Gabriel Cioffi, allenatore dell'Udinese, ha parlato a UdineseTv dicendo la sua sul prossimo match contro il Sassuolo: "Indubbiamente ci ha lasciato amaro in bocca ma ci ha dato spunti per lavorare su cosa poteva essere fatto meglio. Ci aspetta una partita difficilissima perché il Sassuolo viene da un brutto scivolone, ma sicuramente ci faremo trovare pronti".

LEGGI ANCHE: Dionisi conferenza stampa Sassuolo Udinese: "Riscatto" VIDEO

Storicamente l’Udinese ha sempre dato fastidio al Sassuolo che soffre la qualità e la fisicità della squadra, che partita si aspetta e quale potrà essere tatticamente la chiave della partita?
 "Il passato è passato. L'Udinese non è la stessa Udinese così come il Sassuolo non è lo stesso degli ultimi tre o cinque anni. Loro vengono da un percorso con un allenatore come De Zerbi che aveva la sua filosofia, Dionisi ne ha una simile ma è la sua con peculiarità tutte sue. Lo stesso vale per noi, siamo simili ma diversi. Mi aspetto due squadre che, per motivi diversi, vogliono vincere".

Potrà essere una sfida ricca di gol visto che l’Udinese da aprile è la squadra che segna di più con 18 gol e loro sono la squadra con 12 che ne ha subite di più subito dopo l’Atalanta?
"Vogliamo andare lì per fare più punti possibili, a partire da Sassuolo, nelle ultime partite. Che sia uno o che siano tre ci vuole equilibrio non ci si può focalizzare soltanto su un aspetto anche se oggi è positivo e galvanizzante. Per fare punti ci vuole il più equilibrio possibile".

Quali sono le principali insidie del Sassuolo, si aspetta di avere un avversario altrettanto arrabbiato difronte visto il ko fragoroso contro il Napoli?
"Le insidie stanno nella qualità dei loro giocatori e nelle idee di gioco che Dionisi propone alla sua squadra. Sommate tutte insieme porteranno a trovarsi di fronte un squadra organizzata ed arrabbiata ma troveranno un avversario altrettanto motivato".

L’obiettivo come ha più volte detto è quello di vincere le ultime tre e guardare partita per partita, questa col Sassuolo è implicitamente anche un bella opportunità per guardare alla parte sinistra della classifica visto il potenziale ma anche il rendimento della squadre nel girone di ritorno?
"Indubbiamente è un'opportunità che dipende solo da noi e ce la giochiamo".

L’ultima è sugli attaccanti, più volte ci siamo soffermati sull’abbondanza di soluzioni di qualità, adesso complici anche le assenze avranno sempre più spazio Pussetto che ha già dato ottime risposte nell’ultimo periodo ed anche Nestorovski, come li vede e se magari gli ha chiesto qualcosa in particolare...
"Io credo nel gruppo. Si arrivano a raggiungere risultati grazie ai giocatori che giocano meno perché danno mentalità e pressione in allenamento durante la settimana. Sono quelli che quando conta tocca a loro. Succederà così per Nacho e Nesto che ho visto benissimo. Nacho ha risposto presente con i gol in diverse situazioni ed anche Ilija, con meno minuti, ha risposto presente con una grandissimi professionalità e atteggiamento. Sono convinto che entrambi faranno benissimo e faranno gol".

Sezione: Non solo Sasol / Data: Ven 06 maggio 2022 alle 14:07
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print