Alberto Aquilani a Monza ha già vinto, ma difficilmente conserva un bel ricordo di quella notte. L'ultima volta che ha messo piede al Brianteo era il 29 maggio scorso: il suo Catanzaro si impose 2-0 nella finale di ritorno dei playoff di Serie B, sfiorando una rimonta clamorosa senza però riuscire a conquistare la promozione. Oggi, venerdì 18 settembre ci tornerà con un'altra maglia, quella del Sassuolo, e soprattutto con un'altra prospettiva: niente calcoli, nessun risultato dell'andata da ribaltare, soltanto tre punti da conquistare per dare continuità alla vittoria contro la Juventus.
Sono trascorsi meno di quattro mesi, ma per Aquilani sembra quasi un'altra vita. Quella sera il tecnico romano sedeva sulla panchina del Catanzaro e aveva davanti una missione complicatissima: ribaltare lo 0-2 subito al Ceravolo nella finale d'andata, decisa nel finale dalle reti di Hernani e Caso.
A rendere ancora più ripida la salita c'era il regolamento dei playoff. Il Monza aveva concluso la stagione regolare davanti ai calabresi e, in caso di parità nel risultato complessivo, avrebbe conquistato comunque la Serie A. Al Catanzaro, dunque, serviva vincere con almeno tre gol di scarto.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, la cooperativa del gol di Aquilani: 7 marcatori diversi e sempre a segno. E a Catanzaro...
Il Catanzaro spaventa il Monza
La squadra di Aquilani, però, riuscì realmente a trasformare una finale apparentemente compromessa in una partita apertissima. Al 39' Fellipe Jack portò avanti i giallorossi. Nella ripresa il Catanzaro continuò a spingere e al 78' arrivò anche lo 0-2 di Ruggero Frosinini, bravo a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
A quel punto mancava soltanto una rete. Il Monza, che cinque giorni prima sembrava aver messo una seria ipoteca sulla promozione, si ritrovò a difendere la Serie A negli ultimi minuti davanti al proprio pubblico. Il Catanzaro attaccò fino al recupero, senza però trovare il 3-0 che avrebbe completato l'impresa. Al triplice fischio il risultato fu quasi paradossale: Monza sconfitto 2-0 ma promosso, Catanzaro vittorioso ma eliminato. Aquilani lasciò il Brianteo con la consapevolezza di essere arrivato vicinissimo a una rimonta memorabile.
Da quella delusione alla panchina del Sassuolo
Quella finale rappresentò una delle ultime grandi immagini dell'esperienza di Aquilani a Catanzaro. Un'annata nella quale il tecnico aveva costruito una squadra riconoscibile, offensiva e capace di coinvolgere tanti uomini nella fase realizzativa: furono 20 i marcatori differenti dei giallorossi nella Serie B 2025/26, primato condiviso proprio con il Monza.
Una caratteristica che si sta rivedendo anche a Sassuolo. Dopo quattro giornate di Serie A, Aquilani ha già mandato in gol sette calciatori differenti: Odenthal, Volpato, Berardi, Doig, Adzic, Sebastiano Esposito e Bowie. Cambiano gli interpreti, insomma, ma resta l'idea di una squadra nella quale la produzione offensiva non debba dipendere esclusivamente da un singolo attaccante.
Stavolta arriva dopo aver battuto la Juventus
Il Sassuolo si presenta a Monza con sette punti nelle prime quattro giornate e soprattutto con il 3-2 inflitto alla Juventus ancora fresco. Una vittoria arrivata al termine di una partita folle: Esposito per l'1-0, il pareggio di Zhegrova, Bowie per il nuovo vantaggio, ancora Zhegrova al 91' e infine Adzic al 94'.
Proprio la volontà di cercare la vittoria anche dopo essere stati raggiunti per la seconda volta è stata una delle indicazioni più significative della serata. Ora, però, Aquilani chiede un passo differente: trasformare l'euforia in continuità.
Contro la Juventus le motivazioni erano automatiche. A Monza servirà costruirsele. La squadra di Ivan Juric ha raccolto appena un punto nelle prime quattro giornate e cerca ancora il primo successo stagionale, mentre il Sassuolo arriva inevitabilmente con aspettative differenti dopo il colpo contro i bianconeri.
Aquilani e quel conto aperto soltanto con i ricordi
Non c'è naturalmente nessuna rivincita da consumare. Sono cambiate le squadre, gli obiettivi e persino la categoria. Rimane però la suggestione personale. L'ultima partita di Aquilani a Monza terminò con una vittoria che non bastò. Il suo Catanzaro fece quasi tutto ciò che serviva per rovesciare una finale compromessa all'andata, fermandosi a un solo passo dalla Serie A. Quattro mesi dopo quella categoria Aquilani l'ha raggiunta comunque, attraverso una strada diversa.
Venerdì sera tornerà al Brianteo da allenatore del Sassuolo e con una situazione completamente capovolta: allora inseguiva disperatamente tre gol per cambiare una stagione, stavolta deve semplicemente provare a dare seguito a un percorso appena cominciato.
A maggio Aquilani uscì da Monza dopo aver vinto senza poter festeggiare. Il 18 settembre avrà l'occasione di tornarci e scoprire finalmente quanto può essere più semplice una vittoria quando, al triplice fischio, non c'è un risultato dell'andata a rovinarla.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:24 Aquilani torna a Monza, dove vinse ma perse la Serie A: tre mesi fa il 2-0 col Catanzaro e quelle lacrime
- 12:43 Esposito rompe un'altra barriera: gol alla Juventus, il 33° tra i professionisti. E mai così presto in Serie A
- 10:38 Monza-Sassuolo, i precedenti al Brianteo: neroverdi senza vittorie dal 2007
- 10:06 Monza-Sassuolo, i convocati: Juric ritrova Mangas. Aquilani senza 7 giocatori
- 09:37 Italia, Sebastiano Esposito del Sassuolo verso la prima convocazione: può ritrovare il fratello Pio
- 09:03 Monza-Sassuolo, probabili formazioni e dove vederla OGGI in TV e streaming: Aquilani cambia dopo la Juve
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Cinquegrano rinnova, Aquilani e i dubbi per Monza
- 20:19 Google "Fonti preferite", aggiungi SassuoloNews.net e personalizza le tue notizie
- 19:59 Sassuolo, la cooperativa del gol di Aquilani: 7 marcatori diversi e sempre a segno. E a Catanzaro...
- 19:32 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Juve su Bakola, Cinquegrano ha rinnovato
- 19:24 Moncalieri-Sassuolo Femminile, dove vederla in TV e streaming: orario e biglietti di Coppa Italia
- 18:05 Spalletti a rischio esonero alla Juve: i tifosi del Napoli lo difendono e citano il Sassuolo
- 17:41 Graziani promuove il Sassuolo di Grosso: "Era bello da vedere". Poi l'allarme Fiorentina
- 16:52 UFFICIALE - Calciomercato Sassuolo, blindato Cinquegrano: rinnovo fino al 2032 per la sorpresa di Aquilani
- 14:50 Juric avvisa il Sassuolo: "È una signora squadra, ma voglio vincere. E voglio una squadra bastarda"
- 14:19 Monza-Sassuolo, quote e pronostico: neroverdi favoriti al Brianteo, ma i bookmaker si aspettano gol
- 13:45 Monza-Sassuolo, per Juric è già un esame: un punto in quattro gare, al Brianteo vietato sbagliare
- 13:27 Adzic: "Alla Juve forse meritavo più spazio". Poi il retroscena Palmieri-Aquilani: "Così ho scelto Sassuolo"
- 12:09 SN - Aquilani conferenza stampa pre Monza Sassuolo: "Complimenti da maneggiare con cura"
- 11:44 Sassuolo, 7 punti come la Juve. La squadra di Aquilani è già una realtà
- 11:12 Spalletti non dimentica il Sassuolo: "Abbiamo sbattuto il naso". La Juve cerca riscatto in Europa
- 10:27 Monza-Sassuolo, dove vederla in TV e streaming: orario, diretta DAZN e Sky del 18 settembre 2026
- 10:00 SN - Claudio Casati (TuttoMonza): "Il Monza meritava più punti. Sassuolo? Esposito e Bowie possono creare problemi"
- 09:42 Cinquegrano, dalle tabelline alla Serie A. Cascione: "Era un attaccante, gli ho cambiato la carriera"
- 09:03 Monza-Sassuolo, probabili formazioni: Caleta-Car per Idzes, Adzic insidia Thorstvedt
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Aquilani, testa al Monza: ma ci sono 7 assenti
- 20:33 "Sassuolo, la promessa mantenuta": il libro sul riscatto neroverde su Amazon e in libreria
- 20:18 Ciccio Caputo torna a Empoli: nuovo ruolo in Toscana per l'ex Sassuolo
- 19:49 Sassuolo, -2 al Monza: 7 assenti. Domani parla Aquilani
- 19:23 Ascolti TV Serie A, Sassuolo-Juventus fa il botto su DAZN, è la partita più vista della 4ª giornata
- 18:47 Bowie: "Al Sassuolo porto fame e spirito scozzese. Poi scherza: "Berardi e Laurienté, passatemela!"
- 18:34 Il gol di Adzic in Sassuolo-Juve 3-2 diventa virale anche in Spagna: “Guardate e capirete”
- 18:03 Monza-Sassuolo, Juric in ansia per Mangas: l'esterno è in dubbio dopo l'infortunio di Lecce
- 17:23 Ma vi ricordate quando Matic fu accostato alla Juve? Nema a Sassuolo sta benissimo!
- 16:46 Sassuolo, Idzes ko. Tocca a Caleta-Car, emergenza al centro della difesa
- 16:07 Infortunio Idzes: salta Monza e guarda a novembre, può restare fuori sette partite
- 14:15 Monza Sassuolo arbitro Perenzoni, Aureliano al VAR. Precedenti e statistiche
- 13:36 Milinkovic incorona Adzic: "Sassuolo scelta migliore. Può diventare importante per la Juve e non solo"
- 12:59 Biasin applaude Aquilani: "In due mesi ha già dato idee, gioco e identità al Sassuolo. Bravissimo"
- 12:25 Giudice Sportivo Serie A: due giornate a Kolarov, stop per Vasquez. Sassuolo, ammoniti Leysen e Lipani
- 10:47 Sassuolo, tre neroverdi chiamati dalle Nazionali: Bowie e Doig con la Scozia, Thorstvedt con la Norvegia
- 10:15 Serie A, classifiche a confronto: Sassuolo, Aquilani meglio di Grosso. Volano Lazio e Inter, crolla il Napoli
- 09:36 Bologna, Tedesco verso l'esonero lampo: Palladino in pole per la panchina
- 09:00 Aquilani si prende la scena: il Sassuolo che non ha paura e quell'investitura di Suwarso
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: applausi per Aquilani ma Idzes si ferma a lungo
- 20:24 Seconda edizione della Festa dello Sport: anche il Sassuolo protagonista
- 20:02 Serie A Women 2026/27, si parte: Sassuolo-Roma alla prima giornata. Data, orario e dove vederla
- 19:27 Serie A e Serie B, lo 0-0 è sparito: mai successo nella storia dopo quattro giornate
- 19:07 Bucchioni demolisce la Juventus dopo il Sassuolo: "Già il pari sarebbe stato prezioso"
- 18:37 Sassuolo-Juventus fa rumore anche all'estero: il Guardian celebra il 3-2 neroverde e il gioiello di Adzic
- 18:02 Bakola fa impazzire la Juve: l'accelerazione che vale il 2-1 riaccende l'interesse bianconero
- 16:58 Matri boccia la fase difensiva della Juve: "Il Sassuolo l'ha completamente ribaltata"
- 16:15 Spalletti-Guardalà, tensione dopo Sassuolo-Juventus: "Non piangere"
- 15:31 Idzes infortunio: lesione al quadricipite. Si prospetta un lungo stop: rientro e tempi di recupero
- 14:08 Sassuolo-Juventus, ora spunta il complotto Adzic: "Non voleva segnare". Sui social impazza l'assurda teoria
- 13:24 Ballardini torna sul Sassuolo: "Venivamo da un anno difficile". E su Grosso: "Forse meritava più tempo"
- 12:54 Muric dice sì al Kosovo: niente boicottaggio, il portiere del Sassuolo risponde alla convocazione
- 12:27 Dieci anni fa Sassuolo entrava in Europa dalla porta principale: 3-0 all'Athletic Bilbao, una notte diventata storia
- 10:43 Sassuolo-Juventus, la partita vinta da Aquilani: così i neroverdi hanno smontato la pressione di Spalletti
- 10:13 Aquilani, la mossa nascosta contro la Juve: quattro uomini alti sui corner bianconeri. Ecco perché
- 09:43 Aquilani, solo applausi: il suo Sassuolo gioca, osa e diverte. E si prende ciò che il calcio gli aveva tolto
- 09:02 Matic, il professore del giovane Sassuolo: Aquilani e Adzic incoronano il leader neroverde
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: una grande squadra, il 3-2 sulla Juve fa sognare
- 20:50 Esce Adzic dal Vasilije! Vietato svegliarsi: il Sassuolo batte la Juve e scopre che può diventare grande
- 20:30 "Spalletti, ecco a te": Ryanair punge il tecnico della Juve dopo il ko col Sassuolo
- 20:04 L'ex punge Grosso: "Meglio Vanoli centomila volte. Col Sassuolo ha vinto una B di livello basso"
- 19:55 Fino alla fine. Stavolta niente Juve, è stato del Sassuolo
- 19:35 Carnevali: "Sassuolo emozionante, Squinzi straordinari. Spalletti? Non penso all'esonero"
- 19:24 Cinquegrano esalta il Sassuolo: "Garra e uniti fino all'ultimo secondo. Questa è la nostra identità"
- 17:12 Monza-Sassuolo, biglietti in vendita: prezzi e informazioni per il settore ospiti


