Daniela Sabatino, attaccante del Sassuolo Femminile, si è raccontata ai microfoni di Sassuolo Channel. Gli inizi col pallone e la squadra maschile, il provino per entrare in quella femminile fino ai 500 gol realizzati in carriera con la voglia di continuare a segnare ancora: "Vengo da un piccolo paesino Castelguidone, ero l'unica femminuccia a giocare a calcio, poi a Trivento ero l'unica femminuccia a giocare, poi un allenatore mi aveva detto che a Campobasso c'era una squadra femminile, ho fatto il provino e mi hanno presa. Devo ringraziare i miei genitori perché mi sono sempre stati vicino, mi hanno sempre supportato in ogni decisione, e devo ringraziare papà perché lui ha fatto tanti sacrifici, faceva un'ora di strada dopo il lavoro solo per fare gli allenamenti, poi veniva ogni volta a vedere le partite, ma hanno sempre creduto in me in silenzio e questa secondo me è stata una grande fortuna. Spero di aver regalato grandi gioie. Mamma mi ha sempre detto che anche da piccola io giocavo solo a calcio, mi regalavano le bambole e altri regali, ma io giocavo a calcio. Sono la persona più felice del mondo in questo rettangolo verde".
Sabatino ha parlato dei suoi idoli in salsa rossonera e dei sogni da bambina: "Da piccolina sognavo di diventare una calciatrice, col numero 9, giocare il Mondiale, vincere i campionati, la Champions: avevo tanti sogni nel cassetto e qualche sogno l'ho realizzato. Ho sempre ammirato gli attaccanti. Sono tifosissima del Milan, studiavo i movimenti di Van Basten, poi ho iniziato a studiare Pippo Inzaghi che è il mio gol, ho studiato i movimenti e il fiuto che ha anche se è un po' irraggiungibile sotto questo aspetto. Io penso innanzitutto ad aiutare la squadra, poi finalizzare il più possibile le occasioni. So che è difficile ma ti può permettere di vincere, è una sensazione troppo bella che si fa fatica a descrivere. Se io penso ti faccio il pallonetto, tiro a destra, sinistra, sbaglio, devo essere istintiva. Quando impatto poi guardo la palla dove va e spero vada dentro, perché se penso qualcosa sbaglio, è successo tante volte, quindi non la provo".
La centravanti neroverde è arrivata a quota 500, un suo obiettivo, come ha confessato: "500 qualche anno fa era un mio obiettivo, avevo detto 'arrivo a 500 e poi smetto come Ibra' ma è più forte di me, ho ancora fame, ho ancora voglia di dimostrare, mi diverto, sto bene con la squadra e spero che sarà ancora lunga. Mi sarebbe piaciuto segnare al Mondiale, purtroppo non è stato così, ma ci siamo tolte tante soddisfazioni. Eravamo un gruppo veramente unito, abbiamo fatto innamorare l'Italia intera, purtroppo il sogno è svanito agli ottavi ma da lì c'è stato tanto cambiamento".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Maria Luisa Filangeri del Sassuolo convocata dall'Italia Femminile U23: i dettagli
Sassuolo Femminile, è festa: le neroverdi aritmeticamente alla poule Scudetto
Sassuolo Femminile, 5 convocate tra U17 e U19, Durand con la Francia
Ora il calcio femminile è cambiato, è arrivato il professionismo, ma Sabatino ha conosciuto i tempi bui: "Nel 2000 giocavo all'Ascoli in Serie A e gli allenamenti erano la sera perché tante ragazze lavoravano. Tre allenamenti a settimana su un terreno che era più terra che campo da calcio, non avevamo i fisioterapisti, la società non era sempre purtroppo presente, il dottore alcune volte non c'era, ci sono tante differenze che ci siamo guadagnate in tutti questi anni. Io ci ho sempre creduto insieme alle mie compagne. Purtroppo ho 38 anni e avrò poco da vivere questo professionismo ma me lo voglio godere fino all'ultimo: il calcio è la mia vita".
Infine un ringraziamento a due donne speciali: "Io devo tanto a Betty Vignotto e a Milena Bertolini perché alla Reggiana mi hanno fatto capire cosa vuol dire essere atleta, mi hanno cambiato e indirizzato sulla strada giusta, devo ringraziarle perché se ho raggiunto un livello alto è grazie a loro. Lì alla Reggiana ho iniziato a capire cosa fare, cosa non fare, come comportarsi, quindi devo dire grazie a loro. In quegli anni lì giocavi perché avevi tanta passione, facevi tanti sacrifici".
Altre notizie - Sassuolo Femminile
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: gli ultras ripuliscono la città dal fango, Mulattieri 'presidente'
- 20:25 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Perin per la porta, Charpentier e Gonzalez per l'attacco
- 20:12 Sassuolo, Mulattieri non dimentica le origini e acquista l'Arcola Garibaldina. Suo nonno fu presidente
- 19:23 Calciomercato Sassuolo: Knezovic Avellino, aperto un canale: le ultime
- 18:09 Sassuolo-Pisa, il derby dei campioni resta: dopo Inzaghi c’è Gilardino contro Grosso
- 17:26 Pinamonti al Bologna: l'obbligo degli italiani in lista e la corsia preferenziale col Sassuolo
- 16:55 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: Philtjens è la prima finalista
- 15:04 Calciomercato Sassuolo: il Gremio tenta Ruan Tressoldi ma il San Paolo non molla
- 14:33 Charpentier Sassuolo, occhi sul Parma: la stima di Grosso ma concorrenza alta
- 14:10 Calciomercato Sassuolo, non solo Padova: Salisburgo e PSV su Pieragnolo
- 13:51 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Genoa e l'annuncio di Ottolini sul riscatto
- 12:20 I Sic Ex Murice Gemmae scendono in strada e aiutano Sassuolo dopo la bomba d'acqua
- 11:58 Calciomercato Sassuolo: sfida alla Fiorentina per Alfon Gonzalez che ha una clausola particolare
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: idea Mattia Perin della Juve ma lui non è convinto
- 11:41 L'ex Sassuolo Sofia Cantore scrive la storia: prima italiana negli USA, va ai Washinghton Spirt
- 11:26 Zacchi titolare in Italia-Spagna U21 all'Europeo. Azzurrini al 2° posto e qualificati
- 09:39 L'Italia di Gattuso mette le ali con Berardi, Orsolini, Chiesa & co
- 09:01 Turati-Sassuolo, il retroscena: “Sono volate parole grosse”
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: arriva la miniserie neroverde, 5 puntate sulla promozione
- 20:07 Serie A calendario big match: quali saranno trasmessi su DAZN e anche da Sky
- 19:07 Serie A Femminile allenatori 2025/26: Rossi confermato a Sassuolo, in 3 senza panchina
- 18:38 Criscitiello: "La Salernitana ha subìto una porcata, la Samp doveva andare in C"
- 18:15 Bertola all'Udinese, è fatta: niente Sassuolo, sarà l'erede di Bijol che va al Leeds
- 17:06 Serie A, in arrivo i primi anticipi e posticipi. Ufficializzate le finestre con gli slot DAZN/Sky
- 16:39 Calciomercato Sassuolo: Toljan si rimangia la parola col Genoa, andrà nella Liga
- 15:18 Sassuolo, La Rinascita: arriva la miniserie neroverde su DAZN: la data d'uscita
- 14:16 Calciomercato Sassuolo, mossa Dorval ma gli arabi e i turchi tentano il Bari
- 13:47 Pieragnolo Padova, contatti col Sassuolo: ritorno a casa vicino per Edoardo
- 13:03 Salernitana Sampdoria playout rinviata. Collasso dopo l'intossicazione, cosa è successo e la nuova data
- 12:57 Buffon, clamoroso retroscena: pronto alle dimissioni se fosse tornato Mancini in Nazionale!
- 11:04 Calciomercato Sassuolo: Pinamonti-Bologna, intrigo con Dallinga
- 10:39 Calciomercato Sassuolo, Matteo Moretto: "Sondaggio importante per Laurienté"
- 10:06 Kyriakopoulos saluta la Serie A: "Sassuolo, quante gioie! Grazie per aver creduto in me"
- 09:35 Calciomercato Sassuolo: contatti col Napoli, derby col Bologna per Zanoli che lascerà il Genoa
- 09:01 Toljan Genoa, addio certo al Sassuolo ma l'affare col Grifone può saltare
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: la pioggia fa danni in città, il mercato è ancora tiepido
- 20:04 Il Sassuolo Femminile U9 al torneo Magico del Grassroots Festival
- 19:19 Il nubifragio a Sassuolo condiziona anche il Torneo di Tennis: rinviate alcune partite a domani
- 19:05 Sassuolo Femminile Under 15 ko col Milan nella semifinale Scudetto d'andata
- 18:37 Generazione S continua a crescere: il torneo per la prima volta lontano da Sassuolo
- 17:13 Maltempo a Sassuolo: pioggia e allagamenti, sottopassi chiusi. Colpita anche Fiorano
- 17:06 Klinsmann Sassuolo, offerta da 12° ma non è convinto. Il Cesena però va su Ravaglia
- 16:35 Camara Sassuolo: no al rinnovo con il Parma, avanzano i neroverdi sul Cagliari
- 15:10 Vural al Pisa, sfuma l'obiettivo del Sassuolo. Clausola rescissoria a cifre monstre
- 14:39 Calciomercato Sassuolo: Bertola verso l'Udinese, chiusura vicina
- 14:08 Calciomercato Sassuolo: conferme sul possibile ritorno di Junior Traoré
- 14:01 Calciomercato Sassuolo: dalla Fiorentina alla Lazio, quanta concorrenza per Goglichidze
- 11:57 Intossicazione alimentare per la Salernitana dopo il ko con la Samp: rinvio dei playout?
- 11:47 Ex Sassuolo: Cragno, è iella! Altro infortunio: rottura del tendine d'Achille e a breve si svincola!
- 11:28 Sassuolo Femminile, Orsi e Pleidrup verso l'addio: sono vicine all'Inter di Piovani
- 11:20 Calciomercato Sassuolo: scambio Fiorentina-Bologna per Sottil ma c'è pure il Torino
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i nuovi piani per la Serie A con il dubbio Turati
- 19:49 Diritti TV Serie A, il Governo studia la riforma: cosa può cambiare dal 2026
- 19:03 Quanto hanno speso i proprietari nei club negli ultimi 4 anni: Mapei-Sassuolo in classifica
- 18:19 Da Sassuolo come a Cagliari: déjà-vu Angelozzi-Bonato. Cosa successe
- 17:00 Calciomercato Sassuolo, prima i saluti e poi gli acquisti: partito il piano per la A
- 16:11 UFFICIALE - Gennaro Gattuso è il nuovo c.t. dell'Italia: il suo staff
- 16:00 Chi sarà il portiere del Sassuolo 2025/2026: tra il ritorno di Turati e il calciomercato
- 15:33 Calciomercato Sassuolo: scatto del Parma per Tommaso Berti del Cesena
- 13:00 Gol of the season Sassuolo Femminile 24/25: al via la votazione del 1° girone
- 12:29 Calciomercato Sassuolo: da Busio a Fazzini a Mota, quante occasioni tra le retrocesse
- 12:24 Mandorlini: "Lo Spezia meritava la promozione insieme a Sassuolo e Pisa. Cambierei i playoff"
- 12:12 Calciomercato Sassuolo, speranza Pinamonti: ma il Genoa vuole lo sconto per il riscatto
- 12:04 Palermo, è ufficiale: esonero per Alessio Dionisi. Ora l'arrivo di Inzaghi
- 11:47 Calciomercato Sassuolo: occhi su Goglichidze dell'Empoli ma c'è pure il Milan
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso alla Milano Football Week e il futuro neroverde
- 19:30 Sostenibilità sociale e ambientale: anche al Mapei Stadium un approccio inclusivo della FIGC
- 18:58 L'Italia U19 all'Europeo. Perselli: "Grande mentalità durante il raduno di Tirrenia"
- 17:02 Pinamonti Fiorentina, affare più lontano: Dzeko in pole, ma c'è anche Krstovic
- 16:21 Grassroots Awards 2025: Sassuolo premiato con Generazione S