Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato ai microfoni di Sky Sport all'indomani del Consiglio Federale che ha sancito la ripartenza del calcio italiano con la Coppa Italia (tra il 12 e il 13) e del campionato il prossimo 20 giugno. Queste le sue parole riportate dai colleghi di Tuttomercatoweb: "Continuiamo a lavorare, siamo in un momento delicato come quello della programmazione e dell'organizzazione. Dobbiamo prestare molta attenzione a tutto".
Quanto ha pesato nel processo decisionale il fatto che la Bundesliga abbia ricominciato a giocare?
"Ci siamo sempre affidati alla UEFA e sapevamo benissimo che non potevamo rimanere estranei alla ripartenza. In Francia si sono fermati, noi andiamo avanti e ha influito molto la nostra determinazione".
Può farci una fotografia della situazione del calcio italiano dopo che si è deciso di ripartire?
"Il calcio ne esce in maniera rafforzata, l'incontro con il ministro Spadafora è stato molto positivo. Ci siamo tolti un peso che portavamo dentro da molto tempo. Abbiamo dialogato costantemente e ci sono stati anche molti confronti interni. Adesso serve responsabilità, e anche un pizzico di fortuna".
C'è stato un momento dove ha pensato che non si potesse ripartire?
"Sì, la preoccupazione è stata molto forte. Abbiamo vissuto giorni di grande difficoltà e complessità, convivendo anche con mecenatismo e cialtronismo. Più di una volta ho pensato al peggio ma ogni momento duro abbiamo avuto sempre la consapevolezza che il calcio italiano dovesse ripartire".
Come ha vissuto l'ultimo periodo?
"Sicuramente è stato un momento complicato, non solo per me ma per tutto il calcio italiano e tutto il Paese. Ho capito tante cose in questo periodo, anche come accantonare la negatività. Il periodo ha messo a nudo la vulnerabilità del nostro essere. Ho capito su chi posso contare e su chi no".
Sta pensando a un nuovo format per accorciare la prossima stagione?
"Se il campionato ripartirà il 12 settembre cercheremo di mettere varie partite anche intorno a Natale, in modo da terminare tutto in tempi giusti. L'auspicio è che si possa riprendere nel migliore dei modi e che possa andare tutto liscio, altrimenti potremmo pensare a un nuovo format".
Il calcio era diventato una questione politica?
"Non penso, voglio escluderlo. Sarebbe gravissimo il contrario. Mi dispiacerebbe per il calcio italiano, uno dei riferimenti del nostro sport, che merita grande rispetto. Spero, in maniera ottimistica, che tutto quello che c'è stato in questo momento di difficoltà sia stato solo di natura tecnica. Altre ragioni sarebbero da censurare".
L'emergenza resta e i rischi anche. Il percorso adesso è ancora difficile? Quali sono i piani B e C, con playoff e cristallizzazione della classifica?
"Il nostro piano B è molto chiaro ed è contenuto all'interno di una delibera di Consiglio Federale che prevede in caso di nuova momentanea sospensione del campionato di far ricorso ai playoff e ai playout, per far sì che ci siano risultati legati al merito sportivo. Nel caso in cui la Serie A dovesse subire una sospensione definitiva utilizzeremo un algoritmo, legato ai risultati ottenuti sul campo, in modo che si arrivi alla definizione di questo campionato. Ci sarà la cristallizzazione della classifica e sarà comunque utilizzato anche l'algoritmo".
C'è un problema 30 giugno per le scadenze di prestiti e contratti. Cosa sta facendo la FIGC?
"Il tema è delicato, la FIFA ha dato indicazioni alle quali ci siamo attenuti. Cerchiamo di trovare un accordo con l'Associazione Italiana Calciatori per prorogare tutto fino alla fine della stagione, fissata per il 31 agosto".
Qual è la situazione del calcio femminile?
"La A e la B maschili hanno già la data, la C ancora no ma ci arriveremo e ne parleremo nel Cponsiglio Federale dell'8 giugno. Spero che il campionato di Serie A femminile possa terminare, sarebbe giusto. Forse si potrà ripartire dai primi di luglio e chiudere la stagione".
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
Altre notizie - Non solo Sasol
Altre notizie
- 16:30 Sassuolo-Cagliari 2-1: Pasqua di resurrezione nel 2° tempo, ma nel primo sembrava più venerdì santo
- 16:26 Pinamonti, magic moment: 4 gol nelle ultime 6. Doppia cifra vicina, come Kean e Scamacca
- 16:08 Cagliari in ritiro dopo la sconfitta contro il Sassuolo
- 13:00 Notizie Sassuolo su WhatsApp | Facile e gratuito: iscriviti e rimani sempre aggiornato!
- 12:46 Ulisses Garcia, il gol al Cagliari come Marlon, Rogerio, Chiriches e Kyriakopoulos
- 12:12 La voce dei tifosi del Sassuolo: "Deluso dal primo tempo, ma nel 2° tempo spessore e qualità"
- 12:04 Sassuolo-Cagliari 2-1, pagelle quotidiani: Matic fa il Madric, Muric sbaglia nel finale
- 10:49 VIDEO - Sassuolo Inter Primavera highlights 1-2: Negri-gol dopo 30 secondi
- 09:39 Sassuolo, prima del Cagliari la donazione per il progetto “Un gol a quattro zampe”
- 09:05 Andrea Pinamonti premiato per le 100 presenze col Sassuolo
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: 2-1 in rimonta sul Cagliari, 42 punti per una Pasqua serena
- 19:05 Ulisses Garcia: "Dedico il gol alla mia famiglia che è venuta da lontano. A Sassuolo sto bene"
- 18:55 Pinamonti: "Esultanza liberatoria. Soffrivo pressioni che mi hanno messo addosso altri"
- 18:36 Grosso: "Percorso incredibile. Italia? Sta diventando stancante sentirmi nominare"
- 18:28 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Non ci accontentiamo. Bakola una spugna"
- 18:10 SN - Pisacane conferenza stampa post Sassuolo Cagliari: "Oggi meglio di Pisa"
- 17:31 Romagna: "Troppe volte non partiamo benissimo ma oggi il problema è stato un altro"
- 17:05 Sassuolo Inter Primavera 1-2 FINALE: Negri illude, Bigica ko nel 2° tempo
- 17:02 Sassuolo Cagliari tabellino 2-1: marcatori, risultato, statistiche 4-4-26
- 16:59 Sassuolo Cagliari pagelle. Voti: Idzes sbaglia ancora, Garcia-Pinamonti per la rimonta
- 16:45 Sassuolo Cagliari 2-1 FINALE: i neroverdi risorgono nel 2° tempo e vincono
- 16:44 Koné infortunio: problema per Ismael durante Sassuolo-Cagliari
- 14:58 Sassuolo Cagliari highlights 2-1: gol di Esposito su rigore, Ulisses Garcia e Pinamonti - VIDEO
- 14:55 Sassuolo Cagliari moviola e VAR: gli episodi della partita, rigore Idzes-Esposito
- 14:41 Perché Muharemovic e Matic non sono titolari e non giocano Sassuolo-Cagliari
- 12:16 Diffidati Sassuolo: tre più Grosso a rischio squalifica per il Genoa
- 12:03 VIDEO - Sassuolo Milan Femminile highlights 0-3: Stokic e Kyvag condannano le neroverdi
- 10:56 Sassuolo Cagliari dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 09:38 Sassuolo Cagliari probabili formazioni: Matic-Thorstvedt al rientro dopo la pertosse
- 09:06 Reggiani: "A Sassuolo un bel percorso. Quando ho saputo del Borussia..."
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso prepara il Cagliari con il gruppo (quasi) al completo
- 20:31 Bigica prima di Sassuolo-Inter: "Lottiamo con la giusta grinta, indipendentemente dall'obiettivo"
- 20:24 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: Muharemovic-Inter e il Napoli, Lipani-Avellino
- 20:21 Sassuolo Milan Femminile 0-3 FINALE: altro ko per Colantuono. Il tabellino
- 19:11 Acquafresca: "Italia, torna alla meritocrazia. Cagliari, col Sassuolo sarà decisiva una cosa"
- 18:30 Calciomercato Sassuolo: l'Avellino ci prova anche per Luca Lipani
- 18:09 Caprile contro Muric, duello tra i “portieri volanti” della Serie A: chi para ed esce di più
- 17:58 Giovanili Sassuolo: programma partite 4-5-6 aprile e tornei di Pasqua
- 17:25 Anche Fabio Grosso tra i papabili nuovi c.t. dell'Italia per il dopo Gattuso
- 17:05 Sassuolo Cagliari convocati: 3 out per Grosso, Pisacane ne ritrova due
- 16:33 Sassuolo-Cagliari: la versione Bologna o quella con la Juve: quale volto mostreranno i neroverdi?
- 15:59 Sassuolo Cagliari quote scommesse Serie A 2026, pronostico 1X2 gol over
- 14:40 Pisacane: "Il Sassuolo è una squadra che ha valori, motore e una vasta scelta"
- 14:06 Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Cagliari: "Muharemovic l'ho visto solo oggi"
- 12:35 Muharemovic-Palestra, da Zenica al Mapei Stadium con il giallo del fallo ancora caldo
- 10:43 Massimo Paganin: "Il Sassuolo sta stupendo quanto il Como"
- 09:35 SN - Fadera infortunio: cosa filtra sul rientro per Sassuolo-Cagliari
- 09:01 Sassuolo-Cagliari precedenti: un duello equilibrato tra neroverdi e sardi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: tre neroverdi al Mondiale, Grosso però pensa al Cagliari
- 20:49 Colantuono prima di Sassuolo-Milan: "In campo con lo spirito di Terni"
- 20:38 Sassuolo, -2 al Cagliari: 3 assenti, 5 da valutare. Domani parla Grosso
- 19:26 Bartesaghi: "Doppietta al Sassuolo? Corradi mi prendeva in giro, Leao mi ha fatto un quadro"
- 18:30 Sassuolo Inter Primavera dove vederla in tv e streaming, Sportitalia e orario
- 18:01 Criscitiello: "Italia, paese di raccomandati. Chiudete Coverciano!"
- 16:14 Quanto spendono i club per i procuratori: le cifre per le commissioni 2025/26 in Serie A
- 15:21 Gravina ha dato le dimissioni. Fissate nuove elezioni per il presidente FIGC
- 14:49 Qui Cagliari: tre out contro il Sassuolo. Pavoletti in dubbio, Belotti-Borrelli verso il rientro
- 14:17 Sassuolo ultime di formazione Cagliari: tornano Matic e Thorstvedt, dubbio modulo
- 13:53 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic Inter erede di Bastoni, ma la Juve ha l'asso
- 11:07 Sassuolo al Mondiale: Muharemovic si aggiunge a Koné e Thorstvedt
- 10:53 Ballardini: "A Sassuolo quell'anno era segnato. Ma ho fatto meglio di Dionisi"
- 09:38 Bosnia, Muharemovic: "Grande rispetto per l'Italia, sono stato frainteso nell'intervista"
- 09:03 Cagliari, allenamento davanti ai tifosi: scarico per Palestra dopo la nazionale
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Muharemovic gioia neroverde, dispiacere azzurro
- 20:15 Sassuolo eSports primo e alle final eight al Comicon di Napoli
- 19:44 Cagliari, Gaetano lancia la sfida: "Col Sassuolo ce la giochiamo con le unghie e con i denti"
- 19:33 Muharemovic-Palestra da espulsione o no: la moviola di Calvarese su Bosnia-Italia
- 18:44 Sassuolo Milan Femminile dove vederla in tv, orario, quando si gioca Serie A Women
- 17:33 Giovanili Sassuolo: Kulla show con l'Albania U19, a segno anche David e Daldum
- 17:05 Capozucca: "Il Cagliari si gioca tanto con Sassuolo e Cremonese. In A tutto può succedere"


