Esordio assoluto in Serie A per Andrea Calzavara, direttore di gara classe 1993 della sezione di Varese, promosso dopo una lunga esperienza in Serie C. Una partita non semplice per il fischietto lombardo, chiamato a gestire numerosi episodi controversi. VAR protagonista nel primo tempo per un calcio di rigore prima concesso da Calzavara e poi revocato.

Rigore fischiato per un fallo di Doig su Adams ma revocato con l'ausilio del VAR per un precedente fallo di Tameze su Matic. L'episodio è stato vivisezionato a Open VAR con l'ex arbitro Andrea De Marco, incaricato dall'AIA per promuovere la collaborazione tra la CAN e i club di Serie A e B, che ha parlato di decisione corretta e di protocollo applicato alla perfezione dagli arbitri.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, la replica al c.t del Mali su Coulibaly: "Fuori solo per scelta tecnica. Club sempre disponibile"

Sic ex murice gemmae: lo striscione di incoraggiamento al Sassuolo dopo il ko con il Torino

Il Sassuolo potrà fare mercato? La decisione anche su Lazio, Napoli e Pisa

"Viene ricontrollata tutta l'APP, tutta la fase, l'azione di attacco e ci si rende conto di questo contatto tra Tameze e Matic. Giusto revocare il rigore? Sì, in questo caso l'arbitro era stato molto bravo ad assegnare il calcio di rigore per il fallo di Doig su Che Adams, molto ben piazzato e vede l'impatto appunto del calciatore del Sassuolo su quello del Torino. Poi in realtà Mazzoleni è altrettanto bravo a fargli vedere in APP il contatto Matic-Tameze" le sue parole. Nel video tutto il processo e il dialogo tra gli arbitri che ha portato poi a revocare il rigore al Toro.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Mer 24 dicembre 2025 alle 13:58
Autore: Sarah G. Comotto
vedi letture
Print