Il Sassuolo Under 18 è agli ottavi di finale della Viareggio Cup. Mister Francesco Pedone ha fatto il punto ai microfoni di Nero&Verde, dopo le prime due partite (ieri la terza terminata 2-2 con la Carrarese): "Abbiamo fatto un bell'inizio di torneo, abbiamo vinto le partite con buone prestazioni e la qualificazione al prossimo turno è meritato, sono contento di queste prime partite".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Torneo di Viareggio 2023: il calendario del Sassuolo, squadre e date

Justin Kumi: "Mi ispiro a Frattesi. Sogno il Sassuolo e i playoff Primavera"

Palmieri ha messo il settore giovanile del Sassuolo sulle mappe d’Italia

Che vetrina è il Viareggio?
"Indubbiamente, a livello storico, il torneo di Viareggio è sempre stato il top per le squadre giovanili e il nostro approccio è dimostrare, far vedere che i ragazzi hanno qualità. Ci sono tanti addetti ai lavori, chi si approccia al mondo dei professionisti è una vetrina importante che deve sfruttarla al meglio perché le richieste saranno poi migliori".

Il Sassuolo ha scelto di presentarsi con l'Under 18...
"La maggior parte dei ragazzi sono del 2005, poi c'è qualche ragazzo del 2004 che in Primavera sta trovando meno spazio. Ci auguriamo che serva a loro per trovare il ritmo partita ma anche per riuscire a evidenziare le loro capacità e qualità. Questo è stato un bel mix che fino ad adesso ha portato bene perché i ragazzi si stanno comportando bene, cerchiamo di continuare così".

Che esperienza è stata sin qui?
"Nelle prime due partite abbiamo giocato con una squadra ucraina e un'altra senegalese. È normale che quando ti confronti con altre realtà c'è sempre da scoprire qualcosa, c'è sempre da rubare qualcosa. L'intensità è più alta e questo ci serve, poi più andremo avanti più incontreremo squadre di qualità e per cui ci auguriamo di andare sempre più avanti per poterci misurare con squadre di livello sempre più alto".

Come giudica il cammino in campionato dell'Under 18?
"Sono contento del percorso fatto. Nel girone d'andata ci sono stati un po' di alti e bassi, nel girone di ritorno abbiamo avuto una crescita e abbiamo perso una sola partita, questo è sinonimo di prestazioni buone, vedo ragazzi che sono cresciuti e sono contento perché questo è il lavoro principale per me e per lo staff".

Come è stato l'impatto con il Sassuolo?
"C'è tutto quello di cui c'è bisogno per poter lavorare bene. Le persone giuste al posto giusto, le giuste competenze, le strutture. Si può sempre migliorare, ovvio, lo dico con coscienza per poter fare sempre di più, penso sia nella mentalità di uno sportivo, ma il livello è molto buono e penso che anche i ragazzi che lavorano qua riconoscano questo fattore".

Sezione: Settore Giovanile / Data: Sab 25 marzo 2023 alle 13:43
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print