Undicesimo posto al primo anno con 50 punti, 64 gol fatti e 66 subiti, un inizio più tortuoso e complicato al secondo anno con 17 punti nel girone d'andata ma una grandissima 'rinascita' con 19 punti in 8 partite all'inizio del girone di ritorno, una storica qualificazione ai quarti di finale (prima volta assoluta), anche una pessima figura quest'anno con il Modena al secondo turno e le storiche vittorie in casa di Juventus e Roma fra le altre (prima volta): questo in estrema sintesi il cammino, sin qui, del Sassuolo guidato da Alessio Dionisi. Il tecnico arrivato dall'Empoli ha firmato un contratto di due anni e, come svelato in anteprima proprio da noi di SassuoloNews.net, nessuna clausola rescissoria bensì un'opzione per il club di prolungamento per un'altra stagione. Dunque, il contratto di Dionisi è sì in scadenza al termine di questa stagione ma la società ha in mano un'opzione per prolungarlo di un altro anno. Cosa accadrà in futuro?
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
SN - Calciomercato Sassuolo, da Lopez a Frattesi: rivoluzione in mediana
SN - Laurienté: "Sassuolo ha creduto in me. Punizioni, Dionisi, futuro: dico tutto"
Maxime Lopez: "Giocare ottime gare a Sassuolo ha meno valore che a Milano"
Al momento ovviamente è impossibile dirlo con certezza però SassuoloNews.net ha fatto le sue indagini e ha scoperto delle cose interessanti sul futuro di mister Alessio Dionisi o più in generale sul futuro della panchina neroverde. Innanzitutto confermiamo quanto abbiamo raccontato già due anni fa: esiste la famosa opzione di rinnovo per il Sassuolo per prolungare il contratto del mister toscano per un'altra stagione. Accordo stipulato al momento della firma che ha una scadenza, questa la novità: il club neroverde potrà decidere se attivare o meno l'opzione entro fine maggio. In passato, già al termine della scorsa stagione, si era iniziato a vociferare di un possibile prolungamento dell'accordo con mister Dionisi ma, a quanto ci risulta, in realtà le trattative per il rinnovo non sono ancora partite.
Il Sassuolo è soddisfatto del lavoro dell'allenatore, lo ha dichiarato anche oggi Giovanni Carnevali ai microfoni di TMW, e lo ha difeso anche nei momenti più difficili. Il tecnico, tra alti e bassi, ha fatto bene, ha valorizzato al massimo il patrimonio della società. Non dimentichiamo infatti che i neroverdi hanno incassato oltre 100 milioni di euro dalle cessioni di Scamacca, Raspadori e Traoré e potranno ancora fare cassa in estate, in maniera importante, anche con Frattesi, altro giocatore valorizzato al massimo da Dionisi, e non solo. Questo basterà per proseguire insieme il matrimonio? Per un matrimonio felice occorrono due sì e bisognerà capire il volere delle due parti in causa. Dunque, potrebbe essere necessario un summit.
Come detto, non esistono trattative per il rinnovo del contratto di Alessio Dionisi. Qualcuno pensava che la sosta avrebbe potuto fornire l'occasione giusta per un incontro ma AD OGGI non sono stati programmati incontri per parlare del futuro dell'allenatore, accostato da altre testate nelle scorse settimane al Torino e, secondo Radio Sportiva, anche all'Inter. Il Sassuolo, appare evidente, sta riflettendo sul da farsi, forte però dell'opzione che consentirebbe di rinnovare in automatico l'accordo per un'altra stagione. Si tratta di una partita aperta, apertissima, con la decisione finale ancora da prendere e che passerà inevitabilmente dal volere di Mapei e anche dell'a.d. neroverde Giovanni Carnevali. E non è da escludere un finale a sorpresa. Appuntamento alle prossime puntate: la telenovela Dionisi è appena cominciata!
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Matic on fire, abbonamenti neroverdi a ruba
- 20:40 Paganini: "Chivu rischia se l'Inter non fa risultato col Sassuolo"
- 20:35 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: retroscena Berardi, Aebischer ha detto di no
- 20:23 Aebischer: "Mi voleva il Sassuolo: vi spiego perché ho scelto il Pisa"
- 20:18 Rocchi: "Non mi sorprende il rosso a Vranckx in Sassuolo-Lazio ma il giallo è corretto"
- 20:13 Matic: "Mi piace il progetto Sassuolo, club perfetto per me. Sorpreso dal Mapei Center"
- 16:04 Trotta: "Ho giocato con Politano a Sassuolo: vi posso assicurare questo"
- 15:32 Sassuolo, nuovo sponsor: accordo ufficiale con la reggiana Comer Industries
- 14:38 Inter Sassuolo arbitro Marinelli, VAR Pezzuto. Precedenti e statistiche
- 14:30 Sassuolo campagna Abbonamenti 2025/26: Tribuna Sud verso il sold out
- 12:34 Alessandro Iori: "Alcuni difensori della Juve non sono al livello di Muharemovic"
- 12:11 Sassuolo Cagliari Primavera biglietti: prezzi, info e come acquistarli
- 10:29 Calciomercato Sassuolo, Balzarini: "Berardi era stato venduto alla Juve, lui ha rifiutato"
- 10:09 Stendardo: "Lazio, col Sassuolo sconfitta pesante: la squadra ha creato poco"
- 09:39 Driiin! È suonata la campanella: tutti a lezione dal professor mateMatic
- 09:00 De Grandis: "Col Sassuolo una Lazio incompleta che ha faticato a tirare. Lotito deve vendere"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Paz e Walukiewicz ko, ora testa rivolta all'Inter
- 19:49 Sassuolo, ripresa degli allenamenti con vista Inter. Infortunio per Yeferson Paz
- 19:35 Il commento: "Una squadra come la Lazio non ha bisogno del mercato per battere il Sassuolo"
- 19:05 Quote retrocessione Serie A: scatto Sassuolo, crolla il Pisa. Male il Lecce di Di Fra
- 18:33 Rambaudi: "Col Sassuolo vista una squadra piatta. C'è malumore"
- 18:14 Agostinelli: "Non è facile sostenere che l’attacco del Sassuolo sia inferiore a quello della Lazio"
- 16:58 VIDEO - Sassuolo Primavera, solo grandi gol: dopo Negri e Kulla anche Costabile
- 16:45 Gregucci: "Il Sassuolo lotterà per non retrocedere, si è impegnato senza spauracchi con la Lazio"
- 15:09 Inter, si fermano Lautaro Martinez e Darmian: le ultime in vista del Sassuolo
- 14:50 Calciomercato Sassuolo, retroscena Matic: il Pisa, la videocall e come l'hanno convinto i neroverdi
- 13:31 Sassuolo, lo sponsor tecnico Puma in difficoltà: ipotesi fusione con Adidas
- 13:05 Walukiewicz infortunio: Sebastian ko in Sassuolo-Lazio, da valutare per l'Inter
- 10:50 VIDEO - Torino Sassuolo Primavera highlights 1-2: magia di Costabile, gol di Kulla e Gabellini
- 10:15 Chivu già a rischio esonero? In Inter-Sassuolo si gioca tanto, se non tutto
- 09:55 Vranckx espulso in Sassuolo-Lazio, il VAR revoca la decisione: cosa è successo
- 09:21 Inter Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita Vivaticket
- 09:12 Sabatini: "Muharemovic sembrava Van Dijk. La Lazio col Sassuolo peggio che a Como"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i buoni propositi neroverdi, la Primavera espugna Torino
- 20:04 Bigica esulta dopo Torino-Sassuolo Primavera 1-2: "Vittoria di tutto il gruppo"
- 19:21 ThorstBACK! Thor è tornato: "La sfida più difficile della mia carriera, felice del rientro"
- 18:54 Torino Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Nyarko vola e Costabile trova un super-gol
- 18:13 Grosso-Sarri abbracci e non solo: cosa si sono detti prima di Sassuolo-Lazio
- 17:56 Calciomercato Sassuolo, retroscena Adzic: i neroverdi ci hanno provato con la Juve
- 16:00 EiacuLazio mode on. Il calciomercato Sassuolo inizia a dare i suoi frutti, ma Grosso è davvero contento?
- 15:19 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Una vittoria in A ha un altro sapore. Ieri gli 11 leoni erano neroverdi"
- 15:09 Modena Sassuolo Under 17 0-0 FINALE: i neroverdi fermano l'ex capolista
- 14:41 Sassuolo Femminile, Spugna: "Vogliamo migliorare l'anno scorso. Emozionato per il ritorno a Roma"
- 14:33 Sarri: "Il Sassuolo farà un buon campionato. Se l'episodio di Vranckx ha cambiato la gara è colpa nostra"
- 14:00 Torino Sassuolo Primavera 1-2 FINALE: una perla di Costabile regala i 3 punti a Bigica
- 11:02 Sassuolo Parma Under 18 3-1 FINALE: tris e derby neroverde
- 10:55 VIDEO - Roma Sassuolo Femminile highlights 3-0: Babajide, Greggi e Pilgrim eliminano Spugna
- 10:27 Il Sassuolo si risolleva dopo un avvio da incubo: "E fa infuriare Sarri"
- 10:05 Lazio ko, Il Messaggero: "Schiacciati da un modestissimo Sassuolo"
- 09:37 Sarri diserta le interviste post Sassuolo-Lazio: il motivo
- 09:00 Sassuolo-Lazio 1-0, pagelle quotidiani: Matic e Muric top, Laurienté divide
- 21:33 Sassuolo Calcio news oggi: 1-0 alla Lazio, primi 3 punti da leoni neroverdi
- 21:31 Bigica pre Torino-Sassuolo: "Servirà la nostra miglior versione"
- 21:24 Berardi: "A Sassuolo a vita? Contento del rinnovo e di restare ma mai dire mai nella vita"
- 21:18 Muharemovic: "Ci eravamo parlati nello spogliatoio e volevamo questo risultato"
- 21:17 SN - Coulibaly: "Sassuolo, mi sono trovato subito bene. Provo a fare 'casino' per la squadra"
- 20:33 Grosso: "Non dobbiamo diventare quello che non siamo. Se Muric non fa quella parata..."
- 20:21 Berardi: "Per vincere in A ci vogliono 11 leoni e così è stato"
- 20:07 SN - Ianni conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Fatto troppo poco per vincere qui"
- 20:05 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Lazio: "Siamo stati 11 leoni"
- 20:01 Sassuolo Lazio tabellino 1-0: marcatori, risultato, statistiche 14-09-25
- 19:57 Sassuolo Lazio pagelle. Voti: Muric, che parata! Fadera-gol, Coulibaly croce e delizia
- 18:00 Sassuolo Lazio 1-0 FINALE: primi tre punti con le unghie e con i denti
- 17:58 Sassuolo Lazio highlights: gol di Fadera - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Lazio moviola e VAR: revocata l'espulsione a Vranckx
- 17:54 Roma Sassuolo Femminile 3-0 FINALE: neroverdi eliminate dalla Women'S Cup
- 17:47 Carnevali: "Grosso non rischia, è un pensiero che non ho mai avuto e mai avrò"
- 17:46 Muharemovic: "Momento difficile con 0 punti, servono i punti e daremo il massimo"
- 12:50 Muric o Turati: chi è il portiere titolare del Sassuolo. La risposta di Grosso sulle gerarchie
- 11:43 Sassuolo-Lazio: i gol di Zaccagni e Berardi sono 'assicurati'