Nel segno del 6! Il Sassuolo Calcio di mister Alessio Dionisi ha pareggiato in casa della Fiorentina con il punteggio di 2-2. Andando a spulciare le statistiche che tanto (non) piacciono all'allenatore neroverde, salta subito all'occhio il grande equilibrio raggiunto dalla formazione emiliana nei numeri stagionali: dopo 18 giornate sono arrivate 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. 6-6-6. Potremmo ribattezzarlo dunque come il Diabolico Sassuolo di mister Dionisi. E' un complimento. Nato a Firenze, nella città di El Diablo dei Litfiba, ça va sans dire. Diabolico perché i neroverdi sono diventati 'malvagi' o se prefirte 'infernali', agli occhi degli altri. Grandi partite contro le big del campionato. Il Sassuolo ha vinto con Juventus e Milan in trasferta, ha bloccato sul 2-2 il Napoli, ha pareggiato con lo stesso punteggio in casa della Fiorentina quinta in classifica che quest'anno può essere considerata una grande squadra.

Senza dimenticare le sconfitte con Atalanta, Roma e Inter dove erano arrivate anche delle buonissime prestazioni. Insomma, un giusto mix tra vittorie, pareggi e sconfitte che sarà interrotto mercoledì con l'ultima gara del 2021, quando potremo stilare un primo vero bilancio del Sassuolo di Dionisi. Terminerà il girone d'andata e dunque si potranno tirare le somme dopo i primi mesi di lavoro del tecnico toscano. Ieri contro la Fiorentina intanto è arrivata una grande prova a metà. Forse, prima della gara, in tanti avrebbero firmato per un pari. La Fiorentina cercava il record interno di vittorie e non aveva mai pareggiato. In questo girone d'andata, forse, nessuno è andata a giocarsela a Firenze con la personalità dei neroverdi.

C'è da stare allegri (non il tecnico della Juve). C'è anche da essere rammaricati per quel secondo tempo non giocato. La Fiorentina è partita all'assalto del Sassuolo, riprendendo da dove aveva lasciato. Nel finale di primo tempo è stato decisivo Sant'Andrea Consigli con tre parate stratosferiche. Nella ripresa i neroverdi hanno contribuito alla rimonta con due diabolici errori difensivi (i soliti). Come detto, resta però un pizzico di amaro in bocca per non aver avuto il coraggio di osare con la Fiorentina in 10. Prima della gara, un pari sarebbe stato un buon risultato. Dopo quanto visto al Franchi, il pari è il risultato giusto. Per come si era messa però, nella ripresa il Sassuolo avrebbe potuto osare di più. Perché non è stato fatto? Difficile dirlo. Dionisi ha parlato di squadra stanca, ha detto che se avesse potuto ne avrebbe cambiati più di 5. Magari 6. O forse più. A proposito del 6: questo è stato...il sesto risultato utile consecutivo del Sassuolo quest'anno (miglior striscia stagionale, ha sempre segnato almeno 2 gol nele ultime 6 gare). Sassuolo 6...a voi il compito di coniare o di trovare l'aggettivo giusto.

Sezione: Editoriali / Data: Lun 20 dicembre 2021 alle 14:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print