Liberté, Egalité, Laurienté. “Ciò che non è chiaro non è francese” diceva Antoine Rivaroli detto le Comte de Rivarol. E infatti che Armand Laurienté fosse un altro grande acquisto del Sassuolo è stato chiaro a tutti sin dalla gara del suo esordio, a Cremona, a inizio settembre. Sette gol realizzati in stagione, ma anche 6 assist ma anche 145 dribbling tentati, terzo dietro a Kvara e Leao, e un 2023 iniziato in crescendo. Laurienté sta diventando sempre più un fattore del Sassuolo. Sempre titolare con Alessio Dionisi (solo 3 gare saltate per infortunio e per squalifiche), è stato uno dei 3 migliori acquisti del campionato di Serie A in base al rapporto qualità-prezzo. Il direttore di SassuoloNews.net, Antonio Parrotto, ha avuto il piacere di intervistare il francese, il giocatore del momento in casa neroverde, e ha parlato con lui del suo arrivo in neroverde, del presente e anche del futuro.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
'Vecchio' Sassuolo, finalmente sei tornato! Ora c'è un errore da non fare
Laurienté Sassuolo, la canzone social: "Segna più di Mbappé e Drogba"
Armand Laurienté, due gol scrivono la storia del Sassuolo Calcio
Sei arrivato a fine agosto, nemmeno il tempo di pensarci e subito in campo a Cremona destando ottime impressioni. Da lì sempre titolare, solo 3 gare saltate tra un piccolo infortunio e due squalifiche. Platini e Zidane hanno avuto bisogno di 6 mesi per ambientarsi al nostro calcio, tu ci hai messo molto meno…Come giudichi tuo rendimento sin qui?
"È vero sono arrivato a fine agosto e per una serie di circostanze ho praticamente giocato fin da subito. È stato tutto sorprendentemente facile e dovrò sempre ringraziare il mister per la fiducia che mi ha dimostrato e la squadra per avermi aiutato nel mio inserimento. Sono contento di quanto fatto fino ad ora ma so che posso fare ancora meglio…anche il mister me lo dice sempre".
Ti mancava il gol su punizione e lo hai trovato con la Cremonese. Dal 2021 hai segnato lo stesso numero di gol di Messi in questa specialità. Con la Cremonese hai segnato dai 20 metri ma in passato lo hai fatto anche da 30-35 metri e oltre. Il compianto Sinisa Mihajlovic diceva: “più lontano è il punto di battuta e meglio è per me, in modo da dare alla palla tutto il tempo necessario per prendere l'effetto e la forza“. Per te che prendi ispirazione da Juninho Pernambucano vale lo stesso concetto o preferisci essere più vicino alla porta?
"Non c’è una distanza giusta per calciare le punizioni. Influisce molto che sia giusta la distanza tra palla e barriera. Poi ci sono tanti fattori che non dipendono da me come il movimento del portiere, il terreno di gioco, il salto della barriera…insomma non è facile fare gol… diciamo che alla fine è un fatto di istinto nel calciare….può andare bene o può andare male".
Dopo aver segnato esulti sempre alla stessa maniera, facendo un cerchio con la mano destra. Perché? Qual è il significato della tua esultanza?
"È un modo di festeggiare ideato scherzando con mio cugino e con dei miei amici in Francia. Non ha un significato particolare".
Perché hai scelto il Sassuolo in estate? Cosa ti ha convinto a lasciare il Lorient e la Francia per arrivare in Serie A con i neroverdi?
"Mi piaceva lo stile della società e la filosofia di gioco del Sassuolo. E poi hanno veramente creduto in me fin dall’inizio della trattativa, che è stata lunga e complicata. Sono davvero contento della scelta che ho fatto".
A proposito di Serie A e di Francia. Ma davvero in Italia siamo troppo fissati con la tattica? Qual è la cosa più complicata da imparare?
"Sì è vero, qui la tattica è molto importante ma questo significa anche che le squadre si muovono d’insieme sia nella fase difensiva che offensiva. Perciò non basta vincere i duelli individuali, per fare bene serve giocare da squadra e il ruolo e la collaborazione con gli altri compagni è essenziale, sia per fare gol che per non prenderlo".
Parlando invece della squadra, nel Sassuolo dopo i primi 3 ko nel 2023 con Samp, Fiorentina e Lazio, qualcosa è cambiato. Cosa non stava funzionando prima? Qual è stata la molla che è scattata e vi ha fatto invertire la rotta?
"Forse solo con la Sampdoria avevamo fatto male. Con Fiorentina e Lazio, nonostante le sconfitte, si vedevano già segnali incoraggianti. Diciamo che in tutte le squadre capitano periodi di difficoltà durante un campionato. Gli infortuni ci hanno penalizzato tanto nel girone di andata. Diciamo che il fattore decisivo è stato sicuramente recuperare tutti gli assenti e una volta trovata la condizione e il ritmo partita tutto è stato più facile. Noi siamo sempre stati convinti della nostra forza e della nostra qualità come squadra".
Il Sassuolo nel girone di ritorno è secondo solo al Napoli. Un mese fa si parlava di rischio retrocessione, ora secondo te è giusto parlare di settimo posto e quindi di Europa? Può davvero diventare un obiettivo?
"Al momento non è proprio il caso, le prime sette sono davvero forti. Diciamo intanto che dobbiamo migliorare il risultato dello scorso anno, cioè arrivare nella parte sinistra della classifica".
Dionisi ha potuto schierare Berardi-Pinamonti-Laurienté, in teoria l’attacco titolare del Sassuolo, solo 3 volte dal 1’ minuto, 4 in totale. Ne avete mai parlato tra di voi? Quanto rammarico c’è per non aver mai potuto giocare con continuità insieme a loro due?
"Come dicevo prima, le assenze ci hanno condizionato nel rendimento generale. Non c’è rammarico perché è stata una questione di sfortuna, sulla quale non possiamo incidere. E ci tengo a dire che coloro che hanno giocato hanno sempre dato un grande contributo in un momento di difficoltà. Abbiamo bisogno di tutti".
Dionisi su di te ha detto: “La continuità è quello che gli manca per diventare un giocatore da livello superiore. Oggi è un giocatore da Sassuolo e deve chiedersi perché è qui e non in un grande club”. Te lo sei mai chiesto? Ha ragione il mister sul discorso continuità?
"Certamente devo essere più continuo nel corso dell’intera partita. Ci sto lavorando. Devo prestare attenzione sia alla fase offensiva che a quella difensiva. Ora voglio fare bene a Sassuolo poi vedremo cosa riserverà il futuro. Ho 24 anni e l’ambizione non mi manca".
Sassuolo's Laurienté in a photo with Mbappé when both were part of INF Clairefontaine's "Class of 98" pic.twitter.com/vMeW39wE1H
— Patrick Kendrick (@patrickendrick) February 17, 2023
Sassuolo è stato ed è un trampolino di lancio per tanti calciatori. Di te già si comincia a parlare in chiave mercato. È un qualcosa che ti rende orgoglioso, ti ‘infastidisce’ o non ci pensi? E quali sono i tuoi obiettivi da qui a un paio d’anni?
"In Italia gli apprezzamenti e le critiche sono sempre veloci e amplificate sia in un senso che nell’altro. Io sono tranquillo e concentrato sul fare bene a Sassuolo. Da questo passeranno tutti gli eventuali sviluppi futuri".
Si ringraziano l'ufficio stampa del Sassuolo Calcio e Armand Laurienté per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso pensa al Citta, l'avversario in Youth League della Primavera
- 20:17 Adani Vieri: la verità di Lele sull'addio alla Bobo Tv. Cosa è successo
- 19:55 Allenamento Sassuolo, -2 al Cittadella: due gli assenti. Domani parla Grosso
- 19:45 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Caputo si defila, retroscena Flavio Russo
- 19:25 Italia Under 18 convocati: Franceschini chiama Giorgio Vezzosi del Sassuolo
- 17:34 Serie B quale partita sarà trasmessa gratis su DAZN: tocca a Sampdoria-Juve Stabia
- 17:14 Sassuolo Femminile calendario partite: quando si gioca con Como, Milan e Sampdoria
- 16:59 Cesena Sassuolo Femminile di Coppa Italia: quando si giocano gli ottavi
- 16:53 Flavio Russo al Lecco, il vicepresidente: "Un gol ha cambiato tutto ma capisco il Sassuolo"
- 16:00 Sassuolo Cittadella dove vederla in tv DAZN, Amazon o Sky: streaming e telecronisti
- 15:41 Nazionali Sassuolo: convocati Obiang e Muharemovic ma c'è chi protesta
- 14:36 Sassuolo, si chiude la campagna abbonamenti. E no, 2169 non è un numero basso
- 14:20 Lazio Sassuolo Femminile biglietti: prezzi, data, orario e info prevendita
- 14:08 Sassuolo Cittadella probabili formazioni: Toljan o Paz, Volpato sfida Pierini
- 13:38 Abbonamenti Serie B 24/25 classifica finale: vince la Samp. Sassuolo nei bassifondi
- 13:25 Sassuolo Primavera, stabilito l'avversario per l'esordio in Youth League
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Boloca parla da leader, i numeri degli abbonati 24/25
- 20:12 Europei Femminili 2029 in Italia: la FIGC ha inviato la manifestazione d'interesse
- 19:44 Sassuolo, ancora out Lovato e Berardi: le ultime in viste del Cittadella
- 19:34 Cittadella Pisa 0-3 a tavolino: le motivazioni ufficiali dopo il ricorso
- 18:12 Sassuolo Femminile, al Mapei Football Center in visita il c.t. Soncin: i dettagli
- 17:57 Borrelli sfida il Sassuolo: "In B non c’è una squadra come il Parma dello scorso anno"
- 17:40 Chiusa la campagna abbonamenti Sassuolo 2024/25: il dato sugli abbonati
- 17:15 La miglior difesa è la difesa. Sassuolo, per volare in B serve soprattutto non incassare reti
- 16:48 Ciccio Caputo: "Ho parlato con Sassuolo e Frosinone: ecco come stanno le cose"
- 16:24 SN - Restyling allo stadio Ricci di Sassuolo: iniziati i lavori di ammodernamento
- 15:45 Boloca: "Ho sposato il progetto Sassuolo. Squadra da battere concetto sbagliato"
- 14:30 Sandro, Daldum e Moriano: la difficile eredità di Russo nel Sassuolo Primavera. Ma ha ragione Bigica
- 13:07 Verso Sassuolo Cittadella: i primi dubbi di formazione di Grosso, Volpato sfida Pierini
- 12:44 Sassuolo Femminile, il messaggio di Lana Clelland dopo l'infortunio con l'Inter
- 12:08 Sassuolo Cittadella arbitro Perri, Minelli al VAR. Precedenti e statistiche
- 11:42 Giorgio Squinzi, 5 anni dalla scomparsa. Il Sassuolo: "Mai smettere di pedalare"
- 10:41 I trasferimenti più costosi della Serie B 2024/25: Pierini al Sassuolo tra i più pagati
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: i progressi di Berardi ma Grosso ora pensa al Cittadella
- 20:19 Lazio Sassuolo Femminile in diretta gratis in chiaro sulla Rai: le info
- 19:29 Spettatori Serie B 7ª giornata: record a Brescia, i numeri di Sassuolo-Spezia
- 19:01 Il Sassuolo punta sui giovani: il dato che impressiona dopo la 7ª giornata
- 18:49 L'arbitro Maresca sospeso per minacce a un giocatore in Kuwait: cosa è successo
- 17:48 Berardi-month: iniziato il conto alla rovescia per il rientro di Mimmo col Sassuolo
- 17:25 Sassuolo-Cittadella, Cassano: "Loro bella squadra ma vogliamo tornare ai 3 punti"
- 16:55 Kristian Thorstvedt confermato nella Norvegia di Haaland, anche col Sassuolo in B
- 16:30 Giudice Sportivo: ammenda a Josh Doig del Sassuolo, 2 turni a Lella del Bari
- 15:06 Cristian Acatullo cambia procuratore: chi è il nuovo agente del talento del Sassuolo
- 14:44 Radja Nainggolan si offre: "Andrei in Serie B, voglio giocare ancora"
- 14:11 Giovanni Carnevali nel mirino della Roma. Blitz nella Capitale e incontro con l’assessore Onorato
- 13:36 Battere il Cittadella per presentarsi al big match Brescia-Sassuolo e al derby col Modena al top
- 12:03 Abbonati Days speciale al Mapei Stadium per Sassuolo-Cittadella: i dettagli
- 11:13 Serie B classifica: il Brescia aggancia il Sassuolo, risale il Palermo di Dionisi
- 10:40 SassuoloNews cerca nuovi inserzionisti. La tua pubblicità sul sito: contattaci!
- 10:28 Il bellissimo gesto di Salvatore Esposito al Mapei Stadium al termine di Sassuolo-Spezia
- 10:00 Daniele Barone (Sky): "Mi piace Mulattieri del Sassuolo, è completo e moderno"
- 09:47 VIDEO - Sassuolo Monza Primavera highlights 1-1: Vedovati illude Bigica
- 09:33 Beppe Iachini: "Sassuolo forte ma in Serie B occhio alle sorprese"
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso blinda la difesa, settembre con 0 gol subiti
- 20:30 Pomigliano Femminile, dalla favola all'incubo. La denuncia: abusi, molestie e mancati stipendi
- 20:24 Copa America U15: il Perù chiama Nicolas Cairo del Sassuolo. I convocati
- 20:21 Carrarese, Cicconi: "Non tutte le partite sono come contro il Sassuolo"
- 19:07 SN - Bigica: "Punto che muove la classifica. L'assenza di Leone pesa. Scordiamoci Russo"
- 18:24 Sassuolo Monza Primavera pagelle. Voti: Vedovati-gol, Barani corre, Mussini non convince
- 17:17 Viti: "A Sassuolo mi sono trovato bene, a Empoli però è un discorso di cuore"
- 17:10 Sabatini elogia Grosso: "È il più bravo dei Mondiali 2006, tenetelo d'occhio"
- 13:35 Prestiti Sassuolo: Agustin Alvarez ritrova il gol, che errore di Turati col Monza
- 13:21 Binda: "Sassuolo-Spezia 0-0 modesto. In B ti fanno riabbassare subito la cresta"
- 12:48 Sassuolo, la difesa è un muro. Tre clean sheet consecutivi mancavano dal 2015
- 12:30 Sassuolo Monza Primavera 1-1 FINALE: Zanaboni riprende Vedovati, pari al Ricci
- 12:03 Giovanili Sassuolo: pari per l'Under 16, vince l'U15. Ok l'U17 in amichevole
- 11:57 Calciomercato 2025, si va verso la chiusura anticipata delle trattative in Italia e nei top tornei