Sassuolo Calcio e Torino in campo al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il match della 16ª giornata di Serie A, stagione 2025/2026. La gara è diretta dall'arbitro Andrea Calzavara della sezione di Varese, un arbitro esordiente nel panorama calcistico italiano. Il direttore di gara è coadiuvato dagli assistenti Dario Cecconi di Empoli e Marco Ceccon di Lovere. Il IV ufficiale sarà Daniele Doveri di Roma 1, l’addetto al VAR sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo e AVAR Niccolò Baroni di Firenze.

Quest'anno ha diretto 8 gare di Serie B e due di Coppa Italia e farà l'esordio stagionale in Serie A proprio domenica prossima dirigendo il match tra Sassuolo e Torino. Fischietto dal cartellino giallo facile, è al primo incrocio sia con il Sassuolo che con il Torino. Ha diretto alcune sfide del Sassuolo Primavera e del Toro Primavera: 6 match con i neroverdini, tra i più diretti in carriera, con un bilancio negativo che consta di una sola vittoria, un pareggio e ben 4 sconfitte. Quattro i precedenti con i piccoli granata: una vittoria e 3 ko.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

AIA: "Giro di vite sui simulatori dalla prossima giornata". Torna la prova tv?

Anche al Mapei Stadium arriva l’announcement per il VAR: cos'è e come funziona

Scandalo arbitri: inchiesta sull'elezione di Zappi. Nel mirino Orsato: rischio commissariamento

Classe ’93, nato a Vedano Olona, viene da una gavetta lunga cinque anni in Can C. Nelle ultime battute della scorsa stagione, ha raggiunto il suo picco arbitrando la finale playoff di ritorno di Serie C tra Pescara e Ternana. Proprio quella partita lo ha consacrato agli occhi di tutti con una direzione magistrale mettendo il sigillo sulla sua promozione. In qualsiasi serie e campionato, ha sempre dimostrato grande determinazione e fermezza nelle sue decisioni. Usa spesso il giallo per farsi rispettare e mettere un freno alla partita. Si parla di lui come di un arbitro con grande qualità tecnica e che non ha mai negato di condividerla con i più giovani. Di seguito gli episodi da moviola di Sassuolo-Torino.

22' - CALCIO DI RIGORE! Errore di Matic che perde palla sulla trequarti, riparte il Toro con Vlasic che calcia dal limite: Muric non trattiene e respinge male, Adams si avventa sul pallone insieme a Doig e l'arbitro assegna calcio di rigore ai granata ammonendo lo scozzese. L'arbitro viene richiamato dal VAR per rivedere l'episodio al monitor: l'arbitro torna sui suoi passi e assegna punizione al Sassuolo per un precedente fallo di Tameze su Matic. Revocato anche il cartellino giallo a Doig.

40' - Controllo sbagliato di Walukiewicz, appena ammonito, che poi desiste dall'intervento in scivolata su Ismajli tirando indietro la gamba. Il difensore del Toro ci prova buttandosi a terra ma l'arbitro non abbocca.

43' - Rischia tanto Matic con un intervento a gamba tesa a centrocampo su Gineitis. Anche il serbo è ammonito, l'arbitro assegna punizione ai granata ma senza estrarre cartellini.

65' - GOL DEL TORINO! CALCIO DI RIGORE PER IL TORINO! Doig sbaglia il tempo dell'intervento e commette fallo su Simeone: Calzavara non ha dubbi e assegna un rigore al Toro. Dal dischetto va Vlasic che spiazza Muric: Torino avanti.

LA DIRETTA DI SASSUOLO-TORINO

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 14:55
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print