Maxime Lopez e Davide Frattesi sono stati e sono due punti di riferimento per il Sassuolo di Alessio Dionisi. È stato proprio il tecnico toscano a insistere sull'inedita coppia, già a cominciare dalle prime battute della scorsa stagione. Il Sassuolo era reduce dai 3 anni di De Zerbi e giocavano con il 4-2-3-1 a trazione anteriore e aveva riportato alla base, fra gli altri, anche Frattesi, autore di una grande stagione in Serie B al Monza. Lo Spezia e lo stesso club brianzolo erano in forte pressing ma Davide, convinto da Alessio Dionisi, è rimasto in neroverde per giocarsi un posto da titolare e per cambiare anche qualcosa del suo modo di giocare: non più mezz'ala ma mediano in un centrocampo a due.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Calciomercato Sassuolo, da Carnevali a Palmieri: anche i dirigenti corteggiati

Il Sassuolo in Olanda: "Questi 4 talenti sarebbero ideali per i neroverdi"

Calciomercato Sassuolo, sfida al Torino per Bernabé del Parma: il prezzo

L'equilibrio è un po' mancato ma la squadra ha chiuso con 64 gol fatti (66 quelli subiti). Quest'anno invece le cose sono cambiate. Il Sassuolo è passato a un centrocampo a tre ma i due pilastri inamovibili sono stati sempre Lopez e Frattesi (il francese ha vissuto un mese di gennaio traumatico ma ora sembra essersi ripreso). I due gioielli del centrocampo però difficilmente vestiranno la maglia del Sassuolo anche nella prossima stagione. Stando a quanto appreso in esclusiva da SassuoloNews.net, non solo Frattesi ma anche Maxime Lopez potrebbe lasciare il club emiliano in estate. Da qui anche i movimenti sui due talenti georgiani (piacciono, ovviamente non è sinonimo di trattativa avviata e chiusa). Però il Sassuolo si sta guardando attorno, soprattutto in mediana.

Bisognerà rinnovare il contratto a Pedro Obiang, in scadenza a giugno (dovrebbe firmare il prolungamento a breve), ci sarà un Thorstvedt da 'rilanciare' ma potrebbero esserci anche dei volti nuovi (piace sempre Bove della Roma e non solo) ma al momento la direzione sembra essere quella di un rinnovamento quasi totale del reparto nevralgico. Frattesi piace in Premier League ma anche in Serie A, lo stesso dicasi per il francese, giocatore che ha molto mercato e anche in passato ha avuto molte richieste (De Zerbi ha provato a strapparlo ai neroverdi anche a gennaio). Dunque, potrebbe essere difficile riuscire a trattenerli ancora a Sassuolo.

Sezione: Esclusive / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 15:17
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print