Come cambia il Sassuolo dopo il calciomercato Sassuolo di gennaio? Sono quattro gli acquisti del club neroverde arrivati a gennaio. È arrivato Pedro Felipe, difensore centrale in prestito dalla Juventus. Ci sarà il diritto di riscatto e il controriscatto per i bianconeri. È arrivato Ulisses Garcia dall'Olympique Marsiglia, terzino sinistro. Classe 96, è arrivato in prestito con diritto di riscatto per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Poi è arrivato anche M'Bala Nzola, in attacco. Prestito con diritto di riscatto a 3 milioni e mezzo di euro dalla Fiorentina, nella prima parte di stagione. Era al Pisa.

E abbiamo lasciato per ultimo il fiore all'occhiello, del calciomercato di gennaio del Sassuolo. È arrivato Darryl Bakola, classe 2007. Addirittura 10 milioni di euro in investimento a titolo definitivo da parte del Sassuolo. È l'elemento che desta più curiosità, sicuramente non solo tra i neroverdi, ma troverà spazio nel nuovo Sassuolo?

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Serie A, anticipi e posticipi 27ª giornata: quando si gioca Sassuolo-Atalanta

Saldo mercato 2021-26: Sassuolo top nel player trading, Milan, Juve e Como spendaccioni

Udinese-Sassuolo: chi sostituirà lo squalificato Matic, le opzioni di Grosso

I volti nuovi sono stati a disposizione di Grosso solo nella gara con l'Inter. N'Zola ha firmato immediatamente dopo la gara con il Pisa e con i meneghini hanno esordito solo Garcia e lo stesso N'Zola. Venti minuti finali per loro in una gara da risultato ormai compromesso. Non sono naturalmente giudicabili.

Chi giocherà? Bakola avrà spazio? Quanto giocherà? Qual è il ruolo? L'abbiamo chiesto in conferenza stampa a Mr. Grosso. Lui ha coniato un nuovo termine, perché il tecnico ha parlato di lui come di un centrocampista offensivo o lo ha chiamato un "offensivo centrocampista", con un ruolo ancora da definire, perché ovviamente è un diamante grezzo e va lavorato.

Nel 4-3-3 non è contemplato il trequartista, perché questo è il ruolo di partenza di Darryl Bakola. Troverà spazio? Difficile dirlo al momento. Non nella formazione titolare. Si parla tanto del tridente offensivo del Sassuolo, Berardi, Pinamonti, Laurienté ma il tridente di centrocampo forse è ancora più forte e ha dato un equilibrio importante alla formazione di Fabio Grosso. Parliamo ovviamente di Koné, Matic e Thorstvedt. Diventa difficile trovare spazio. Quindi anche per Bakola. Se il campionato dovesse andare bene magari nel finale potrebbe trovare spazio, propedeutico poi alla prossima stagione, quindi questi sei mesi sicuramente saranno di apprendistato per lui. Come lo saranno anche per un altro nuovo arrivato.

Pedro Felipe, difensore classe 2004 della Juventus. Viene soprannominato il nuovo Bremer. È brasiliano, ha giocato con il difensore brasiliano in bianconero. Si è rotto il crociato un anno fa altrimenti probabilmente avrebbe già esordito in prima squadra in Serie A con la maglia della Juventus. Protagonista di un episodio curioso proprio al Mapei Stadium in Sassuolo Juventus. Nell'esultanza al gol di Jonathan David si è tuffato con la squadra anche Luciano Spalletti. Pedro Felipe ha tolto il cappellino all'allenatore della Juventus. Difficilmente troverà spazio anche lui nella formazione titolare.

Discorso diverso invece per Ulisses Garcia e M'Bala Nzola. Sono due giocatori più pronti. Garcia alla lunga potrebbe anche soffrire una maglia da titolare a Doig. È un elemento che può tirar fuori diversi assist a corsa, a gamba. Il ruolo di Nzola nel Sassuolo di Grosso dipenderà anche dal rendimento di Pinamonti. Non segna da novembre il centravanti di Cles. Nzola ha segnato tre gol in 16 presenze con la maglia del Pisa. Non viene ricordato benissimo perché non si è lasciato benissimo in nerazzurro. A Sassuolo viene per dire la sua. Alla lunga probabilmente sarà ancora Pinamonti il titolare però a differenza di quanto è accaduto con Walid Cheddira, che è arrivato e poi è stato ceduto in prestito al Lecce via Napoli, club proprietario del cartellino, rientra di più nelle idee del gioco di Grosso e quindi potrebbe trovare più spazio, potrebbe anche riuscire in alcune gare a soffrire una maglia da titolare ad Andrea Pinamonti.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Gio 12 febbraio 2026 alle 17:00
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print