Torna la Serie A Femminile, ritorna nuovamente in campo il Sassuolo Femminile. Oggi grande match al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (PC), uno scontro importante contro il Milan Femminile, con la formazione neroverde che ovviamente darà del filo da torcere alle avversarie e proverà a conquistare la seconda vittoria stagionale. Il Sassuolo Femminile guidato del nuovo mister Alessandro Spugna proverà a proseguire la stagione sperando di migliorare quanto fatto nella scorsa stagione. La rinnovata formazione del Sassuolo non mollerà mai e lotterà contro tutte le squadre, in ogni competizione. Il Milan è imbattuto in 11 dei 13 match di Serie A contro il Sassuolo (7V, 4N); fanno eccezione lo 0-1 del 10 febbraio 2024 e lo 0-2 del 25 settembre 2021. Le rossonere non hanno trovato il gol in quattro occasioni contro le neroverdi nel massimo campionato: come contro il Como e meno solo che contro la Juventus (otto). Il Milan ha vinto entrambe le ultime due sfide contro il Sassuolo in Serie A e solo una volta ha registrato tre successi di fila nel torneo contro le neroverdi: tra gennaio 2019 e dicembre 2020. Il Milan ha segnato quattro gol nelle ultime due partite contro il Sassuolo in Serie A (esattamente due in media a partita): soltanto una rete in meno di quelle realizzate nei precedenti sette confronti in campionati contro le neroverdi (0.7 a gara). Cinque dei sette successi del Milan contro il Sassuolo in Serie A sono arrivati davanti al proprio pubblico (1N, 1P), con una media punti interna contro le neroverdi di 2.29 punti a match. Dopo il successo per 1-0 il 3 novembre 2024, il Milan potrebbe vincere due match interni consecutivi con annesso clean sheet contro il Sassuolo in Serie A solo per la seconda volta nella propria storia: la prima tra novembre 2019 (1-0) e dicembre 2020 (2-0). Clicca su F5 o AGGIORNA per aggiornare la cronaca di Milan-Sassuolo Femminile. Fischio d'inizio alle ore 15.30. A fine partita le pagelle del match e le interviste.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, tegola Samantha Fisher: lesione del legamento crociato anteriore

Sassuolo Femminile, la classifica non sorride. Altro avvio flop: è penultimo posto

Coppa Italia Femminile 2025/26: il tabellone, l'avversaria del Sassuolo e quando si gioca

CRONACA

72' - Scambio al limite dell'area tra Clelland e Galabadaarachchi, conclusione rapida di quest'ultima e parata a terra di Giuliani.

67' - Si gira e calcia Eto: tiro centrale e rasoterra bloccato agilmente da Giuliani.

62' - Eto si gira in area e calcia, tocco di mano richiesto dalle neroverdi ma l'arbitro dice di giocare. C'è il tocco di Piga ma del tutto involontario, era girata la giocatrice e sul rimbalzo è stata colpita dal pallone, forse anche fuori area.

58' - ESPULSIONE! Cartellino rosso a Dompig. L'attaccante si allunga il pallone e colpisce sulla caviglia Nash. Tacchetti sulla caviglia, sembra giusto il cartellino. Il Milan si gioca il FSV: confermato il rosso.

56' - OCCASIONE MILAN! Ripartenza rossonera con Cernoia che serve Ijeh in area. L'attaccante tutta sola, controlla, si sposta il pallone sul mancino e con una rasoiata batte imparabilmente Durand.

55' - OCCASIONE SASSUOLO! Colpo di testa di Caiazzo che svetta su Park sugli sviluppi di un angolo e di testa indirizza bene il pallone, sfiorando il palo alla destra di Giuliani.

53' - OCCASIONE SASSUOLO! Gaala in un due contro uno non serve Missipo, abbassa la testa e si fa rubare poi la sfera. Sulla ripartenza rossonera Dompig si intestardisce, va da sola e calcia alto.

53' - Ancora Milan in avanti. Ijeh appoggia sulla sua sinistra per Dompig che calcia di prima intenzione dai 16 metri e Durand blocca in due tempi.

48' - GOL DEL MILAN! Proprio Park trova il gol. Colpo di testa di una delle giocatrici più basse in campo. Cross mancino di Cernoia e colpo di testa di Park che stacca alle spalle di Caiazzo e trafigge Durand dall'interno dell'area piccola. Se l'è persa Hagemann che non segue il suo inserimento.

46' - INIZIO SECONDO TEMPO! Nel Milan in campo la coreana Park al posto di Grimshaw.

45'+5 - FINE PRIMO TEMPO!

45'+4 - Calcia in diagonale Arrigoni trovando l'ottima risposta di Durand. Lascia giocare l'arbitro ma poi torna sui suoi passi e assegna un calcio di punizione alle neroverdi per una carica di Dompig su Brustia.

45' - Quattro minuti di recupero.

45' - Dopo due minuti di revisione, l'arbitro non assegna il calcio di rigore al Milan. Come detto, il contatto sembra partire, seppur di poco, da fuori area.

43' - Calcia male Dompig dall'interno dell'area ma poco prima va già Grimshaw per una leggera trattenuta di Philtjens che sembra però partire fuori area. Chiede la revisione al FVS il Milan.

40' - Si rivede in avanti il Sassuolo. Maja Hagemann ci prova con un tiro di destro da fuori area parato da Giuliani senza affanni.

35' - OCCASIONE MILAN! Fiammata di Dompig che parte da destra, si accentra, resiste a Brustia e calcia forte in porta: palla alta di poco con Durand però che sembrava essere sulla traiettoria.

32' - Prova a scuotersi Lana Clelland con un tiro da fuori area ma il destro finisce alto. Lamenta poi una sbracciata di un'avversaria la scozzese ma l'arbitro lascia correre.

30' - Siamo alla prima mezz'ora. Dopo le prime sfuriate del Milan, il Sassuolo sembra aver preso più fiducia e sta soffrendo meno.

22' - Sembra poter proseguire Nash. Si riprende a giocare.

21' - Gioco nuovamente interrotto. Problema alla caviglia sinistra per Nash.

19' - Milan che passa ancora sulla destra. Cross prolungato sul secondo palo, poi Arrigoni ci prova col destro da fuori di prima intenzione ma manda ampiamente fuori.

17' - Prova a palleggiare il Sassuolo per allentare la pressione delle rossonere. Positivo il palleggio a inizio azione, sta mancando l'ultimo passaggio.

14' - Dolore al collo per la 5 milanista ma sembra potercela fare. Intanto si ritorna a giocare con una palla scodellata in favore delle neroverdi. Ok anche Cernoia, tornata in campo.

13' - Scontro di gioco tra Cernoia e Fercocq, ha la peggio la rossonera che resta a terra. Gioco fermo.

7' - Ora è il Sassuolo a farsi vedere nell'area avversaria. Calcio d'angolo conquistato da Galabadaarachchi ma la battuta non impensierisce la difesa milanista che allontana il pericolo.

4' - Van Dooren rientra sul mancino e calcia a giro, tiro sporcato da Nash, sulla ribattuta si avventa Ijeh che scivola a pochi passi dalla porta e poi colpisce il pallone con la mano. L'arbitro assegna calcio di punizione per le neroverdi ma il Sassuolo ha nuovamente rischiato di capitolare.

3' - OCCASIONE MILAN! Cross da destra, pallone alzato da Grimshaw e poi mancino di prima alle stelle di Dompig che grazia le neroverdi da pochi passi.

1' - È INIZIATA LA PARTITA!

Squadre in campo, sta per iniziare la sfida.

Spugna prima di Milan-Sassuolo: "Abbiamo tanta voglia di riscatto"

TABELLINO E FORMAZIONI UFFICIALI MILAN SASSUOLO FEMMINILE

MARCATRICI: 48' Park, 56' Ijeh (M)

MILAN FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE: Giuliani; Koivisto, Piga, De Sanders, Arrigoni; Cernoia, Mascarello, Grimshaw (46' Park): Van Dooren, Ijeh, Dompig. In panchina: Estevez, Belloli; Bonanomi; Donolato, Cesarini; Appiah, Kyvag. Allenatore: Suzanne Bakker

SASSUOLO FEMMINILE FORMAZIONE UFFICIALE (4-3-2-1): Durand; Brustia, Nash, Caiazzo, Philtjens; Missipo, Fercocq, Hagemann; Galabadaarachchi, Clelland; Eto. In panchina: Benz, De Bona; Dhont, Brignoli, Greve, De Rita, Venturelli, Santoro, Perselli, Skupien, Sabatino, Filis. Allenatore: Alessandro Spugna

ARBITROGiorgio Bozzetto della sezione di Bergamo

NOTE: AMMONITE: Dompig (M) dal 57' per rosso diretto.

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 12:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print