Domenica prossima, al Bluenergy Stadium di Udine, andrà in scena un importante match di Serie A tra Udinese e Sassuolo. Tra i temi caldi della vigilia c’è la sostituzione di Nemanja Matic, centrocampista serbo del Sassuolo, che si trova a dover osservare due turni di squalifica dopo l'espulsione rimediata nell'ultima giornata di campionato contro l'Inter (una giornata per la diffida e un altro per il rosso perché è stato prima ammonito e poi espulso).

La sua assenza rappresenta un nodo strategico per il tecnico Fabio Grosso, che dovrà individuare la soluzione più adeguata per mantenere equilibrato il centrocampo neroverde. Attualmente, le opzioni a disposizione del mister sono diverse perché c'è grande abbondanza, ma la più probabile sembra essere quella che porta a Luca Lipani, giovane talento cresciuto tanto nelle ultime settimane e che già nel 2° tempo di Inter-Sassuolo è entrato in campo con i compiti di regista. Con la sua duttilità e capacità di orchestrare il gioco in cabina di regia, Lipani potrebbe essere il candidato ideale per sostituire Matic e garantire stabilità al centrocampo neroverde insieme a Ismael Koné e a Kristian Thorstvedt.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta

5 minuti neroverdi: su Spotify la 3ª puntata del podcast. "Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato"

SN - Valentin Feuillette (FootMercato): "Vi presento Bakola e Garcia. Koné rimpianto relativo dell'OM"

Difficile invece immaginare un avvio dall’inizio di Daniel Boloca, nonostante il recente rientro dall’infortunio. La sua condizione fisica e la necessità di ritrovare continuità di rendimento rendono improbabile la sua presenza dal primo minuto, anche se potrebbe comunque entrare a partita in corso.

Anche Edoardo Iannoni e Aster Vranckx, che sono più mezzali che registi, appaiono meno favoriti per un ruolo da titolare in cabina di regia in questa occasione. La loro collocazione naturale nel reparto, infatti, è più orientata a supportare il reparto offensivo e a inserirsi negli spazi laterali, piuttosto che a dettare i tempi di gioco da dietro. Stesso discorso per l'ultimo arrivato, Darryl Bakola, che Grosso ha definito come un "offensivo centrocampista".

In ogni caso, la scelta di Fabio Grosso sarà fondamentale per mantenere l’equilibrio e la qualità del centrocampo anche senza il leader serbo. La sfida tra Udinese e Sassuolo si preannuncia ricca di tensione e di spunti tattici, con i neroverdi pronti a fare di tutto per ottenere un risultato importante su un campo difficile. La partita sarà certamente un banco di prova per il Sassuolo, che dovrà fare affidamento sulle risorse interne per colmare l’assenza di Matic e dimostrare di poter fare a meno anche di uno dei suoi giocatori più carismatici.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 13:09
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print