Ritorno alla vittoria per l'Italia Femminile dopo 5 sconfitte consecutive. Nell'ultimo match dell'Arnold Clark Cup, le azzurre si impongono per 2-1 sulla Corea del Sud, non senza sofferenze. Titolare Maria Luisa Filangeri del Sassuolo Femminile e in campo per tutta la gara. A inizio ripresa Benedetta Orsi (tre presenze su tre) sostituisce Lenzini ed è proprio il difensore del Sassuolo a innescare l’azione che libera al tiro prima Caruso e poi - dopo la provvidenziale ribattuta sulla linea di Kim che salva la porta difesa dalla sua omonima - Giacinti, il cui diagonale finisce di poco sul fondo. Al 70’ Baldi e Filangeri a causa delle condizioni del terreno di gioco sbagliano un comodo disimpegno difensivo e spianano la strada a Ji, veterana della selezione asiatica (142 presenze, 65 reti) che con una precisa conclusione a giro riporta il match in parità. A tempo quasi scaduto arriva il provvidenziale tap in della stessa Rosucci, che si avventa sul cross di Bonansea e di con un comodo tocco di destro riporta il sereno in casa azzurra, scacciando via i fantasmi dell’ultimo complicato periodo. L’Italia torna finalmente a vincere e a festeggiare e ora può riprendere con maggiore ottimismo il percorso che la condurrà al Mondiale.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Femminile, da Sciabica a Philtjsen: le convocate in Nazionale

SN - Piovani: "Successo sul Como meritato. Ho più scelte e sono felice"

SN - Daniela Sabatino: "Sassuolo, vogliamo la salvezza. Due gol importanti per me"

TABELLINO COREA DEL SUD-ITALIA 1-2 (0-1 pt)

MARCATRICI: 5’ Caruso (I), 70’ Ji (C), 94’ Rosucci (I)

COREA DEL SUD (4-5-1): Kim; Kim, Son, Lim, Jang, Choe; Lee, Kang (dal 46’ Shim), Choo, Ji; Kim. A disp: Yoon, Kim, Ryu, Hong, Jang, Kim, Jang, Chun, Bae, Lee, Park, Lee, Park, Jang, Ko. Ct: Colin Bell

ITALIA (4-3-3): Baldi; Bergamaschi, Filangeri, Linari, Lenzini (dal 46’ Orsi); Caruso, Giugliano (dall’85’ Girelli), Greggi (dal 65’ Rosucci); Cantore, Giacinti, Serturini (dal 65’ Bonansea). A disp: Giuliani, Schroffenegger, Boattin, Cafferata, Salvai, Galli, Severini, Bonfantini, Catena, Piemonte, Polli. Ct: Milena Bertolini.

ARBITRO: Andreza Ferreira (BRA)

NOTE: AMMONITE: Choe (C)

Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Gio 23 febbraio 2023 alle 11:10
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print