Festa grande in casa Sassuolo Femminile! La sconfitta nel turno infrasettimanale di ieri contro la capolista Roma ha un sapore agrodolce per le neroverdi guidate da mister Piovani che grazie all'ottimo lavoro svolto sin qui hanno conquistato meritatamente la poule Scudetto! Arrivare nelle prime 5 era l'obiettivo dichiarato delle calciatrici neroverdi che, dopo un avvio stentato, sono riuscite a conquistare un traguardo che sembrava difficile da raggiungere. Le quattro vittorie nelle ultime 6 partite per il Sassuolo (solo la Roma ha fatto meglio nello stesso periodo) hanno dato lo sprint finale per la conquista della poule Scudetto!

Il campionato femminile, dall'anno scorso, prevede due fasi diverse. La prima, con match di andata e ritorno, serve a stabilire la classifica che dividerà esattamente in due il campionato: le prime 5 squadre avranno il diritto di giocarsi la poule Scudetto, le altre 5 invece (come era accaduto lo scorso anno al Sassuolo) si giocheranno invece la poule salvezza. Scontata la presenza di Roma, Juventus, Fiorentina e Inter, oggi è arrivata anche l'aritmetica sulla quinta iscritta alla poule Scudetto, ovvero la formazione neroverde!

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

CuoreNeroVerde: la terza puntata su Rete 8 QSVS - VIDEO

Poje Mihelic del Sassuolo Femminile convocata dalla Slovenia per la Pinatar Cup

Roma Sassuolo Femminile pagelle. Voti: Passeri sbaglia, Kullashi non si accende

Nonostante il ko di Roma infatti il Sassuolo ha ottenuto il pass qualificazione con una giornata d'anticipo. A sancire l'aritmetica i risultati odierni: la Fiorentina ha vinto per 1-0 in casa del Como, il Milan si è imposto con il punteggio di 3-1 sulla Sampdoria. A una giornata dal termine della fase regolare, le neroverdi hanno 4 punti di vantaggio sulla sesta, il Milan, battuto una settimana fa nello scontro diretto del Ricci, decisivo per le sorti della stagione delle due squadre. Complimenti a mister Piovani e a tutte le calciatrici per questo grande e meritato traguardo! Ora inizia il bello!

Regolamento poule Scudetto: come funziona

Per determinare la vincitrice della Serie A femminile, le prime cinque classificate della stagione regolare giocano un mini-torneo. Torneo in cui le squadre si affrontano nuovamente: ognuna sfida le altre in gare di andata e ritorno. Come funziona? I punti ottenuti nella prima fase vengono trasportati nella seconda. I punti ottenuti nella nuova parte del torneo si aggiungono a quelli vecchi, così da determinare la graduatoria finale, con la vincitrice del titolo e le qualificate in Europa.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Mer 14 febbraio 2024 alle 17:23
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print