel 2023, perdendo solo in Coppa Italia con la Cremonese, senza mai subire gol (gare con i grigiorossi a parte). Per valutare meglio la dimensione dell'impresa neroverde basti pensare che nelle precedenti 12 partite all'Olimpico i giallorossi avevano subito appena 5 reti: una a testa da Lecce, Napoli, Hellas Verona, Lazio e Torino. Ora il bottino sale a 9, quattro infatti arrivano dalla Be-Pi-La.
...Un 'sacco' bello! Prima di Laurienté ("Lo vedi che fa. Segna più di Mbappé e Drogba. Si chiama Laurienté, il nuovo Kylian" recita la canzone a lui dedicata che spopola sul web), l'ultimo giocatore capace di segnare 2 gol nei primi 20 minuti in casa della Roma in Serie A era stato, curiosamente, un altro attaccante del Sassuolo: Simone Zaza in Roma-Sassuolo del 6 dicembre 2014 (che poi era finita 2-2). Inoltre, dopo i successi contro Lecce e Cremonese, il Sassuolo ha eguagliato la sua più lunga serie di vittorie nella gestione Dionisi in Serie A: tre successi consecutivi, come tra febbraio e marzo 2022 (vs Inter, Fiorentina e Venezia). È tornato il Sassuolo ammazza-grandi capace di mettere a ferro e fuoco le difese avversarie? I neroverdi quest'anno hanno avuto diverse difficoltà, ne ho parlato e ne abbiamo parlato a più riprese, inutile star qui a sottolinearlo ancora, ma una volta trovata la migliore condizione e soprattutto una volta ritrovati gli uomini migliori, sta tornando a volare. Nel girone di ritorno è secondo solo al Napoli, l'unica squadra che è stata capace di battere la squadra di Dionisi nelle ultime settimane. Ovviamente, niente voli pindarici ma è giusto esaltarsi dopo una grande vittoria. Tutta questa gioia però potrebbe andare a farsi benedire se venerdì il Sassuolo non batterà lo Spezia.
Venerdì infatti c'è lo Spezia, poi la sosta, e dopo l'Hellas Verona e il Torino. Ecco, le prossime due sfide diventano ancor più cruciali per capire le reali intenzioni dei neroverdi in questa stagione. Dovesse arrivare un doppio risultato importante (ovviamente non sarà semplice ma questo Sassuolo ha le potenzialità per farlo), la sfida contro i granata diventerebbe un vero e proprio scontro diretto. Sembra tutto molto strano perché a gennaio avremmo visto le sfide con Spezia e Verona come un doppio scontro diretto per la salvezza. Ma è la bellezza del calcio, baby!
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Editoriali
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'