Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, parla in conferenza stampa al termine della partita di Serie A contro il Torino. Le sue parole in diretta dalla sala stampa del Mapei Stadium di Reggio Emilia grazie alla presenza del nostro inviato.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
È un passo indietro per le assenze o un passo indietro e basta? "Per me oggi è una partita con poche occasioni da gol, nel primo tempo siamo entrati timidi e con ritmi diversi da quelli che esaltano le nostre caratteristiche, nonostante questo la gara è rimasta equilibrata. Nella ripresa abbiamo creato diverse occasioni, abbiamo avuto il pallino del gioco, ma poi in una gara così equilibrata l'episodio ti incanala la gara e poi non abbiamo avuto la forza anche per merito degli avversari di rimettere in piedi la partita".
Le assenze contemporanee di Pinamonti, Thorstvedt, Berardi non hanno pesato tanto? "Non è la cosa che mi piace sottolineare perché nel pre-partita ho detto una cosa che confermo oggi: noi vogliamo che rientrino i nostri ragazzi ma quando ci sono delle assenze ci sono delle opportunità per gli altri e noi oggi avremmo potuto prenderla meglio perché c'erano i presupposti per fare una partita diversa da quella che abbiamo fatto, soprattutto nella prima frazione. La gara è rimasta sempre in equilibrio e lo spunto di questa gara è che quando non sei in grado di esprimere il tuo potenziale siamo rimasti in partita, il dettaglio di quella situazione ha spostato questo equilibrio e ha fatto sì che loro vincessero questa gara. Un'altra esperienza che ci deve dare degli insegnamenti".
È rimasto comunque soddisfatto del reparto offensivo? Perché ha tolto Volpato e Laurienté? "Sono scelte che uno cerca di fare in maniera ponderata, avere delle energie fresche in determinati momenti della gara. Mi piace avere una coerenza che uso per portare avanti il nostro percorso, per me in panchina c'erano dei ragazzi che avrebbero potuto portare energia perché oggi non è mancata l'attenzione, la concentrazione, determinati episodi avremmo potuto farli meglio. L'analisi generale più che del dettaglio, pongo l'attenzione che negli altri momenti con tanti ragazzi avremmo potuto esprimere meglio e non lo abbiamo fatto".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Torino pagelle. Voti: Doig sbaglia troppo, Cheddira non è Pinamonti
Carnevali: "Muharemovic e altri hanno offerte, non siamo preoccupati. Attenti sul mercato"
Sassuolo-Torino, squadre in campo all'inizio con due cani: il motivo
Matic un po' sottotono... "Per valorizzare i giocatori offensivi devi essere bravo a partecipare e a metterli in moto, quando sei poco incisivo non è demerito dei giocatori offensivi, li devi mettere in condizione. Matic è un giocatore talmente forte che fa uno sport di squadra con 10 compagni, vengono esaltate le sue caratteristiche se la squadra ha i giri giusti".
Baroni ha detto che il Sassuolo oggi ha faticato perché loro con la loro pressione alta vi hanno messo in difficoltà. È d'accordo? Vi ha sorpreso questo atteggiamento? "No, questo non ci ha sorpreso. Hanno lasciato degli uno contro uno con i nostri giocatori offensivi, troppe volte abbiamo cercato la giocata scontata e banale, per mettere i giocatori offensivi devi essere bravi a saperli servire con i giri giusti".
I cambi non hanno inciso come ci si aspettava? "Io ho visto molto meno bene i primi 20 che negli ultimi 20 quando con generosità e anche disordine abbiamo provato a rimanere nella gara, con la lucidità che serviva per scardinare questa difesa avversaria. Mi focalizzo soprattutto sui primi 20 minuti perché potevamo mettere in difficoltà l'avversario, non abbiamo preso le decisioni giuste e quindi nella partita equilibrata avremmo potuto fare meglio".
Nelle ultime 5 al Mapei Stadium una sola vittoria: maledizione qui al Mapei Stadium? "Analizzeremo meglio questo dato e proveremo a fare meglio. La nostra squadra è propositiva e quando allarghi le maglie per l'avversario diventa più facile metterti in difficoltà. Per me c'è stata la voglia di fare gara, di partecipare alla gara, però su tante scelte e determinate modalità abbiamo commesso delle ingenuità che non ci hanno permesso di fare bene".
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:40 Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: l'Inter osserva Muharemovic, retroscena Coulibaly
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: polemiche post-Inter, Matic sarà squalificato
- 20:30 Sassuolo consolati, almeno hai fatto meglio di Paolo Petrecca in telecronaca alle Olimpiadi
- 20:05 SHOTTINI NEROVERDI - Il giorno dopo. Il commento su Sassuolo-Inter
- 19:45 Cesari: "Zero certezze sul fuorigioco di Thuram in Sassuolo-Inter, mi fido dell'assistente"
- 19:33 Sassuolo Fiorentina Primavera Coppa Italia dove vederla in tv e streaming Sportitalia, data, orario
- 18:22 Bergomi: "Per l'Inter col Sassuolo poteva essere una partita trappola contro una squadra tranquilla"
- 18:01 Trevisani: "Doig si lamenta del fuorigioco ma tiene in gioco Thuram. Muric in difficoltà"
- 17:35 Carnevali: "De Rossi ha ragione sul VAR: rischiamo di rovinare il calcio"
- 16:48 Genoa Sassuolo Primavera Femminile 1-3: marcatrici e tabellino
- 16:05 Calvarese moviola Sassuolo-Inter: "Sospetto fuorigioco di Thuram, quello di Laurienté è millimetrico"
- 15:36 Akanji su Sassuolo-Inter 0-5: "Non è stato un match così facile come sembra dal risultato"
- 15:13 La crescita delle squadre giovanili del Sassuolo: come il vivaio neroverde sta plasmando il futuro del calcio italiano
- 11:55 Sassuolo Cremonese Under 18 0-2: marcatori e tabellino
- 11:44 Sassuolo Spezia Under 17 2-0: marcatori e tabellino
- 11:16 La grave accusa di Sergio Vessicchio: "Sassuolo-Inter 0-5 tutto accordato. Carnevali va radiato"
- 10:54 Matic, oltre il danno la beffa: le giornate di squalifica saranno almeno 2. Il motivo
- 09:47 Sassuolo-Inter 0-5, pagelle quotidiani: Koné e Laurienté ci provano, disastro Muric-Matic
- 09:33 Marelli su Sassuolo-Inter: "Thuram sembra in fuorigioco ma non c'è certezza, non è da VAR"
- 09:20 Fuorigioco di Thuram ma il gol di Bisseck dell'Inter col Sassuolo non poteva essere annullato
- 21:30 Sassuolo Calcio news oggi: i neroverdi affondano contro la capolista, Matic espulso
- 21:06 Thorstvedt: "Abbiamo iniziato bene con l'Inter, la partita poteva essere diversa"
- 21:03 Grosso: "Matic ha commesso un'ingenuità. Mi tengo il bellissimo primo tempo"
- 20:44 SN - Thorstvedt: "Matic ha perso la testa, un peccato per noi. Non sempre siamo d'accordo con gli arbitri"
- 20:18 SN - Chivu conferenza stampa post Sassuolo Inter: "Nei minuti iniziali abbiamo sofferto"
- 20:17 SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Inter: "Dobbiamo normalizzarci. Muric non è un problema"
- 19:54 Sassuolo Inter tabellino 0-5: marcatori, risultato, statistiche 8-2-26
- 19:50 Sassuolo Inter pagelle. Voti: Muric crolla, Matic indifendibile. Pinamonti catatonico
- 18:00 Sassuolo Inter 0-5 FINALE: notte fonda neroverde, i nerazzurri dilagano nella ripresa
- 17:58 Sassuolo Inter highlights 0-5: gol di Bisseck, Thuram, Lautaro, Akanji e Luis Henrique - VIDEO
- 17:55 Sassuolo Inter moviola e VAR: gol annullato a Thorstvedt, espulsione per Matic
- 17:51 Walukiewicz: "Terzino o centrale, sono pronto per tutte le soluzioni"
- 17:49 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. Sarebbe fantastico battere l'Inter"
- 16:02 Diffidati Sassuolo: cinque titolari a rischio squalifica per l'Udinese
- 14:52 Caputo: "A Sassuolo momenti bellissimi. Oggi per l'Inter non sarà semplice"
- 14:11 Sassuolo Fiorentina Primavera biglietti Coppa Italia: prezzi, info e come acquistarli
- 13:57 VIDEO - Sassuolo Parma Femminile highlights 1-0: Philtjens decide il derby con una magia
- 12:32 Sassuolo Inter probabili formazioni: Berardi, Koné e Pinamonti titolari, Nzola-Bakola no
- 12:03 Sassuolo Inter dove vederla oggi DAZN o Sky: info canale tv, streaming e orario
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: domani crash test con l'Inter, la Femminile batte il Parma e respira
- 20:20 Chivu, nessuna conferenza stampa alla vigilia di Sassuolo-Inter, il motivo
- 18:55 Pinamonti: 0 gol e 0 tiri nello specchio nel 2026. Grosso gli lancia un messaggio
- 18:35 Bakola e il ruolo nel Sassuolo. Grosso: "Grande potenziale. Work in progress"
- 18:29 Claudio Chiellini: "Pedro Felipe senza la rottura del crociato avrebbe già esordito con la Juve. Dopo l'addio..."
- 17:30 SN - Niccolò Ceccarini: "Sassuolo, il colpo è trattenere i big. Dirigenti top. L'Inter è su Muharemovic"
- 17:09 Sassuolo Inter quote scommesse Serie A, pronostico 1X2 gol over
- 16:51 SN - Colantuono: "Il Sassuolo si deve salvare e deve lottare. Vittoria per mio papà che è in ospedale"
- 16:25 SN - Philtjens: "Mi sento ancora molto giovane. Col Parma 3 punti fondamentali per il morale"
- 14:35 Sassuolo Parma Femminile pagelle. Voti: Philtjens non muore mai, Doms faro
- 11:24 SN - Grosso conferenza stampa pre Sassuolo Inter: "Con coraggio e il giusto timore"
- 10:54 SN - Gianluca Viscogliosi (Sportitalia): "Sassuolo, mercato di consolidamento. E può puntare la Lazio"
- 10:36 VIDEO - Parma Sassuolo Primavera highlights 0-0: zero gol a Noceto
- 10:18 Carlo Alvino: "Sassuolo-Inter e Genoa-Napoli: disparità di trattamento all'italiana"
- 09:59 Calciomercato Sassuolo: Muharemovic osservato speciale dall'Inter. E la clausola della Juve...
- 09:53 Sassuolo Parma Femminile 1-0 FINALE: vittoria fondamentale per le neroverdi
- 21:00 Sassuolo Calcio news oggi: Grosso pensa all'Inter, la Primavera non sa più vincere
- 20:41 Sassuolo Femminile, incontro con gli studenti di Sassuolo e Casinalbo
- 20:30 Giovanili Sassuolo: programma partite 7-8 febbraio, una in diretta
- 20:15 Sassuolo, -2 all'Inter: tre out. I nuovo scalpitano. Domani parla Grosso
- 20:02 Floccari: "Mi piace questo Sassuolo. Non capisco le critiche per Pinamonti"
- 19:21 L'accusa di Francesco Letizia: "Sassuolo-Inter sarà un'amichevole per ovvi motivi politici"
- 18:58 Pieragnolo: "L’infortunio mi ha buttato un po’ giù. Mi ispiro a Robertson del Liverpool"
- 18:49 Colantuono prima di Sassuolo-Parma: "Dobbiamo tirare fuori l’anima e meritare questa maglia"
- 17:39 La voce dei tifosi del Sassuolo: "I neroverdi stanno compiendo un altro piccolo miracolo"
- 17:31 SN - Bigica dopo Parma-Sassuolo: "Ci manca la prestazione completa. Non possiamo pensare alla vittoria"
- 15:52 Parma Sassuolo Primavera pagelle. Voti: Macchioni recidivo, Kulla spreca. Bene Weiss
- 13:58 SN - Calciomercato Sassuolo, retroscena: no all'Udinese per Coulibaly. La strategia neroverde
- 13:34 Udinese Sassuolo biglietti: info prezzi, settore ospiti e prevendita TicketOne
- 11:49 Pedro Felipe e lo scherzo a Spalletti in Sassuolo-Juve
- 11:39 Qui Inter - Chivu pronto a 9 cambi di formazione contro il Sassuolo


