Ci siamo: finalmente il Sassuolo Calcio torna in campo. La formazione neroverde infatti scenderà in campo questa sera a Reggio Emilia presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia per affrontare il Catanzaro, nel match valido per i 32esimi di finale di Coppa Italia. Una squadra che è cambiata tanto quella neroverde, con il calciomercato Sassuolo estivo che non si è ancora chiuso e ha regalato sin qui sei acquisti: sono arrivati il portiere Aro Muric, i difensori centrali Jay Idzes, Fali Candé e Sebastian Walukiewicz, il centrocampista Ismael Koné e l'estenro d'attacco Alieu Fadera. Il Sassuolo con Fabio Grosso in panchina, tecnico che proverà a riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione con il ritorno immediato in Serie A dopo un solo anno di B, proverà a cominciare la stagione con il piede giusto, con la qualificazione al prossimo turno in attesa della prima di campionato con il Napoli. I neroverdi infatti erano retrocessi dalla Serie A alla Serie B ma dopo un solo anno di Purgatorio hanno riconquistato la massima serie e si candidano a recitare un ruolo importante nel massimo campionato di calcio. Umiltà e sacrificio però sono due parole chiave del nuovo corso. Un passo alla volta per i neroverdi che oggi scenderanno in campo per sfidare i giallorossi in Coppa Italia. E per i tifosi sassolesi un grande regalo. SassuoloNews.net, dopo esser stato l'unico portale di informazione ad avervi aggiornato in diretta su tutte le amichevoli neroverdi, vi aggiornerà dal vivo anche sulla gara di oggi in Coppa del club del distretto ceramico: sarà possibile seguire l'intera sfida su questa pagina, aggiornandola costantemente. Al termine del match le dichiarazioni, le pagelle e le sensazioni dei protagonisti. Qui gli aggiornamenti in diretta e la cronaca live del match Sassuolo-Catanzaro con il nostro inviato presente allo stadio. Fischio d'inizio alle ore 18.30.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Mapei espande i confini: è il nuovo sponsor del Getafe. Sono 5 i club oltre al Sassuolo

Multinazionale Mapei, multinazionale Sassuolo. Come è cambiata la strategia sul calciomercato

Sassuolo-mania in Indonesia: oltre 100k followers su Instagram dopo l'annuncio di Idzes

CRONACA

90'+5 - TRIPLICE FISCHIO FINALE!

90'+4 - Calcio d'angolo per il Catanzaro. Colpo di testa di Pontisso, poi una carambola con Walukiewicz e la difesa allontana. Proteste per un presunto contatto di braccio del polacco ma Turrini fa cenno di proseguire.

90'+1 - SOSTITUZIONE! Ultimo cambio per Aquilani: Nuamah lascia il campo a Buso.

90'+1 - Contropiede neroverde con Pierini che prova ad allargare tutto per Volpato ma Antonini si frappone e concede calcio d'angolo.

90' - Cinque minuti di recupero.

86' - Muharemovic in estirada a negare a Pittarello il facile pareggio e poi esulta come se avesse segnato.

84' - SOSTITUZIONE! Cambia anche Grosso con Iannoni al posto di Ismael Koné.

83' - SOSTITUZIONE! Altra doppia sostituzione per Aquilani: dentro Bettella e Favasuli per Brighenti e Di Chiara.

82' - OCCASIONE CATANZARO! Cross dalla trequarti di Pontisso, Iemmello allunga il piede e tutto solo contro Turati non riesce a spingere in porta. Di fatto con il suo controllo toglie la palla dallo specchio e la sfera termina sul fondo.

79' - OCCASIONE SASSUOLO! Si accende Volpato che dopo una serie di finte rientra sul mancino e calcia sul primo palo trovando l'esterno della rete.

78' - OCCASIONE SASSUOLO! Errore di Brighenti che mette in moto Berardi. Mimmo ci prova con il destro e trova sulla sua strada Pigliacelli che con il destro gli dice di no.

75' - Azione prolungata del Sassuolo. La chiude Lipani con un destro secco da fuori: palla centrale, bloccata senza problemi da Pigliacelli.

73' - Palla in profondità di Lipani per Pinamonti che punta l'area, rientra sul destro ma è lento nei movimenti e permette il ritorno di Brighenti che salva tutto.

70' - Si ritorna in campo.

68' - Secondo cooling break del match.

68' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Sassuolo: dentro Lipani e Pierini per Boloca e Laurienté.

67' - OCCASIONE SASSUOLO! Laurienté cerca Berardi con un passaggio lungo ma viene anticipato da Di Chiara. Sbagliato però il disimpegno del terzino che non serve Pigliacelli ma consegna palla a Doig che ha una buona chance ma la spreca calciando malamente in diagonale.

62' - OCCASIONE SASSUOLO! Berardi per Laurienté che salta con una finta un avversario e si invola verso la porta ma poi dall'interno dell'area sceglie la potenza e sbaglia calciando ampiamente a lato.

60' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio per Grosso: spazio per Pinamonti e Volpato al posto di Ghion e Fadera. Sassuolo con il 4-2-3-1.

59' - OCCASIONE CATANZARO! Dormita collettiva in difesa da parte del Sassuolo sul calcio d'angolo da destra del Catanzaro. Palla di D'Alessandro che pesca Pontisso tutto solo in area, palla che colpisce Ghion con il pallone che colpisce in pieno il palo. Poi la difesa neroverde riesce ad allontanare.

57' - SOSTITUZIONE! Doppio cambio nel Catanzaro: fuori Petriccione e Liberali per Pittarello e D'Alessandro.

53' - Calcio d'angolo di Berardi, non si capiscono Laurienté e Koné che lasciano passare il pallone che sfila sul secondo palo: ci prova di Doig di prima intenzione ma non trova la porta.

52' - Brutta palla persa da Ghion sulla trequarti, per fortuna dei neroverdi non ne approfitta Rispoli che sbaglia l'imbucata per Iemmello, permettendo a Muharemovic di rimediare.

50' - OCCASIONE SASSUOLO! Sbaglia il rinvio Pigliacelli che consegna palla a Fadera. L'ex Como punta l'area, si sposta il pallone sul sinistro e calcia: risposta con i piedi del portiere del Catanzaro che si fa perdonare per l'errore precedente. Dal corner palla bassa per Romagna che ci prova di tacco ma il rimpallo non lo premia.

47' - Tutto ok per Ghion, riprende il gioco.

46' - Gioco subito fermo. Scontro veemente tra il gomito di Liberali e il volto di Ghion, rimasto a terra.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO!

45'+2 - FINE PRIMO TEMPO!

45' - Due minuti di recupero.

43' - Frosinini si accascia sul prato verde e si fa soccorrere dal proprio staff medico. Espressione facciale eloquente la sua.

38' - OCCASIONE CATANZARO! Calcio di punizione di Di Chiara dai 25 metri: Turati si tuffa a sinistra e respinge, poi Liberali arriva per il primo sul pallone e non calcia, tenta una specie di pallonetto per superare il portiere ma il pallone si spegne sul fondo.

32' - GOOOOOOOOOOL DEL SASSUOLO! DOIG! Ancora Berardi a inventare e a pennellare con il suo mancino: gran palla sul secondo palo per l'inserimento di Doig che arriva con i tempi giusti e calcia col mancino a incrociare, battendo imparabilmente Pigliacelli.

28' - OCCASIONE SASSUOLO! Invenzione di Berardi che dai 25 metri trova Laurienté solo al limite dell'area. Il francese controlla e calcia a botta sicura ma Pigliacelli si salva con i piedi.

25' - Le squadre tornano in campo. Ricomincia la gara.

23' - Cooling break.

22' - Boloca intercetta palla vicino all'area neroverde e fa ripartire il Sassuolo. Strappo del numero 11 che guadagna campo e allarga a sinistra per Fadera, che arriva al limite dell'area e calcia: tiro debole ma deviato in angolo. Scambio corto dei neroverdi sul corner che non riescono poi a crossare.

18' - Tanti passaggi neroverdi con Boloca che al limite dell'area allarga a sinistra per Doig: cross rasoterra al centro ma Koné viene anticipato sul più bello.

16' - Altra palla in profondità di Koné, stavolta per Berardi. Mimmo entra in area e prova con il destro a servire Fadera ma viene fermato. Poi ci riprova col sinistro per Laurienté ma il pallone è troppo lungo e il pericolo sfuma.

12' - Chiusura di Walukiewicz e transizione neroverde. Bella palla in verticale di Kon  per Laurienté che serve al centro Fadera, anticipato da Frosinini ma gioco fermo per posizione irregolare di Laurienté.

7' - Ritmi bassi in questo avvio con il Sassuolo che manovra in difesa senza trovare spazi.

4' - Palla lunga a cercare Berardi che arriva in area, rientra sul mancino e calcia ma Antonini lo mura.

1' - È INIZIATA LA PARTITA! È UFFICIALMENTE INIZIATA LA STAGIONE DEL SASSUOLO!

Squadre in campo. Sta per iniziare la sfida.

Quella di oggi sarà la presenza numero 400 con la maglia del Sassuolo per Domenico Berardi.

Sassuolo Catanzaro regolamento Coppa Italia: cosa succede in caso di pareggio ai 32esimi

Segui SassuoloNews.net su Facebook, XInstagram, TelegramYoutube e sul nuovo canale Whatsapp per restare sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo del Sassuolo Calcio.

SASSUOLO CATANZARO TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI

MARCATORI: 32' Doig (S)

SASSUOLO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Koné (84' Iannoni), Boloca (68' Lipani), Ghion (60' Pinamonti); Berardi, Laurienté (68' Pierini), Fadera (60' Volpato). In panchina: Satalino, Zacchi, Murić, Candé, Mulattieri, Pieragnolo, Paz, Idzes, Moro, Alvarez. Allenatore: Fabio Grosso

CATANZARO FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-2-1): Pigliacelli; Frosinini, Antonini, Brighenti (83' Bettella), Di Chiara (83' Favasuli); Petriccione (58' Pittarello), Pontisso; Liberali (58' D'Alessandro), Rispoli, Nuamah (90'+1 Buso); Iemmello. In panchina: Marietta, Borrelli, Bashi, Volpi, Biasci, Alesi, Paura, Seha, Cissé. Allenatore: Alberto Aquilani

ARBITRO: Nicolò Turrini della sezione di Firenze

NOTE: AMMONITI:

Sezione: News / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 18:48
Autore: Antonio Parrotto
vedi letture
Print